COPPA ITALIA SERIE C: Vince il Molfetta


08/04/2018 - Sfuma il sogno Mattagnanese, sconfitta in finale dal Molfetta

AQUILE MOLFETTA–MATTAGNANESE 5–3 (1–0)
AQUILE MOLFETTA: Stasi, Di Benedetto, Gonzalez Campana, Cano Gomez, Bellaver, Volpe, Acquaviva, El Orabi, Barbolla, Murolo, Perez Ortiz, Mariano. All. Rutigliani. 
MATTAGNANESE: Fredducci, Votano, Giordani, Secchioni, Righeschi, Bearzi, Nardini, Cianferoni, Quartani, Dallai,  Mucaj, Monchetti. All. Del Re
ARBITRI: Paolo Di Luigi (Teramo), Gabrio Scarpetti (San Benedetto del Tronto) CRONO: Andrea Seminara (Tivoli)
RETI: 19’24” Gonzalez Campana (A) 
NOTE:
Ammoniti: Righeschi (M). 

ARICCIA – Sfuma in finale, contro le fortissime Aquile Molfetta, il sogno Coppa Italia della Mattagnanese. Troppo forte la compagine pugliese, zeppa di stranieri con passati illustri (Teo ha militato nel Jumilla nella Liga Spagnola l'anno scorso e Bellaver vanta anni tra B e A2), e troppo pesanti le assenze di Bearzi per infortunio e Mei per squalifica. Il rientro di Righeschi, comunque in gol, non ha così rafforzato la squadra mugellana, che ha perso due protagonisti assoluti della semifinale. Si ripete così l'esito della finale di 13 anni fa, quando il Dream Team Viareggio si arrese ad un'altra pugliese, il Ruvo di Massimiliano Bellarte. 
Primo tempo in cui la formazione pugliese si fa preferire dal punto di vista del predominio territoriale e del possesso palla, con la Mattagnanese che preferisce una tattica attendista per poi cercare di ripartire con la velocità di Secchioni e Righeschi. La formazione mugellana si difende con ordine, concedendo pochissimi spazi per concludere agli avversari e con Righeschi e Votano hanno anche le migliori occasioni per passare in vantaggio, ma il portiere avversario Stasi si supera con una triplice parata. Quando sembra che si debba andare all'intervallo sullo 0–0 arriva la beffa per la Mattagnanese, che su schema di corner subisce lo 0–1 con la rete di Gonzalez Campana. 
Nella ripresa il Molfetta scaricca tutto il proprio potenziale offesivo e in meno di quattro minuti colpisce tre volte portandosi sul 4–0. Bearzi opta così per il portiere di movimento a 16' dal termine. La mossa produce subito il 4–1 di Votano. Poi però il possesso dei mugellani si rivela piuttosto sterile per nove minuti, il Molfetta controlla e colpisce per il 5–1. Il gol risveglia i rossoverdi, che segnano con Righeschi il 5–2 e con lo stesso bomber sfiorano anche la terza rete. A 1'48'' Dalli accorcia ulteriormente le distanze, per il 5–3. A 1'26'' dalla fine episodio clamoroso, con l'espulsione dello spagnolo Teo per doppia ammonizione. Purtroppo però Mucaj sbaglia la deviazione sotto porta e Righeschi trova sulla propria strada un grande Stasi. Il risultato quindi non cambia e ad alzare la coppa è il Molfetta.