Tornel delle Regioni Juniores


28/04/2017 - La Toscana chiude con orgoglio e cuore. De Andreis e Di Pace stendono la corazzata Piemonte

TOSCANA–PIEMONTE 2–1 (2–1)
Toscana: Baglioni, Polvani, Lucchesi, Jeridi, Di Pace, Falleni, Mariotti, Zacchi, Vazquez, Camposeo, De Andreis, Tiano. Allenatore: Banchini. 
Piemonte: Pinto, Allovio, Occhiena, Khanani, De Marco, Raso, Sanfilippo, Pallaro, Meyer, Vitellaro, Cazzin, Gaiani. Allenatore: Sinopoli
Reti: 0'56'' Vitellaro, 17'10'' De Andreis, 18'04 Di Pace. 

SAN MICHELE (BA) – Cuore, grinta e tanto, tanto orgoglio. La Toscana Juniores proprio non voleva fare la parte della vittima sacrificale al cospetto della corazzata Piemonte, una delle grandi favorite per il tricolore. I ragazzi di Banchini, inseriti in quello che tutti hanno definito il "girone della morte", hanno conquistato una vittoria che ha regalato un successo di grandissimo prestigio, eliminando una squadra fondata sul blocco dei sei giocatori dell'Asti. Un avversario capace di imporre il proprio gioco per tutti e quaranta i minuti con una qualità e una velocità di gioco da campionato di Serie B. La Toscana ha così impostato la partita su una grande solidità difensiva e sulle ripartenze, riuscendo a beffare il Piemonte. L'avvio di partita è stato comunque shock. Dopo nemmeno uno minuto Vitellaro, una delle stelline dell'Asti, ha realizzato il gol dell'1–0 freddando Baglioni, all'esordio al posto di Tiano. La nostra Rappresentativa ha provato a colpire con Mariotti e Zacchi, ma senza fortuna. Per 15' è stato un assedio alla porta Toscana, con Baglioni, un paio di legni ed una difesa in cui nessuno ha mollato di un centimetro, a tenere a galla la barca toscana. Poi, al 17', la svolta della partita. Un errato disimpegno della difesa piemontese consente a De Andreis di fiondarsi sul rilancio del portiere, mettendo in rete con la più classica delle "fotografie" il gol del pareggio. Il Piemonte, che fino a quel momento era stato padrone del campo, barcolla. Dopo nemmeno un minuto è capitan Di Pace, arrivato a quota cinque gol, a segnare dalla distanza il 2–1. Il Piemonte, da grande squadra qual è, non accusa il colpo, anzi. Negli ultimi due minuti crea ancora occasioni per il pareggio, ma la nostra difesa resiste. Nel secondo tempo La pressione del Piemonte si fa ancora più alta, ma così fancedo vengono lasciati spazi importanti per le ripartenze della Toscana. E così, mentre i nostri avversari, non riuscivano a bucare un Baglioni sempre attento e aiutato in un altro paio di occasioni dai pali, arrivano le grandissime occasioni per triplicare con Di Pace e Falleni, bravo il portiere avversario a respingere. Il Piemonte a 6' dal termine inserisce il portiere di movimento, ma il fortino toscano, nonostante le condizioni fische precarie di diversi giocatori, regge all'urto e porta a casa la vittoria. La Toscana chiude così con tre punti, davanti allo stesso Piemonte, ultimo e delusione numero uno del torneo. Vista la qualificazione ai quarti di finale di regioni come Trento e Umbria, sconfitta in amichevole a Terranuova, restano molti rimpianti per essere stati inseriti in un girone con tre regioni anni luce più avanti della nostra, con tutti giocatori protagonisti nelle rispettive prime squadre con minutaggi importanti.