COPPA ITALIA REGIONALE


03/01/2012 - Babylon Utd–Lastrigiana: ecco la seconda semifinale


Se la semifinale tra Firenze e Sangiovannese è definita quella "nobile" di questa Final Four, quella tra Babylon e Lastrigiana mette di fronte le due outsider, pronte a recitare la parte delle protagoniste ai danni delle due big di C1. Il Babylon è l´autentica rivelazione non solo della manifestazione, ma di tutta la prima parte di stagione. Al primo anno di Figc la compagine livornese sta dominando il girone A della serie D e, sulle orme del San Vitale l´anno scorso, si sta dimostrando squadra di categoria superiore. In coppa il cammino è stato impeccabile e tra le vittime c´è anche la Terranuovese, prima in C1 e detentrice del titolo. La Lastrigiana, invece, è una delle società di maggiore tradizione in regione. Costruita per raggiungere i playoff, la formazione biancorossa sta viaggiando in linea con gli obiettivi stabiliti, occupando il quarto posto in classifica, seppur a nove lunghezze dalla capolista San Vitale, ma in ogni caso ad un solo punto dalla seconda piazza.
Il 2011delle due squadre di è concluso in maniera opposta. La Lastrigiana è incappata in una sconfitta casalinga (3–2 contro i Giovani Fucecchio), mentre il Babylon ha sì vinto, ma l´ultima partita risale al 2 dicembre, quando il girone A della D è andato in letargo. Chissà se uno stop così lungo potrà influenzare la prestazione del Babylon, che scenderà comunque in campo con l´entusiasmo di chi non ha nulla da perdere.
STATISTICHE: Impressiona il filotto di dieci vittorie in altrettante partite del Babylon, che può vantare il secondo migliore attacco del girone (59 gol fatti) e la miglior difesa (29 reti al passivo). La Lastrigiana opporrà dal canto suo la miglior difesa di tutti i campionati regionali: 29 gol subiti, per una media di 1,93 a partita. Nessuno in Toscana ha fatto meglio.
I MISTER: Due allenatori giovani: Dario Alati del Babylon è un ´73, mentre Maurizio Toria della Lastrigiana è un ´71. Entrambi capaci di dare alla propria squadra un´identità ben precisa che passa dal gioco e dalla grande determinazione.
LE STELLE: Il Babylon si è affidata alle reti del bomber Lazzerini, 19 gol e attesissimo anche in questa Final Four. Nella Lastrigiana da tenere d´occhio Stefano Balestri, in una squadra che comunque fa del collettivo la sua arma in più.
IL CAMMINO IN COPPA: Entrambe le squadre per arrivare alla Final Four sono partite dal primo turno.
Babylon: Ombrone 3–3 / 12–3. Montecalvoli 4–1. Cascina Montecalvoli 4–0. Terranuovese 4–1. Valdarnia 4–3
Lastrigiana: Omega The One 5–4 / 8–3. VC La Fondiaria 5–4. Giovani Fucecchio 9–7 dcr. Città di Massa 4–2. Pelletterie 5–2.