New Depo, il futuro è nebuloso


03/08/2017 - Il giorno dopo l´ufficialità della rinuncia alla A2 comunicato della società

Il giorno dopo l'ufficialità della rinuncia alla A2 è il più difficile da digerire in casa New Depo. La società fiorentina ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un comunicato che non dissipa i dubbi sul futuro, anzi li alimenta. Toccante il saluto del capitano di mille battaglie, Sara Torrini, che obbiettivamente fa pensare ad una cessazione totale dell'attività. Il New Depo è una società storica del panorama del calcio a 5 femminile, prima in Uisp e poi in Figc. Nata nel Valdarno, la squadra ha iniziato la propria avventura federale con una collaborazione con il Futsal Pistoia, che ha prodotto una finale dei playoff. Nella stagione successiva la ripresa del nome originale e con Yuri Campofiloni in panchina il New Depo ha scritto la storia recente del futsal in rosa toscano vincendo campionato, Coppa Toscana e raggiungendo la Final Eight di Coppa Italia in Puglia. L'ultima annata è stata quella dell'esordio in Serie A, con una magnifica salvezza conquistata all'ultima giornata dopo un girone d'andata da incorniciare. Tutto sembrava presagire una nuova stagione tra le big del futsal italiano, con la partecipazione alla neonata A2 e con uno sguardo ai derbissimi con Florentia e Pelletterie. Tutto questo non ci sarà. Le motivazioni in questo momento non sono importanti, o meglio, lo sono per chi le conosce. Quel che è certo è che la Toscana perde una delle sue realtà più belle degli ultimi anni. La speranza, sincera, è quella di rivedere il giglio contornato di gialloblu di nuovo in campo. 

Il comunicato del New Depo
"#finoallafine questa volta davvero: per la stagione 2017/18 l'ASD New Depo comunica ufficialmente che non parteciperà al prossimo campionato di Serie A2. Una decisione dura, amara e molto dolorosa. Dopo 10 intensi anni di Depo, tra passione, sudore e tanti sacrifici che ci hanno portato dagli oratori del Valdarno alla Serie A Nazionale il futuro – purtroppo – è incerto. Seguiranno aggiornamenti. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo e che ne hanno fatto parte" 

Le parole su Facebook del capitano Sara Torrini
"Diranno che è solo un gioco, non molti capiranno come ti senti ma noi lo sappiamo. Sappiamo cosa vuol dire giocare in campi freddi, duri e infami, sappiamo cosa vuol dire aver scalato con le unghie e con i denti le classifiche di categorie più o meno prestigiose, sappiamo dei sacrifici e della voglia di migliorarsi, sappiamo delle gioie e dei dolori che uno sport può dare.
Conosciamo la sensazione che si prova a conquistare la serie A partendo dal nulla e ottenere una salvezza più che meritata.
Purtroppo conosciamo l'amarezza e il rimpianto per aver dovuto dire basta troppo presto: a quanto pare eravamo davvero i calabroni della serie A ed era tutto troppo grande per noi ma quello che abbiamo fatto non ha uguali e ci rimarrà addosso, sempre. Per più di dieci anni ho vestito la tua maglia, ti ho dato tanto e per mia fortuna mi hai restituito tantissimo: coppe, vittorie e soprattutto Persone.
Ti ho amato e ti amerò sempre New Depo,
Con orgoglio
Il Tuo Capitano"