U19: Domani inizia il campionato


07/10/2017 - Intervista a Massimo Caviglia, tecnico del Futsal Pistoia

Tempo d’esordio per la categoria Under 19, con le squadre che domani affronteranno la prima giornata di campionato dopo la riforma della massima competizione giovanile voluta dalla Federazione. Le undici squadre toscane sono state inserite nel girone F. A fronte dell’abbandono della categoria da parte del CUS Pisa, della Mattagnanese, dell’Unione Livorno e del Futsal Pontedera, saranno tre le new entry di questa stagione: Il Rotino, l’Elba ’97 e il Futsal Siena, che andranno a comporre il girone assieme a Città di Massa, San Giusto, Futsal Pistoia, Montecalvoli, Futsal Sangiovannese, Calcetto Poggibonsese, Prato calcio a cinque e Atlante Grosseto. Per presentare al meglio il campionato ci affidiamo alle parole degli allenatori delle varie squadre, che verranno intervistati seguendo l’ordine di “arrivo” dello scorso campionato di Under 21. Apriamo quindi questa nuova rubrica con le parole di Massimo Caviglia (che ringraziamo per la disponibilità e per il tempo che ci ha dedicato), allenatore del Futsal Pistoia, che lo scorso anno si è fermato agli ottavi di finale dei playoff scudetto. Massimo ritorna sulla panchina di una squadra giovanile, dopo l’esperienza dello scorso anno da vice allenatore di mister Busato in prima squadra, dove aveva conquistato due secondi posti con gli allievi della società pistoiese nelle stagioni 2014/15 e 2015/16. 
Siamo in prossimità dell’inizio del campionato, come è andata la preparazione estiva e il percorso di amichevoli? 
Hai proprio ragione, domenica prossima inizia il campionato. La preparazione è iniziata da circa un mese e abbiamo provato a lavorare con i ragazzi, dimenticando la classica preparazione, che da sempre è caratterizzata da noiose corse intorno al campo e innumerevoli navette. Abbiamo pensato di avvicinarci all’appuntamento dell’inizio del campionato attraverso sedute di allenamento molto simili al lavoro che facciamo durante i normali appuntamenti settimanali in palestra. In poche parole l’unica differenza sono state il numero di sedute ma non le caratteristiche del lavoro. Per quanto riguarda le amichevoli, ne abbiamo fatte poche, dove mi sono imposto di valutare determinate cose a discapito di altre. Posso dire essere abbastanza soddisfatto del lavoro svolto fino ad ora. 
Pensate di essere pronti per questa nuova categoria? 
Bel quesito! Abbiamo una rosa composta da ragazzi con un po’ di esperienza e da altri che sono nuovi. Ti dico che solo il campo potrà dire se siamo pronti o meno, però posso aggiungere che le sensazioni sono positive e che c’è tanto da lavorare. 
A proposito del campionato, cosa ne pensi della scelta della federazione di creare un campionato nazionale di under 19? 
Dipende da che parte vediamo questa decisione federale. Sicuramente è stata una scelta che non tutte le società avranno apprezzato. Io penso che questa nuova categoria poteva essere inserita in maniera graduale, ma è solo un mio modesto parere. 
Cosa ne pensi delle avversarie del campionato? Vedi qualche favorita? 
Penso che sarà un campionato di buon livello, con squadre attrezzate. Molte squadre hanno dato continuità al lavoro fatto con la categoria juniores e che con i tecnici che gestiranno i ragazzi potranno solo migliorare. Mi chiedi le favorite per la vittoria finale? Non conosco in maniera approfondita le rose delle altre squadre, ma se dovessi darti una risposta secca ecco la mia terzina vincente: Futsal Siena, Calcetto Poggibonsese e Il Rotino.  Ti aggiungo la Futsal Sangiovannese che crescerà in maniera esponenziale. 
Per te sarà un ritorno alle giovanili dopo un anno passato da vice di mister Busato in prima squadra, come ti ha arricchito questa esperienza? 
Giusto, un anno di stacco era necessario per ricaricare le batterie e per continuare nel processo di apprendimento che è sempre un fattore importante per la crescita di un allenatore. Collaborare una stagione con Cristian è stata un’esperienza edificante sotto tutti i punti vista, speriamo di essere stato un bravo studente. 
Lor.Ta.