COPPA ITALIA REGIONALE


03/01/2012 - Firenze–Sangiovannese: la prima semifinale è servita


E´ stata definita la semifinale "nobile" della Final Four di Coppa Italia. Questo perchè di fronte si troveranno le uniche due formazioni di C1 giunte all´atto conclusivo della manifestazione. Una partita dalla doppia valenza, che oltre che sancire la prima finalista, stabilirà quale sarà la rappresentante della Toscana alla fase nazionale della coppa, a cui possono accedere soltanto le formazioni di C1.
Si fronte si troveranno due delle squadre in corsa per i playoff. La Sangiovannese ha chiuso il girone di andata al quarto posto, con 28 punti, due in più del Firenze, quinto. In campionato le due squadre si sono affrontate alla prima giornata, con vittoria del Firenze per 4–2, con doppiette di Saccardi e Chimenti, mentre per i valdarnesi segnarono Tarchi e Marson (che staserà non sarà in campo in quanto squalificato fino a giugno). Ironia del calendario le due squadre torneranno ad affrontarsi già lunedì 9 alla ripresa del campionato di C1.
Due squadre profondamente diverse. Da una parte troviamo l´esperienza del Firenze, formazione composta da giocatori che da anni calcano i campi del regionale e non solo, dall´altra la mentalit "zemaniana" della Sangiovannese, con tanti giovani in organico.
Entrambe arrivano all´appuntamento dopo un periodo di appannamento. Nelle ultime cinque partite di campionato il Firenze ha collezionato due vittorie e tre sconfitte, l´ultima delle quali contro l´Aton Green Florence. Stesso ruolino di marcia per la Sangiovannese, che ha chiuso il 2011 perdendo in casa contro il Cascina Montecalvoli.
STATISTICHE: Il Firenze può vantare la quinta difesa ed il quarto attacco del campionato di C1. Una squadra equilibrata, con molte soluzioni a disposizione in rosa. La Sangiovannese è invece la squadra delle grandi contraddizioni. Attacco stellare, 95 reti all´attivo e di gran lunga il migliore della categoria, ma anche 85 al passivo, ovvero la peggior difesa.
I MISTER: Il Firenze ha il suo Guardiola, ovvero Ivano Brandi. Prima bandiera e leader in campo, poi abile mister in panchina. Già compagno di squadra di molti dei suoi giocatori, punta al primo titolo da allenatore. La Sangiovannese si affida ad uno dei tecnici più esperti della Toscana, quel Renzo Bellandi che nel nazionale ha guidato Grosseto (A2) e Isolotto (B) e che ha voglia di cancella la propria tradizione negativa con le Final Four. Non andate a buon fine quando allenava l´Atlantide Prato femminile ed in palio c´era lo scudetto.
LE STELLE: Tanti i giocatori di qualità che scenderanno in campo stasera, ma la prima parte di stagione ha indicato in Filippo Biagiotti del Firenze e Lino Pisconti della Sangiovannese i due giocatori più attesi. 22 gol per il bomber valdarnese, 14 per l´universale fiorentino. Una sfida nella sfida in una semifinale super.
IL CAMMINO IN COPPA: Entrambe le squadre sono entrate in gioco agli ottavi di finale, essendo teste di serie. Il Firenze per accedere alla Final Four ha superato 4–3 il San Vitale Candia e il Progetto Lana 9–3. La Sangiovannese ha invece sconfitto 6–3 il Legea Prato San Giusto e 8–4 l´Atletico San Gimignano.