Campionati Nazionali: Si alza il sipario


03/08/2018 - La Divisione calcio a 5 ha ufficializzato organici e gironi: 12 le società toscane

Si alza il sipario sulla stagione 2018/19, che vedrà ai nastri di partenza dei campionati nazionali ben 12 società toscane, tre nel femminile e nove nel maschile. La nostra regione festeggia il ritorno di una sua squadra in Serie A, con il Futsal Florentia, e ne piazza cinque in A2 (tre nel maschile e due nel femminile). Sei quelle al via nel campionato cadetto dopo il ripescaggio dell'Elba 97.
TUTTI I CALENDARI SARANNO PUBBLICATI IL 14 AGOSTO

SUPERCOPPA, spareggio in Toscana – Intanto viene ufficializzato che lo spareggio per affrontare l'Acqua & Sapone nella finale di Supercoppa Italiana si disputerà a Prato il 22 settembre tra Napoli e Came Dosson. 

SERIE A Femminile – Il Consiglio Direttivo della Divisione calcio a cinque, preso atto delle domande di iscrizione di 14 società aventi diritto e della rinuncia dell’ASD Alex Zulli Gold Futsal e dell’ASD Pescara Femminile, ha provveduto al ripescaggio delle società Città di Falconara e Woman Napoli e definito l’organico per la stagione sportiva 2018/19 della Serie A femminile in 16 (sedici) società, con girone unicoAi playoff scudetto accederanno le prime otto squadre qualificate al termine della regular season, che si giocheranno con formula uguale a quella della scorsa stagione. In caso di parità di punti si andrà a gara–3 da giocare in casa della meglio classificata, che avrà il fattore campo anche in gara–1; in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari e supplementari di gara–3, si qualificherà la squadra meglio classificata al termine della regular season.

SERIE A2 Maschile: Girone quasi completamente nuovo per le toscane, inserite nel raggruppamento B insieme a tutte le laziali, alla Tombesi (Abruzzo) e al Cefalù (Sicilia). Girone che si presenta molto complicato soprattutto dal punto di vista agonistico. Saranno promosse in Serie A le squadre vincenti i rispettivi gironi e due società vincenti i playoff, a cui accederanno otto squadre (le seconde classificate, le terze classificate e le due migliori quarte classificate). Retrocederanno in Serie B complessivamente sei squadre: le ultime classificate dei tre raggruppamenti al termine della regular season e ulteriori tre formazioni da definire attraverso un playout tra la terzultima e la penultima di ciascun girone. Per quanto riguarda la Coppa Italia, tutte le società saranno coinvolte nella qualificazione alla Final Four. Le modalità saranno oggetto di specifico comunicato ufficiale di successiva pubblicazione.

SERIE A2 Femminile – Cambia il girone delle squadre toscane con Pelletterie e Firenze che non trovano il Lazio, bensì un girone di centro che comprende Veneto (Padova e Granzette), Emilia Romagna (Decima e Sassoleone), Umbria (Angelana e Colombine), Marche (Chiaravalle, Civitavova e Torrette) e Abruzzo (Centro Storico Montesilvano). 

SERIE B Maschile – Come previsto ripescato nel campionato cadetto l'Elba. Sei le società toscane, a cui si aggiunge la neopromossa ligure Athletic Club e le cinque emiliane: Bagnolo, Olimpia Regium, Sant'Agata, la neopromossa Pro Patria San Felice ed il Torresavio Cesena. Evitata la corazzata Imolese. Il campionato nazionale di Serie B inizierà sabato 6 ottobre. In Serie A2 saranno promosse sedici squadre, le otto vincenti di ciascun girone e altrettante formazioni attraverso i playoff. Retrocederanno dodici squadre: le ultime classificate di ciascun raggruppamento più le perdenti dei playout che coinvolgeranno le otto formazioni piazzatesi all’undicesimo posto al termine della regular season.

Questi i gironi che riguardano le società toscane, appena ufficializzati dalla Divisione calcio a 5: 
SERIE A FEMMINILE: 
Bisceglie
Città di Falconara
Flaminia
Breganze
Futsal Florentia
FF Cagliari
Salinis
Kick Off Milano
Montesilvano
Olimpus Roma
Real Grisignano
Real Statte
Royal Team Lamezia
Lazio
Ternana
Woman Napoli

SERIE A2 MASCHILE – GIRONE B
Atlante Grosseto
Ciampino Anni Nuovi C5
Cioli Ariccia Valmontone
Ssdarl Futsal Pistoia
Mirafin
Olimpus Roma
Prato Calcio a 5
Pol. Real Cefalù
Roma Calcio a 5
Todis Lidodiostia Futsal
Tombesi C5
Virtus Aniene 3Z

SERIE A2 FEMMINILE – GIRONE B
Angelana C5
Atletico Chiaravalle
Calcio Padova Femminile
Centrostoricomontesilvano
Civitanova Dream Futsal
Colombine
Decima Sport Camp
Femminile Dorica Torrette
Firenze Calcio a 5
Pm Granzette
C.F. Pelletterie Calcio a 5
Sassoleone 2015

SERIE B MASCHILE – GIRONE C
Athletic Calcio a 5
Bagnolo Calcio a 5
Calcetto Poggibonsese
Città di Massa Calcio a 5
Futsal Sangiovannese
Mattagnanese Bsl
Montecalvoli Calcio a 5

Olimpia Regium
POL.D. Elba 97
Sant’Agata Futsal
Pro Patria San Felice
Torresavio Futsal Cesena

Per quanto riguarda l’organico del campionato nazionale di Serie A 2018/2019, è seguente, con 12 squadre al via.

S.S.D. Acquaesapone C5 S.R.L.
SSDARL Came Dosson C5
A.S.D. Civitella Colormax C5
A.S.D. Feldi Eboli
A.S.D. Italservice C5
S.S.D. A.R.L. Latina Calcio A 5
A.S.D. Maritime Futsal Augusta
A.S.D. Meta C5
A.S.D. Napoli Calcio a 5
A.S.D. Real Futsal Arzignano
S.S.D. Real Rieti S.R.L.
A.S.D. S.S. Lazio Calcio a 5

Al termine della stagione sportiva 2018/19 retrocederà nel Campionato di Serie A2 una squadra, attraverso un playout che si giocherà (andata e ritorno) tra l’undicesima e la dodicesima classificata della regular season.