Rappresentativa: scatta la nuova stagione


05/12/2017 - Ufficiali gli staff: Le novità sono Suso Rey al femminile e Begliomini ai Giovanissimi, promosso Vasarelli

Venerdì 8 dicembre scatterà in maniera ufficiale la nuova stagione della Rappresentativa Toscana in vista del Torneo delle Regioni 2018, che si disputerà in Umbria. Antonio Scocca ha ufficializzato i nomi dei selezionatori per Juniores, Femminile U25, Allievi e Giovanissimi. In Juniores la prima delle due conferme, ovvero quella di Simone Banchini. Al terzo anno alla guida della squadra il tecnico pisano andrà a caccia del primo passaggio del turno, fissando l'obbiettivo proprio per i quarti di finale "Siamo pronti a raccogliere i frutti del lavoro svolto negli ultimi due anni, potendo contare su una buona base della squadra della passata edizione e su molti degli Allievi che l'anno scorso hanno raggiunto la semifinale". Banchini lascerà quindi il doppio incarico di selezionatore degli Allievi per concentrarsi sulla squadra "ammiraglia". Al suo posto, alla guida della selezione maschile che ha ottenuto i migliori risultati negli ultimi anni (quarti di finale in Valle d'Aosta nel 2016 e semifinali in Puglia nel 2017), è stato promosso Simone Vasarelli, che avrà così l'opportunità di proseguire il lavoro svolto con i Giovanissimi. Giovanissimi dove approda Emanuele Begliomini, attuale vice allenatore della prima squadra del Pistoia. Alla sua prima volta in ambito Rappresentative, ma per lui parlano i risultati ottenuti a livello giovanile con un campionato regionale ed una coppa Toscana Juniores in bacheca ed una finale persa nella stessa categoria.
E veniamo alla novità più grossa e che riguarda la Selezione Femminile. Dopo i dovuti ringraziamenti a Roberto Coccia, che ha condotto la nostra Rappresentativa in rosa ad una storica finale, Antonio Scocca per la prossima edizione del Torneo delle Regioni ha scelto un altro nome altisonante. Si tratta del tecnico del Prato, lo spagnolo Jesus Gonzalez Rey, per tutti Suso Rey. 43 anni, da un anno alla guida del team biancazzurro in A2, ha già avuto modo di confrontarsi con il mondo del femminile nel suo paese. Per Scocca si è trattata di una grande opportunità: "Suso è un tecnico di valore, che molto potrà dare alla nostra Rappresentativa. Inoltre con lui abbiamo intavolato un discorso più ampio per la crescita del movimento. Abbiamo infatti concordato alcuni incontri da realizzare con i tecnici del campionato femminile, ma più in generale con chiunque voglia partecipare, per parlare di metdologie di allenamento e altre tematiche". 
Come già anticipato, si comincerà venerdì 8 dicembre a Prato, all'EstraForum. Le prime due rappresentative a radunarsi saranno quella femminile e quella maschile, che bisseranno domenica 17 dicembre a Bientina. Primo raduno Allievi mercoledì 13 dicembre allo Sporting Club di Montecatini, che ospiterà mercoledì 20 anche il primo appuntamento dei Giovanissimi.