Torneo delle Regioni Femminile


30/04/2017 - Anche le ragazze nella storia del futsal toscana. Vittoria batticuore contro la Puglia e semifinale

TOSCANA–PUGLIA 2–1 (0–1)
Toscana: Giovannini, Migliorini, Nicita, Balleri, Tanzini, Bechini, Peruzzi, Pasos (c), Fossi, Teggi, Biagiotti, Lovari. All. Coccia.
Puglia: Nucci, Aloisi, Figliolia, Carbone, Errico, Gilberto, D'Amico, Gattulli, Valenzano,, Sileno, Piccinno, Nardelli. All. Defiilippis.
Reti: 1T: 16' Valenzano; 2T: 14'52'' Pasos, 17'34'' Teggi

NOCI (BA) – Con una partita quasi fotocopia di quella degli Allievi, anche la Rappresentativa Femminile scrive la storia qualificandosi per la prima volta per le semifinali. Altra partita vietata ai deboli di cuore, dove la netta superiorità della squadra di Roberto Coccia non si era tramutata in gol per quasi 35'. Non erano bastate occasioni da gol, 90% di possesso palla ed individualità superiori a quelle della Puglia per fare breccia nel fortino avversario. Inoltre le padrone di casa potevano contare su un'arma di grande efficacia, come i contropiedi. Ma alla fine non è bastato e le reti del capitano Paula Pasos, "l'architetto di Murcia", per la sua capacità di costruire tutte le azioni di gioco della Toscana, e l'ennesimo missile di Giulia Teggi, hanno portato le nostre ragazze là dove non erano mai arrivate: tra le migliori quattro in Italia. Oggi toccherà al Lazio, tradizionalmente tra le squadre più forti, ma l'obbiettivo finale è dichiarato. 
La partita: Coccia deve rinunciare ancora a Balleri e dopo meno di due minuti perde anche Peruzzi, per una ricaduta dell'infortunio al ginocchio. Sin dall'inizio si capisce che sarà una partita con la Toscana a fare gioco e la Puglia a difendersi e ripartire. In avvio la più pericolsa è Fossi, che prima impegna il portiere e poi calcia fuori da buona posizione. Portiere avversario bravo anche su un diagonale di Pasos. La Puglia ci prova in contropiede e su punizione, trovando Giovannini sempre attenta. Altra occasione Toscana con Pasos, ma la sua punizione è centrale. La partita sembra comunque in mano della Toscana, ma al 16' arriva la doccia fredda del gol della Puglia, che approfitta di una disattenzione difensiva per portarsi in vantaggio. Le nostre ragazze accusano un po' il colpo e la Puglia nei minuti finali ha un paio di occasioni buone per raddoppiare. Nell'intervallo Coccia serra le fila e la Toscana rientra in campo con maggiore cattiveria, tant'è che nel secondo tempo la Puglia calcia una sola volta verso la porta di Giovannini. Inizia così un assedio, con le padrone di casa a difendersi sotto i 10 metri. Ci prova innumerevoli volte Teggi, senza precisione, poi Biagiotti (parato) e Pasos (salvataggio della difesa). All'8' palo clamoroso di Teggi con una bordata da fuori e due minuti dopo legno di Pasos. La porta sembra stregata, ma la Puglia è sempre meno lucida e arriva al quinto fallo. A sbloccare finalmente la situazione al 15' è Pasos, con un tiro leggermente deviato che non lascia scampo al portiere. La Toscana ha in mano la partita e al 18' Teggi trova lo spiraglio giusto per far partire un missile terra aria che si infila sotto la traversa. Negli ultimi due minuti la Puglia ci prova senza crederci realmente e l'unico brivido arriva sulla sirena, quando il direttore di gara assegna una punizione alle padrone di casa con il cronometro fermo a zero. È l'ultima emozione di una partita che proietta il futsal in rosa toscano nell'Olimpo nazionale.