Coppa Italia regionale: Mattagnanese nella storia!!


22/03/2018 - Espugnata anche Chiavari, la squadra mugellana si qualifica per la Final Four

ATHLETIC CALCIO A 5–MATTAGNANESE 3–5 (1–2) (and. 1–6)
Athletic: Callarelli, Solari, Biasin, Canessa, Borghi R., Borghi E., Arru, Carreno, Insauto, Di pace, Mazzucato, Napoletano. Allenatore: Baffetti
Mattagnanese: Fredducci, Nardini, Bonanni, Votano, Bearzi, Cianferoni, Mei, Dallai, Righeschi, Naldi, Monchetti. Allenatore: Bearzi–Del Re
Arbitri: Francesco Sgueglia (Caserta) e Damiano Bizzarri (Reggio Emilia)
Reti: 8’13’’ Righeschi (M), 17’51’’ Di Pace (A), 26’12’’ Dallai (M), st 8’53’’ Dallai (M), 9’40’’ Arru (A), 26’15 Votano e 30’12’’ (M), 28’02’’ Canessa (A). 

CHIAVARI – La Mattagnanese fa la storia e lo fa nel modo più bello, accedendo alla Final Four della Coppa Italia Regionale al termine di una doppia sfida gestita alla perfezione contro l'Athletic calcio a 5. Il 6–1 dell'andata sembrava mettere al riparo da eventuali sorprese, ma in questo return match i mugellani si sono presentati in formazione largamente rimaneggiata. Assente per squalifica capitan Giordani, a cui si sono aggiunti all'ultimo momento anche Secchioni e Mucaj, oltre a Bearzi, nei 12 ma infortunato. E così sono stati i due bomber Righeschi e Votano a caricarsi la squadra sulle spalle con il contributo determinante dei giovani del vivaio. Rossoverdi in vantaggio all'8' con Righeschi, poi arriva il pareggio di Di Pace, seguito dal 2–1 di Dallai, che manda la Mattagnanese in vantaggio al riposo. Nella ripresa è ancora Dallai (prestazione super la sua, al pari di Cianferoni) a trovare il 3–1, poco prima del 3–2 di Arru. Nel finale scoppiettante segnano ancora i liguri, ma una doppietta di Votano fissa il risultato sul 5–3. 
La Toscana riporta così una squadra tra le prime quattro in Italia 13 anni dopo il Dream Team Viareggio, che nel 2004/05 perse la finalissima contro il Ruvo di un giovanissimo Massimiliano Bellarte. La Mattagnanese adesso ha nel mirino quanto meno eguagliare i versiliesi e la Poggibonsese (finalista nel 1994). Il sogno è invece quello di tornare a conquistare quel trofeo che la Toscana ha alzato soltanto nel 1993 con il Prato. 

Alla Final Four, dopo il fortissimo FF Cagliari di Serginho, si sono qualificate anche le Aquile Molfetta, che hanno eliminato i siciliani del Bagheria (qui il video). Si tratta di un'altra squadra di valore assoluto, piena zeppa di stranieri di qualità come il brasiliano Bellaver (ex Maran Nursia in A2), gli spagnoli Teo, l'anno scorso nella Liga con il Jumilla, Gonzalez e Perez, oltre all'ex Bisceglie Di Benedetto. L'ultima finalista uscirà fuori dalla vincente tra Devils Chieti e Real San Giuseppe, con il ritorno che si disputerà il 27 marzo dopo il 3–3 dell'andata.