SPECIALE MIDLAND


21/03/2017 - Il punto sui vari campionati

E’ una serata assolutamente decisiva per diversi gironi dei nostri campionati. Vorremmo essere a Campi Arena, a Casellina, al TC Sesto, alla palestra Wellness o a Firenze Sud. Da ognuno di questi impianti qualcuno uscirà con tre punti in più, necessari probabilmente a portarsi a casa il titolo del girone o una qualificazione in Top League.


Partiamo da Campi Arena e dal girone Svezia. Alle 21:30 si affrontano Autocarrozzeria Alfieri e Campone Utd. Appaiate a quota 48 punti (il Campone Utd deve ancora osservare il turno di riposo), all’andata si impose la formazione di Vito Catania per 7 a 4 con un Alessio Ceccatelli superlativo. Il Campone Utd è costretto a vincere e deve farlo con uno scarto di almeno 4 reti per poter essere avanti in un eventuale arrivo a pari punti al termine del campionato. Gli Alfieri dovranno fare a meno di Marco Conconi squalificato, ma la formazione di Denis Frilli avrà assenze più pesanti. Non saranno della partita né Andrea Cecconi né Fabio Santorelli.

Ci spostiamo a Casellina dove alle 21:20 ci sarà il fischio d’inizio di Troppo Sport – Dinamo Calabria. Sarebbe l’ultima giornata, ma il Troppo Sport dovrà recuperare due partite, mentre la Dinamo Calabria solo una. I punti che dividono le due formazioni sono sei per ora, una vittoria dei biancorossi chiuderebbe però il discorso campionato e renderebbe inutili i recuperi del Troppo Sport. All’andata si imposero i gialloblu del portierone Dario Danti per 3 a 1, grazie alla doppietta di Marco Cini e al sigillo di Leonardo Giannini. Le Calabrie recuperano Vincenzo Petrucci, squalificato la scorsa partita e fondamentale per gli schemi della propria formazione. Il Troppo Sport arriva a questa sfida decisiva senza aver mai subito una sconfitta. Sono stati quattro pareggi a frenare la corsa dei campioni in carica del girone.

Al TC Sesto va in scena l’ultima giornata del girone Lussemburgo Croazia di calcio a 5. Pino’s Team e Milady Gold alle 20:30 animeranno il campo al chiuso. Al Pino’s servono tre punti per laurearsi campione e spodestare il Cinquestelle campione in carica. Il Milady Gold, sicuramente terzo, è però squadra ostica e lo dimostrano le dodici vittorie su sedici gare disputate. Un ostacolo decisamente alto per la formazione di Tommaso Caruana che potrà contare su Stefano Astorino, leader della classifica marcatori con 92 centri e in un momento di forma esagerato. Il Cinquestelle che scenderà in campo alle 22:00 cercherà sicuramente la vittoria, che però potrebbe non servire a niente in termine di posizione in classifica.

Alla palestra Wellness alle 21:30 la “finale” del girone Montecarlo Russia di calcio a 5. Il Real Coverciano, secondo, ospita Il Fortino, primo con un punto di vantaggio e una partita in più. All’andata fu vittoria amaranto per 6 a 4. Entrambe le formazioni si presentano al completo, entrambe possono vantare un goleador di razza. Da una parte Davide La Mantia, in testa alla classifica marcatori con 65 reti, dall’altra Simone Guidi, a ruota con 64. Al termine dei 50 minuti sapremo chi avrà un pezzetto di titolo in tasca, ma le due giornate ancora da disputare (una per Il Fortino che all’ultima giornata riposerà), potrebbero cambiare le carte in tavola. Arriviamo a Firenze Sud dove i riflettori saranno puntati su Dacia Team – Sparta Avetrana. Nessuna delle due può ambire a lottare per il titolo (lotta riservata a Beyfin Rocca Tedalda e Seleçao Argentinos), ma uno dei posti in Top League è ancor affare loro. I biancorossi avetranesi saranno orfani di Samuele Fazzi, mentre i gialloblu del Dacia arrivano a ranghi completi ad una partita che potrebbe rafforzare il terzo posto occupato, al momento, in coabitazione con i Milan Boyss. Lo Sparta, alla sua prima esperienza, ha però regolato diversi top team del girone e vanta una delle migliori retroguardie del gruppo.