Coppa Italia B: La seconda giornata


01/11/2017 - Elba qualificata per i sedicesimi. Vince la Poggibonsese. Pari Montecalvoli

ELBA 97–CITTA' DI MASSA 10–4 (4–3 fpt)
Elba 97: Criscuolo, Zamboni, Piccirillo, Iavita, Demi, Gatto, Miceli, Vinci, Bozzini,  D'Alessio, Bardelloni  Puccini. Allenatore: Linaldeddu
Città di Massa: Battelli, Mosti, Lazzini, Angelotti, Ricci, Berti, Ussi, Battelli Lor., Fialdini, Sermattei, Zoppi, Guadagnucci. Allenatore: Garzelli .
Arbitri: Paolino di Siena e Cinelli di Prato; Crono: Coviello di Pisa. 
Reti: E: Vinci 2, D'Alessio 2, Miceli 2, Piccirillo, Puccini, Criscuolo, Demi; CM: Fialdini, Lazzini, Guadagnucci 2

La seconda giornata della Coppa Italia di Serie B sorride all'Elba, che battendo il Città di Massa con un rotondo 10–4 diventa la prima qualificata del girone C per i sedicesimi di finale. L'Elba 97 che non ti aspetti, inaugura il "Pressostatico" di San Giovanni con una gra strepitosa. Il Team di Andrea Linaldeddu travolge, inonda doppia (con gli interessi) un Città di Massa che non si raccapezza per 35 minuti su 40 tranne che nell'1–2 del timido tentativo di rimonta sul finire di un primo tempo comandato sin dall'inizio dei giallo–blù. Vinci apriva le danze, D'Alessio faceva girare la musica sul "piatto", Fialdini provava a rientrare, ma Miceli e Piccirillo ci issavano sul 4–1. Poi l'Elba 97 davanti ad una platea da tutto esaurito, si addormentava "sugli allori" ed allora Guadagnucci e Lazzini ci mandavano al riposo con un sol gol di vantaggio sul 4–3. Nella ripresa però c'era solo una squadra in campo: l'Elba 97 che con Miceli firmava e faceva sventolare la "manita " del 5–3;  D'Alessio chiudeva il "set" ( 6–3), Guadagnucci alla terza trovava l'unico arco per battere Criscuolo, ma da li in poi l'Elba straripava: Puccini appena entrato faceva sette...Vinci metteva il doppiaggio sull' 8–4, Demi dai e dai saliva a nove e ad "un amen" dalla fine Criscuolo accellerva una rimessa trovando il portiere volante massese fuori porta facendo gonfiare il sacco del massa per la 10° volta. Finisve 10–4, Elba 97 che straripando, prendendo due pali e fallendo gol a ripetizione passa agli Ottavi, il Massa  se ne va , non "avendoci praticamente capito nulla". 
Ufficio Stampa Elba 97

CDM GENOVA–MONTECALVOLI 5–5
(2–1)
Cdm Genova: Pozzo, Lombardo, Foti, Ortisi, De Jesus, Busca, Offidani, Richini, Luan Costa, Solano, Sacco, Mazzariol. Allenatore: Pinto. 
Montecalvoli: Cerezuela, Masha, Vasile, Principato, Montorzi, Marino, Ricci, Carrai, Patetta, Taddeini, Pratelli. Allenatore: Zudetich. 
Arbitri: Di Girolamo di Milano e Lattanzi di Collegno; Crono: Latella di Genova. 
Reti: CDM: Luan Costa 2, Mazzariol, Ortisi, Offidani; M: Pratelli 3, Taddeini, Montorzi)

Il Montecalvoli che non ti aspetti, privo di elementi importanti come Bartoli, Fabbri e Grancioli, gioca un brutto scherzo alla Cdm Genova, impattando 5–5 sul campo della forte formazione ligure. Un risultato che non basta per riaprire i giochi qualificazione, ma che complica le chance del Genova. Di fatto un assist per il Pistoia, che all'esordio aveva vinto 8–6 contro i pisani. 2–1 alla fine del primo tempo a favore dei padroni di casa, andati in svantaggio per il gol di Pratelli ma poi capaci di ribaltare con Mazzariol e Luan Costa. Nel secondo tempo continua girandola di emozioni: 2–2 di Taddeini, 3–2 Offidani, 3–3 Pratelli, 4–3 Luan Costa, 4–4 Montorzi, 5–4 Ortisi e 5–5 finale di Pratelli, autore di una tripletta. Montecalvoli fuori con un punto, Genova che per passare dovrà obbligatoriamente battere il Pistoia, a cui invece basterà un pari nello scontro diretto in casa. 
Classifica: Pistoia 3 punti, Cdm Genova e Montecalvoli 1 punto

POGGIBONSESE–SAN GIUSTO 4–3 (3–0)
Poggibonsese: Massari, Scannapieco, Bartolotta D., Diaferia, Giaimo, Bartolotta A., Derzaj, Aquino, Cassioli, Giglioli, Giannattasio A., Solmonese. Allenatore: Giannattasio N. 
San Giusto: Cicero, Cubillos, Ponti, Guasti, Di Maso, D'Amico, Giovannini, Iobi, Gambino, Dondoli, Brunetti, Bertini. Allenatore: Avallone. 
Arbitri: Zingariello e Giaquinto di Prato; Crono: Rossini di Firenze. 
Reti: P: Cassioli 2, Aquino, Scannapieco; SG: Gambino 2, D'Amico

La Poggibonsese batte 4–3 il San Giusto e tiene vivo il discorso qualificazione, mentre per i pratesi l'avventura di coppa si conclude con due sconfitte in altrettante partite. I giallorossi di casa, ancora privi di Pellegrino e Mecca, hanno iniziato la partita con il piede sull'acceleratore. Immediato il vantaggio di Cassioli, seguito dal 2–0 di Scannapieco con la più classica delle "fotografie" e dal 3–0 di Aquino. Il San Giusto a questo punto ha provato a mettere la testa fuori dal guscio, creando però pochi pericoli alla porta di Massari. La Poggibonsese chiude il primo tempo sul 3–0, sbagliando anche un tiro libero con Giglioli, parato da Cicero. Nel secondo tempo il copione si ribalta. San Giusto che fa la partita e Poggibonsese che aspetta per ripartire in contropiede. Il risultato non cambia fino a metà del secondo tempo, quando in pochi minuti una rete di D'Amico e due eurogol di Gambino rimettono il match in parità. Nella testa dei senesi scatta qualcosa e torna a farsi vedere la Poggibonsese del primo tempo. Cicero è bravissimo in più di un'occasione, ma nulla può a due minuti dal termine sul 4–3 di Cassioli, che a pochissimi secondi dalla fine avrebbe sui piedi anche il pallone del 5–3, ma calcia addosso al portiere avversario. La Poggibonsese sale a quota tre punti, come la Sangiovannese, ma in virtù di una peggiore differenza reti dovrà vincere in terra valdarnese per accedere al turno successivo. 
Classifica: Sangiovannese (+2) e Poggibonsese (+1) 3 punti, San Giusto 0 punti

Olimpia Regium–Bagnolo 7–7 
Olimpia Regium: Nutricato, Arduini, Aliu, Edinho, Beatrice, Avino, Reggiani, Pittella, G. Ruggiero, Karib, Halitjaha, Bartolotta. Allenatore: S. Ruggiero.
Bagnolo: Vinciguerra, Evandro, Baldini, Protega, Maretti, Fantastico, Marzano, Antonietti, Giovanetti, Bressan, Nobile, Zaccone. Allenatore: Ruini.
Arbitri: Laggia di Mestre e D'Addato di Verona; Crono: Lanuti di Modena. 
Reti: OR: Ruggiero 3, Beatrice 3, autorete; B: Marzano 2, Evandro 3, Bressan, Protega
Note: Espulso: Beatrice

Bagnolo saluta la coppa a testa alta, imponendo il primo stop stagionale alla sin qui sempre vittoriosa Olimpia Regium. In una “bombonera” praticamente sold–out finisce 7–7 al termine di un match ricco di gol, episodi ed emozioni, coi gialloneri che dal 6–2 si ritrovano sul 6–7, per poi riacciuffare il match e sfiorare il colpo partita nel finale. Bagnolo avanti 2–0 a metà primo tempo con le reti di Marzano (a conclusione di una pregevole azione corale) ed Evandro su rigore. Replica l’Olimpia, Zaccone devia sul palo la conclusione di Edinho ma non può nulla al 17’ sull’involontaria deviazione di un compagno di squadra (2–1). Incredibili gli ultimi sessanta secondi prima dell’intervallo: 3–1 di Evandro, 3–2 di Ruggiero, 4–2 di Bressan e tiro libero di Evandro alto sopra la traversa. Ripresa: 13 secondi, palo di Ruggiero, contropiede e 5–2 Bagnolo di Protega. Al 3’ il 6–2 di Evandro che cambia il volto alla partita: sembra fatta per i gialloneri (palo di Evandro), invece tra 10’ e 15’ l’Olimpia piazza un parziale di 0–5 (tripletta di Beatrice e doppietta di Ruggiero, il 6–7 su tiro libero). Stavolta sembra fatta per l’Olimpia, invece Bagnolo prima acciuffa il 7–7 con Marzano in superiorità numerica temporanea (espulso Beatrice per doppia ammonizione), poi prova a vincere col portiere di movimento (Bressan) e nel finale colpisce il palo (Antonietti) del possibile controsorpasso.
Classifica: Sant'Agata 3 punti, Olimpia Regium e Bagnolo 1 punto.