Coppa della Divisione, il primo turno


14/11/2017 - Inizia oggi la competizione che mette in campo tutte le squadre del nazionale

Coppa della Divisione, ci siamo. Tutti insieme appassionatamente, dalla serie A alla serie B, per una competizione di grande fascino. Nove le squadre toscane al via, due di A2 e sette di Serie B. A parte il Prato, abbastanza inspiegalmente inserito nel macrogruppo lombardo–piemontese, le altre otto squadre sono tutte nello stesso segmento di tabellone. 
Il programma prevede due derby e tre sfide "interregionali". Cominciamo da chi... non gioca stasera. Sono state infatti rinviate Domus Bresso–Prato e Montecalvoli–Sangiovannese, entrambe posticipate di una settimana. Si inizia alle 18 con una sfida che metteerà di fronte due società che l'anno scorso erano separate da ben tre categorie. A Portoferraio, infatti, si affronteranno Elba 97, matricola in Serie B, e l'Atlante Grosseto, da due stagioni in A2. Sfida che ovviamente vede i maremmani favoriti per il passaggio del turno. Isolani privi degli squalificati Anselmi e Bozzini, espulsi sabato in campionato. Per un astruso regolamento, infatti, le squalifiche di campionato si scontano nella Coppa della Divisione, così come quelle rimediate in coppa saranno applicate al campionato. Alle 19 toccherà al Città di Massa, impegnato sul campo della CDM Genova. Partita complicata per gli apuani, contro una delle big del girone. Alle 21 due partite affascinanti, seppure per motivi diversi. Al PalaTerme di Montecatini andrà in scena il derby tra Gisinti Pistoia e San Giusto. Pistoia che farà turn over, lasciando a riposo Cerri, Bertoldi e Calamai. Al Bernino di Poggibonsi, invece, la sfida impossibile tra i padroni di casa e la B & A Orte, seconda in A2. Un'autentica corazzata quella umbra, contro cui la Poggibonsese cercherà soprattutto di fare esperienza. 

ELBA 97–ATLANTE GROSSETO
Elba 97: Criscuolo, Bardelloni, Costa, Piccirillo, Guglielmi  Brundu,  Scordino, D'Alessio,  Puccini, Vinci, Gatto, Zamboni. Allenatore: Linaldeddu
Atlante Grosseto: Allenatore: Chiappini

CDM GENOVA–CITTA' DI MASSA
Cdm Genova: Allenatore: Pinto. 
Città di Massa: Allenatore: Garzelli

GISINTI PISTOIA–SAN GIUSTO
Pistoia: Marioni, Bugiani, Montenero, Rognini, Morganti, Daga, Mangione, Alvarez, Borja, Sasaki, Votano, Tiano. Allenatore: Busato. 
San Giusto: Allenatore: Ubaldini

TENUTE PICCINI POGGIBONSESE–B&A ORTE
Poggibonsese: Massari, Scannapieco, Aquino, Diaferia, Bartolotta A., Riccobono, Derzaj, Giglioli, Cassioli, Pellegrino, Giannattasio A., Bartolotta D., Solmonese. Allenatore: Giannattasio N. 
B&A Orte: Allenatore: Di Vittorio