Coppa Italia B: Pistoia eliminato


24/12/2017 - Il Genova passa 3–1 a Montecatini e fa fuori la squadra di Busato

GISINTI PISTOIA–CDM GENOVA 1–3 (1–1)
Pistoia: Cerri, Rognini, Morganti, Calamai, Daga, Bardelli, Melani, Borja, Mejuto, Mangione, Della Marca, Marioni. Allenatore: Busato. 
Genova: Pozzo, Lombardo, Foti, Ortisi, Busca, Offidani, Ricchini, Vignolo, Luan Costa, Solano, Sacco, Mazzariol. Allenatore: Pizzo. 
Reti: P: Mangione; G: Ortisi 2, Solano

MONTECATINI – Sfuma il sogno di avere tre squadre toscane su quattro a giocarsi l'accesso alla Final Eight della Coppa Italia di categoria. Dopo Elba e Poggibonsese non riesce la qualificazione per i Sedicesimi al Gisinti Pistoia, eliminato dal Cdm Genova. 
Agli arancioni di Cristian Busato sarebbe bastato il pareggio in casa per accedere al turno successivo, mentre i liguri avevano l'obbligo di dover vincere dopo l'inatteso pari casalingo contro il Montecalvoli. 
La cronaca –  Iniziano meglio gli ospiti che per i primi 5 minuti tengono bene il campo ma non chiamando mai in causa Cerri. Pistoia reagisce, prendendo in mano le redini del gioco, creando almeno 5 occasioni per il vantaggio davvero vicino più volte. Invece, su una disattenzione di Daga che regala palla a un avversario al limite della propria area, è Ortisi a sbloccare il risultato in favore del Genova. I ragazzi di Busato reagiscono e raggiungono il pari dopo poco con Mangione che devia di tacco un tiro dalla distanza di Calamai. Si va sul riposo con il risultato in parità. La ripresa inizia con un brivido: Daga, pressato, sbaglia un retropassaggio mettendo la palla in angolo. Dalla battuta c’è il nuovo vantaggio di Solano che dalla distanza infila nel sette con un bellissimo tiro. Genova si abbassa difendendo con grinta, mentre Pistoia sembra poco lucido. Arriva la rete dell’1–3: Calamai non si intende con Garcia, la palla finisce a un avversario pronto a servire Ortisi per il doppio vantaggio a porta vuota. La reazione dei padroni di casa è veemente e diverse le occasioni create per il goal. Genova si rende pericoloso in transizione, giocando su qualche errore di troppo degli orange. Mister Busato tenta il portiere di movimento a meno 4’ dal termine ma i liguri resistono fino al triplice fischio finale esultando per il passaggio del turno (Ufficio stampa). 
Il Pistoia resta comunque in corsa su du fronti, campionato e Coppa della Divisione, e si presenterà nel 2018 ancora più carico per centrare l'obbiettivo A2.