Coppa Toscana C1: Trionfa la Mattagnanese


05/01/2018 - Lastrigiana piegata. Primo storico trionfo per i mugellani


LASTRIGIANA–MATTAGNANESE 2–5 (0–3)
Lastrigiana: Morozzi, Bloisi, Mannazzu, Remorini, Migliacci, Poggiini, Gocaj, Panariello, Di Lauro, Balestri, Risaliti, Pelagatti. Allenatore: Toria. 
Mattagnanese: Fredducci, Cianferoni, Corsi, Naldi, Bearzi, Giordani, Mei, Dallai, Secchioni, Righeschi, Mucaj, Monchetti. Allenatore: Del Re–Bearzi. 
Arbitri: Fantoni di Carrara e Scifo di Firenze
Reti: 7'pt Righeschi, 18'pt Secchioni, 32'pt Mei; 7'st Poggini, 12'st Righeschi su rigore. 19'st Panariello, 32'st Mucaj.
Note: Espulsi: Di Lauro al 29'pt, Toria al 32'pt, Migliacci al 12'st, Mucaj al 32'st; Ammoniti: Mucaj, Gocaj

PRATO – Primo storico successo per la Mattagnanese che trionfa in Coppa Toscana battendo 5–2 la Lastrigiana al termine di una finale interpretata alla perfezione dalla squadra di Bearzi e Del Re e poi decisa da alcuni episodi nei momenti chiave. I mugellani conquistano il primo trofeo della loro storia, negando il bis ai fiorentini. Nella fase nazionale sarà sfida alla vincente della Coppa Friuli. 
Primo tempo: Mattagnanese che parte con Fredducci tra i pali, Giordani, Righeschi, Secchioni e Corsi. La Lastrigiana è invece in campo con Morozzi in porta, Di Lauro, Balestri, Pelagatti e Poggini. 
Avvio di partita a ritmo non elevatissimo, con la Mattagnanese che ci prova con un paio di iniziative di Righeschi, ma l'occasione migliore è per Pelagatti che costringe Fredducci alla parata con un bel rasoterra da fuori. Al 7' però colpiscono i mugellani, nemmeno a dirlo... con Righeschi. Fallo laterale battuto con precisione chirurgica da Corsi, che pesca il bomber rossoverde tutto solo a centro area. Per l'ex Pistoia è un gioco da ragazzi battere Morozzi. Al 9' ancora Mattagnanese pericolosa, con uno schema su punizione con tiro di Secchioni deviato fuori. Lo stesso Secchioni impegna Morozzi con un bel tiro da fuori. A metà primo tempo Mattagnanese in campo con quattro quote contemporaneamente, Dallai, Mucaj, Mei e Corsi. Il dominio dei mugellani si concretizza al 18' con la rete del 2–0 realizzata da Secchioni dopo una splendida combinazione con Righeschi. Toria chiama timeout e la Lastrigiana si sveglia con Panariello, su cui Fredducci compie un'autentica prodezza. I biancorossi cercano di alzare il proprio baricentro, ma prestano il fianco al contropiede avversario e al 26' serve due volte un super Morozzi a negare il 3–0 a Righeschi. Sul cambio di fronte ghiotta chance per i ragazzi di Toria, con Remorini che coglie il palo da posizione defilata. Pochi secondi dopo occasionissima per Bloisi, imbeccato da Pelagatti, che si mangia un gol quasi fatto non riuscendo a centrare nemmeno la porta. La svolta decisiva al 29' del primo tempo, quando Di Lauro viene espulso per proteste. Sulla superiorità successiva Mei infila il 3–0. E immediatamente dopo viene allontanato anche Maurizio Toria, con il direttore di gara che ha probabilmente frainteso un gesto di stizza indirizzato dal tecnico ad un proprio giocatore. 
Secondo tempo: Mattagnanese che riparte con Fredducci, Giordani, Mucaj, Secchioni e Righeschi. Lastrigiana con Morozzi, Gocaj, Migliacci, Balestri e Poggini. Al 2' subito pericoloso Gocaj, la cui punizione è salvata sulla linea da Mucaj. Sul successivo corner Fredducci dice di no a Balestri. Al 7' la riapre Poggini, che trasforma un calcio di punizione assegnato per infrazione di secondi da parte del portiere avversario. Bearzi corre ai ripari, chiamando timeout per dare una sveglia ai suoi ragazzi, rientrati in campo con atteggiamento sbagliato. Appena riprende il gioco, però, ancora occasione per Poggini, che calcia fuori da buonissima posizione. Al 12' altro colpo di scena. Migliacci salva miracolosamente su Mucaj in scivolata, il pallone gli carambola sulla mano e per il direttore di gara è rigore ed espulsione. Dal dischetto Righeschi realizza il 4–1. Dopo due minuti Mei avrebbe la palla per chiudere il match, ma dopo aver saltato il portiere spedisce sull'esterno della rete. Al 15' Fredducci dice di no a Panariello con un riflesso prodigioso. La Lastrigiana però è dura da piegare e al 19' la riapre con Panariello, servito alla perfezione da Pelagatti. Al 21' Righeschi potrebbe realizzare nuovamente il +3, ma da un passo il bomber valdarnese manda incredibilmente a lato a portiere ormai battuto. Al 22' occasione per Mucaj, ma Morozzi gli nega la gioia del gol. Toria si gioca la carta di Mannazzu portiere di movimento, ma nel finale lo stesso Mucaj, su lancio perfetto di Fredducci, infila il definitivo 5–2. 

ALBO D´ORO
1988/89 Poggibonsese
1989/90 Prato 
1990/91 Prato
1992/93 Massa C5                        
 (Sestese)
1993/94 Poggibonsese
1994/95 Livorno 94                           
(Calcetto Livorno)
1997/98 Casellina                             (Livorno 94)
1998/99 Santa Cristina                (Atlante Grosseto)  
1999/00 Tahiti Follonica              (Firenze)
2000/01 Firenze                               (Amici della Concordia)
2001/02 Poggibonsese                     (Isolotto)
2002/03 Firenze                                (Sestoese)
2003/04 Poggibonsese                     (San Donnino)
2004/05 Dream Team Viareggio     (Valdarno)
2005/06 Valdera                               (Toscana Sport)
2006/07 Massa e Marina                (Dream Team Viareggio)
2007/08 L´Oasi                                 (Gilbarco)
2008/09 Tirrenia                               (Vicarello)
2009/10 Tripetetolo 97                      (Elba)
2010/11 Terranuovese                     (Sporting Donoratico)
2011/12 Lastrigiana                          (Sangiovannese)
2012/13 Isolotto Fondiaria                  (Cdp Coiano)
2013/14 Bulls Prato                            (Firenze)
2014/15 Cdp Coiano                              (Bulls Prato)
2015/16 Montecalvoli                       (Firenze)
2016/17 Euroflorence                  (Firenze)
2017/18 Mattagnanese                (Lastrigiana)