Juniores: Il Pistoia vince il titolo regionale


23/04/2017 - Gli arancioni "vendicano" la sconfitta dell´anno scorso e battono la Poggibonsese

PISTOIA–POGGIBONSESE 4–0
Pistoia: Vannucci, Caviglia, Tuci, Rovai, Leo, Caio, Minichiello, Domenichini, Innocenti, Bardelli, Panariello, Nenciarini. Allenatore: Begliomini
Poggibonsese: Musio R., Petrellese, Scali, Corsi, Di Renzone, Cappelletti, Bartolotta, Giorli, Bartoli, Oliva, Guerrieri, Burresi. Allenatore: Musio L.
Reti: Domenichini 3, Caviglia

TERRANUOVA – Il Futsal Pistoia è campione regionale juniores per la seconda volta nella propria storia, bissando quel successo risalente alla stagione 2010/11, quando la denominazione della società era ancora Misericordia. La compagine arancione era la grande favorita fin dall'inizio della stagione, forte di un gruppo abituato a competere ad alto livello con tre finali consecutive raggiunte nelle scorse stagioni nelle categorie Allievi (2) e Juniores (1), quest'ultima persa proprio contro la Poggibonsese. Ma soprattutto per essere stata l'unica squadra nel corso della stagione regolare a non aver impiegato fuoriquota. Premiato il grande lavoro del tecnico Emanuele Begliomini che in tre anni ha prima vinto la Coppa Toscana Juniores, raggiunto la finale l'anno scorso e vinto quella di quest'anno. Applausi anche per la Poggibonsese, che si è confermata ad altissimo livello dopo un avvio di stagione difficile e che con il Pistoia si è diviso i titoli Under 21 e Juniores. 
La partita: Gara non bellissima, in cui il Pistoia ha prevalso grazie ad una maggiore cattiveria sottoporta e ad alcuni interventi provvidenziali del proprio numero uno, Matteo Vannucci. Avvio di partita molto equilibrato, con entrambe le squadre a cercare di pressare alto per impedire all'avversario di giocare con facilità. Dopo alcuni tentativi di scarsa rilevanza, il risultato viene sbloccato da un eurogol di Giacomo Caviglia, che sugli sviluppi di un fallo laterale infila all'incrocio dei pali un siluro imparabile per Musio. La Poggibonsese reagisce ed impegna severamente Vannucci con Giorli. Dall'altra parte di scatena Caio, che coglie due traverse nel giro di pochi minuti. Prima dell'intervallo occasionissima per la Poggibonsese, ma Petrellese anziché servire Giorli solo a pochi metri dalla porta preferisce una conclusione da posizione defilata. 
Nella ripresa i giallorossi partono in pressione fortissima, sfiorano il gol, ma vengono puniti da una grande conclusione di Domenichini, bravo a rubare palla e a freddare Musio. Passano appena due minuti ed è ancora l'ex Calcetto Insieme ad andare in rete, stavolta direttamente su calcio di punizione: 3–0. L'uno–due taglia le gambe alla Poggibonsese, che pure continua a provarci. Arrivano un palo di Scali e un paio di conclusioni da fuori respinte dall'attentissimo Vannucci. Nei minuti finali tentativo estremo con Bartolotta portiere di movimento, ma la difesa del Pistoia regge l'urto e ad un minuto dalla fine è ancora Domenichini ad infilare dalla propria metà campo per il 4–0. 
Il Pistoia accede alla fase nazionale ed ai playoff scudetto, ma sulla propria strada troverà una corazzata come la B&A Orte, zeppa di giocatori protagonisti dell'ultimo campionato di A2 e reduce da un campionato regionale vinto con tutte vittorie.