Si parte! Stamattina il via al Torneo delle Regioni


25/04/2017 - La Toscana per la prima volta al via con quattro formazioni

Si comincia. Scatta questa mattina il Torneo delle Regioni 2017. A pochi giorni dalla partenza per la Puglia, i rispettivi staff tecnici delle nostre 4 rappresentative (juniores, femminile, allievi e giovanissimi) hanno effettuato le ultime scelte, quelle che hanno portato alla selezione dei 12 atleti per ogni squadra che difenderanno i colori della Toscana al Torneo delle regioni di calcio a 5. E’ stato un lavoro lungo, certosino, con ben 700 tra ragazzi e ragazze visionati direttamente sui campi, la bellezza di 150 convocati, in rappresentanza di 40 società che hanno avuto almeno un atleta convocato. Sono stati 12 gli impianti e 6 le province coinvolte tra allenamenti ed amichevoli. A tal proposito il responsabile organizzativo Luca Marinari e tutto il Comitato, con in testa il Delegato Regionale Antonio Scocca, ringraziano tutte le società, senza il cui fondamentale appoggio e collaborazione niente di questo sarebbe stato possibile, mettendo a disposizione gli atleti ed in alcuni casi anche gli impianti, permettendo così di poter preparare al meglio questo torneo. Citazione particolare al Futsal Pistoia, Futsal Florentia e Prato C5, a tutti i dirigenti e genitori i quali, sacrificando parte del loro tempo libero, spesso di domenica, hanno accompagnato i ragazzi/e agli stage. L’occasione è propizia per chiedere le impressioni della vigilia agli allenatori, ai quali abbiamo sottoposto un paio di domande:
Mister, quanto è stata difficile la selezione ?
Mr: Banchini allenatore juniores e allievi
E’ stata innanzitutto una selezione piacevole perché abbiamo lavorato molto e spero bene, iniziando dalla visione dei ragazzi direttamente sui campi, proseguendo poi sul nostro lavoro durante gli stage. Chiaramente è stato molto difficile arrivare ai 12, specialmente fare le ultime scelte. Fosse stato per me avrei portato tutti, per l’impegno e la dedizione dimostrata in questi mesi di allenamenti e per i sacrifici che abbiamo chiesto. Purtroppo il regolamento prevede un certo numero di partecipanti e ho dovuto fare le mie scelte dettate sia da aspetti tecnico–tattici che di attaccamento alla maglia.
Mr Coccia allenatore femminile
Selezionare è sempre complicato ed infatti il mio primo pensiero e ringraziamento va proprio alle ragazze che sono state con noi e che non parteciperanno al torneo, in primis a Viola Panciatici che ci è rimasta fino a questi giorni. Noi cercheremo di onorare e valorizzare il lavoro di tutte, compreso il loro. Tecnicamente parlando abbiamo deciso di ridurre subito numericamente il gruppo per facilitare la conoscenza anche delle ragazze stesse, oltre a facilitare gli aspetti di integrazione e coesione. Vedremo se la nostra impostazione sarà stata corretta solo in campo, unico giudice supremo !
Mr. Simone Vasarelli allenatore giovanissimi
La difficoltà nella selezione, al di là delle scelte che sono sempre "dolorose" da fare è stata soprattutto il tempo, che non è mai sufficiente in questi casi e che ogni allenatore vorrebbe avere sempre di più; 4 allenamenti più 2 amichevoli purtroppo sono veramente pochi incontri per preparare una squadra "nuova" come la rappresentativa giovanissimi, però è anche vero che di più era impossibile ed anzi le società sono sempre state disponibilissime così come anche tutti i giocatori che non sono mai mancati ogni settimana e a cui vanno i miei applausi più sinceri.
Finito il tempo degli stage e della preparazione, con che spirito vi apprestate a vivere questa esperienza?
Mr: Banchini allenatore juniores e allievi
E’ con molta emozione che mi appresto a partire. Mi piacerebbe molto fare con i miei ragazzi qualcosa di buono, onorare al meglio la maglia della Toscana. So che il sorteggio, specie con gli juniores, ci ha penalizzato non poco, so che sarà un percorso tutto in salita, ma a prescindere dai risultati chiederò ai ragazzi di dare tutto in tutte le partite, perché abbiamo il dovere e l’obbligo di dare il nostro meglio fino all’ultimo. Proveremo a scalare le montagne che ci troveremo di fronte, mettendoci l’elmetto e consapevoli di poter ribattere colpo su colpo.
Mr Coccia allenatore femminile
Queste manifestazioni stimolano lo spirito combattivo sano di ogni sportivo, e io non ne sono immune… per fortuna. Abbiamo lavorato tanto cercando di fare apprendere il nostro modo di intendere il gioco. Ora sta alle ragazze cercare di mettere in campo tutte loro stesse e possibilmente attingere a qualcosa di quello che abbiamo provato a dare loro. Ma quello che conta dal 25/4 sarà il risultato del campo, e spero che fin dalla prima partita, anzi soprattutto da quella, le ragazze giochino con agonismo e applicazione tattica. Se riusciranno in questo…. ci divertiremo sicuramente!
Mr. Simone Vasarelli allenatore giovanissimi
Personalmente cercherò di vivere questa esperienza, per me nuova, nel miglior modo possibile e con uno spirito entusiasta che spero di trasmettere ai ragazzi ed a Valentina e Jacopo, che come me affrontano per la prima volta l'esperienza del Torneo delle Regioni; partiamo consapevoli di aver raggiunto un traguardo importante con la sola partecipazione, ma spero anche di far capire ai ragazzi che questa per loro sarà un 'esperienza importantissima per la loro formazione sportiva e non solo, è sempre molto importante confrontarsi con realtà al di fuori della propria regione, affrontare squadre diverse per tradizione e per "natura". I risultati credo che, almeno per questo primo anno, possano passare in secondo piano, anche se sono convinto che tutti daremo il massimo per cercare di vincere ogni partita che affronteremo.

Per concludere, non posso esimermi dall’esprimere un caro ed affettuoso ricordo di quel gran signore che portava il nome di Carlo Nesi, scomparso lo scorso anno. Ci mancheranno la sua professionalità, la sua passione, la sua umanità e la sua innata simpatia. I nostri 48 ragazzi giocheranno anche per lui.

I 12 JUNIORES: Tiano Alessio (Arpi Nova), Mariotti Gabriele (Arpi Nova), De Andreis Giovanni (La Sorba), Zacchi Filippo (Euroflorence), Camposeo Giovanni (Il Rotino), Falleni Filippo (Real Livorno), Polvani Alessio (Le Crete), Jeridi Jakub (San Giovanni C5), Lucchesi Lorenzo (Mens Sana Siena), Baglioni Bernardo (Mens Sana Siena), Di Pace Marco (Vigor Fucecchio), Pierozzi Vazquez Luis Edoardo (Vigor Fucecchio)

LE 12 FEMMINILE: Giovannini Letizia (CF Pelletterie), Lovari Lisa (Ottaviano Pazzi Valdarnia), Tanzini Sabrina (Firenze C5), Fossi Alessandra (Futsal Florentia), Nicita Vanessa (CF Pelletterie), Balleri Jessica (Futsal Florentia), Peruzzi Sofia (Ottaviano Pazzi Valdarnia), Pasos Paula (CF Pelletterie), Migliorini Francesca (Cus Pisa), Teggi Giulia (Futsal Florentia), Biagiotti Bianca (CF Pelletterie), Bechini Virginia (Calcetto Insieme).

I 12 ALLIEVI: Carlesi Alessio (Unione Livorno), Checchi Simone (Mattagnanese), Contini Tommaso (Unione Livorno), Homsi Caio Charif (Futsal Pistoia), Materozzi Federico (Mens Sana Siena), Minichiello Mario (Futsal Pistoia), Naldi Alberto (Mattagnanese), Piscitelli Ruben (Prato C5), Putzu Mattia (Mens Sana Siena), Tintori Giorgio (Unione Livorno), Troiano Tommaso (La Sorba), Vicari Andrea (Cus Pisa)

I 12 GIOVANISSIMI: Scrimieri Gabriele (San Gimignano), Allamandri Matteo (Cus Pisa), Benevento Salvatore (Cus Pisa), Mazzantini Francesco (Cus Pisa), Angiolella Patrick (Elba ’97), Zanaga Matteo (Futsal Florentia), Aboutaleb Mohammed (Futsal Pistoia), Doda Alessio (Futsal Pistoia), Mauro Federico (Futsal Pistoia), Farmeschi Antonio (Mens Sana Siena), Giudice Mirko (Robur Scandicci), Milito Christian (San Giovanni C5).

I GIRONI:

Juniores: Toscana, Veneto, Campania, Piemonte V.A.

Gare: 25/4 Toscana–Veneto ; 26/4 Toscana–Campania ; 27/4 Toscana–Piemonte V.A.

Allievi: Toscana, Emilia Romagna, Trento

Gare: 25/4 Toscana–Trento ; 26/4 Toscana–Emilia Romagna

Giovanissimi: Toscana, Molise, Marche, Umbria.

Gare: 25/4 Toscana–Molise ; 26/4 Toscana–Marche ; 27/4 Toscana–Umbria.

Femminile: Toscana, Sicilia, Veneto, Trento.

Gare: 25/4 Toscana–Sicilia ; 26/4 Toscana–Veneto ; 27/4 Toscana–Trento.

Antonio Gaggioli

Addetto Stampa Rappresentative c5 Toscana