Coppa Italia C Femminile: Al Firenze il primo round


14/02/2018 - Una tripletta di Nencioni trascina le gigliate alla vittoria

Firenze–Eta Beta 3–2 (0–0)
Firenze: Donzelli, Nencioni, Forconi, Marcetti, Sani, Pagani, Grilli, Marini, Durante, Tanzini, Modesti, Arzilli. Allenatore: Tarchiani. 
Eta Beta: Eusepi, Diamantini, Tazzari, Paolucci, Bonci, Buresti, Fatica, Monaldi, Pascucci, Bonito. Allenatore: Marru
Arbitri: Coviello (Pisa) e Cinelli (Prato)
Reti: 4’, 25' e 33'st Nencioni; 23'st Paolucci, 30'st Paolucci

FIRENZE – Vittoria tutto cuore e grinta per il Firenze nella gara di andata del primo turno della Coppa Italia Femminile. Le ragazze di Claudia Tarchiani si sono imposte per 3–2 al PalaFilarete contro il forte Eta Beta, grazie ad una straordinaria tripletta di Dalila Nencioni. 
Primo tempo che inizia con un Firenze stranamento timoroso ed un'Eta Beta che invece sembra aver approcciato la partita nel modo migliore. Al 6' le marchigiane colpiscono un palo con Fatica e così miss Tarchiani è costretta a chiamare un time–out per serrare le fila. Il minuto di sospensione serve per rimettere le cose a posto, anche se sono ancora le ospiti ad andare vicine al gol al 15', quando serve una miracolosa uscita di Donzelli su Bonito lanciata a rete. Al 18' finalmente gigliate pericolose, con Nencioni, il cui tiro è deviato in corner. Al 23' il pivot si ripete, impegnando Eusepi.  E' questa l'ultima azione degna di nota di un primo tempo molto equilibrato. Nella ripresa il Firenze si presenta in campo con tutt'altro piglio. Dopo appena un minuto "Speedy" Marcetti sfiora il vantaggio in contropiede. Il gol è nell'aria, e arriva al 4' con un rasoterra chirurgico di Nencioni: 1–0. La reazione dell'Eta Beta è veemente e tra il 6' e l'11' porta l'assedio alla porta del Firenze. Prima due interventi miracolosi di Donzelli, poi lo stesso portiere biancorosso atterra Fatica in area, commettendo fallo da rigore. Dal dischetto va Buresti, che però calcia fuori. Le marchigiane spingono il piede sull'accelleratore ed è ancora una super Donzelli ad impedire il pareggio con una parata di piede su Fatica. Al 18' Tazzari si divora il gol dell'1–1 e due minuti dopo tocca a Nencioni sbagliare da posizione favorevolissima. Nell'ultimo quarto d'ora accade di tutto e di più. Al 23' Paolucci fa 1–1 con una girata classica da pivot. Passano due minuti e Nencioni riporta avanti le gigliate direttamente su calcio di punizione. L'Eta Beta non ci sta e al 30' impatta con Fatica sugli sviluppi di un corner. Quando tutto fa pensare al pareggio ecco che ancora Dalila Nencioni, stavolta su tiro libero guadagnato da Tanzini, realizza il definitivo 3–2 in pieno recupero. Nel match di ritorno servirà un grande Firenze per strappare la qualificazione. 

Il primo turno: 
Villa Imperiale (Veneto)–Nomi (Trentino) 3–0   riposava: Priamar (Liguria)
Firenze–Eta Beta 3–2
Sportland (Lombardia)–Medesanese (Emilia Romagna)
Elmas (Sardegna)–Duomo Chieri (Piemonte) 0–4
Real Praeneste (Lazio)–Real Colombine (Umbria) 3–2   riposava: Virtus Castelpagano (Molise)
Futsal Nuceria (Campania)–Medio Basento (Basilicata) 4–2
Eagles Catanzaro (Calabria)–Manfredonia (Puglia)  rinviata al 22 febbraio 
Orione Avezzano (Abruzzo)–Pro Megara (Sicilia) 2–2