COPPA ITALIA REGIONALE


05/01/2012 - Sangiovannese e Lastrigiana si contendono stasera il titolo

E´ il grande giorno della finalissima della coppa Italia regionale. Stasera alle 21.30 Sangiovannese e Lastrigiana si contenderanno il trofeo nella splendida cornice dell´Estra Forum di Prato, già teatro di sfide di altissimo livello internazionale nell´ultimo decennio. Si conoscerà così il nome di chi succederà alla Terranuovese nell´albo d´oro del torneo. La coppa resterà nel Valdarno o prenderà la via di Lastra a Signa?
Difficile fare pronostici, tra due squadre con caratteristiche particolari e che militano in due categorie diverse. Da una parte ci sarà la "pazza" Sangiovannese di mister Bellandi: attacco atomico e difesa ballerina, con qualità elevatissima dei singoli, ma anche qualche pausa mentale di troppo. Dall´altra la solida Lastrigiana di Maurizio Toria, miglior difesa di tutti i campionati regionali e ottimo collettivo. I biancazzurri andranno a caccia di quel titolo sfuggito nel 2005, quando con la denominazione di Valdarno persero la finale con il Dream Team Viareggio. In semifinale la Sangiovannese ha superato ai calci di rigore il Firenze, strappando anche il pass per la fase nazionale della manifestazione. Decisive le doppiette di Alfieri e Iannicelli, due dei protagonisti attesi stasera. La Lastrigiana è arrivata alla finalissima superando la sorpresa Babylon per 4–1, con doppietta di Balestri e le reti di Bendinelli e Remorini. Conoscendo le due squadre è probabile attendersi una partita spettacolare, senza esclusione di colpi. Un aspetto importante potrebbe essere rappresentato dalle caratteristiche dell´Estra Forum. La Sangiovannese è abituata a giocare sul parquet, ma in un campo di dimensioni ridotte che è quasi la metà del 20x40 di Prato. La Lastrigiana, invece, disputa abitualmente le proprie partite casalinghe all´aperto e sul sintetico.
IL CAMMINO DELLA SANGIOVANNESE: Per arrivare alla finalissima ha sconfitto negli ottavi 6–3 il Legea Prato San Giusto e nei quarti 8–4 l´Atletico San Gimignano. Prima del successo ai rigori in semifinale contro il Firenze.
IL CAMMINO DELLA LASTRIGIANA: Più lungo il percorso dei fiorentini, partiti dal primo turno. Omega The One 5–4 / 8–3. VC La Fondiaria 5–4. Giovani Fucecchio 9–7 dcr. Città di Massa 4–2. Pelletterie 5–2 e infine il successo contro il Babylon in semifinale.

ALBO D´ORO
2001/02 Poggibonsese                     (Isolotto)
2002/03 Firenze                                (Sestoese)
2003/04 Poggibonsese                     (San Donnino)
2004/05 Dream Team Viareggio    
(Valdarno)
2005/06 Valdera                              
(Toscana Sport)
2006/07 Massa e Marina               
(Dream Team Viareggio)
2007/08 L´Oasi                                
(Gilbarco)
2008/09
Tirrenia                               (Vicarello)
2009/10 Tripetetolo                          (Elba)
2010/11 Terranuovese                     (Sporting Donoratico)
2011/12         ?