Torneo delle Regioni Allievi


30/04/2017 - I ragazzi di Banchini scrivono la storia. Per la prima volta siamo tra le prime quattro in Italia

TOSCANA–PUGLIA 3–2 (1–2)
Toscana: Vicari, Naldi, Putzu, Minichiello, Materozzi, Checchi, Contini (c), Homsi, Tintori, Troiano, Carlesi, Piscitelli. Allenatore: Banchini.
Puglia: Sciannamea, Filannino, Gigante, Detomaso, Ricco, Bianco, Dibenedetto, Console, Roppo, Bove, Pisanti, Caldarulo. Allenatore: Mazzarella. 
Reti: 1T: 3'27'' Console; 2T: 16'44'' Caio, 18'10'' e 19'57'' Tintori, 18'50'' autorete Naldi. 

GIOVINAZZO (BA) – Ci sono modi e modi per scrivera la storia e la Toscana Allievi ha scelto quello più emozionante. La qualificazione per le semifinali arriva a 3'' dal termine dopo una gara condotta largamente dal punto di vista del possesso palla e delle occasioni, ma che si è decisa soltanto negli ultiimi tre minuti e mezzo. L'uomo della provvidenza si chiama Giorgio Tintori, due gol nel concitato finale, cinque nel torneo. L'albatros di Livorno decide la sfida con la Puglia e manda la Toscana per la prima volta tra le migliori quattro in Italia. E se la categoria Allievi è il vero termometro di un movimento regionale, abbiamo trovato il nostro spazio tra le grandi. Adesso ci sarà da affrontare uno scoglio durissimo, il Veneto campione in carica che l'anno scorso ci eliminò ai quarti con un 10–0 che ancora brucia. Oggi (ore 11 a Noci) capiremo di quanto abbiamo ridotto quel gap. 
La cronaca: La Toscana fin dalle prime battute tiene in mano il pallino del gioco, cerca di rendersi pericolosa e dopo pochi minuti ha già creato due occasioni da gol con Troiano e Caio. La Puglia predilige una tattica difensiva, ma viene premiata al 3' da una punizione di Console che passa in mezzo alla barriera e beffa Vicari. Nonostante il gran possesso palla la manovra della squadra di Banchini è lenta e prevedibile, gli avversari si chiudono a riccio e concedono poco. Quel poco si traduce in due chance per Contini, che prima viene murato dal portiere e poi dalla difesa. Il primo tempo si conclude con una netta sensazione di superiorità della Toscana sui padroni di casa, ma anche con la consapevolezza di dover alzare assolutamente i ritmi. 
Nella ripresa Banchini impone il cambio di ritmo ai suoi, che alzano la pressione e cercano di far correre più velocemente la palla. La Puglia però è bravissima a non concedere spazi. Ci prova Tintori ma il portiere avversario risponde con una grande parata. I minuti passano e il rischio della beffa aumenta quando in contropiede la Puglia costringe Vicari ad una grande uscita. In panchina lo staff tecnico prepara già il portiere di movimento, ma a 3'14'' dalla fine arriva il meritatissimo pareggio. Batti e ribatti in area, la palla arriva sul destro di Caio che dal limite dell'area infila all'incrocio dei pali: 1–1. La Puglia accusa il colpo e la Toscana colpisce. E' da poco passato il 18' quando Tintori riceve da calcio d'angolo e scarica un sinistro imparabile sotto la traversa: 2–1. Partita finita? Assolutamente no. La Puglia non ci sta, inserisce il portiere di movimento e nel giro di 40'' perviene al pareggio grazie ad una sfortunata autorete di Naldi. I rigori sembrano ormai imminenti quando l'Albatros di Livorno decide di mettere la parola fine alla gara. Nel conto alla rovescia il cronomentro segna 10'' al termine quando Naldi tenta un'imbucata da posizione defilata, il portiere respinge corto sui piedi di Tintori che si avventa sulla sfera e mette dentro di destro quando mancano 3'' alla sirena finale. Per la Puglia non c'è più tempo per provare nessuna cosa, si chiude con i festeggiamenti della Toscana, le lacrime di Tintori per la dedica ad un amico che non c'è più e l'esultanza sfrenata di staff e genitori sugli spalti. Adesso sui nostri ragazzi incombe lo spauracchio Veneto.