C Femminile: si riparte!


28/09/2018 - Stasera inizia il campionato. Di nuovo a girone unico dopo l´esperimento dell´anno scorso

Serie C Femminile al via stasera con tante novità, il ritorno della vecchia formula a girone unico e senza una vera e propria favorita per la promozione nella nuova Serie B che prenderà il via dalla stagione 2019/20. 
Quattordici le squadre ai nastri di partenza, con l'esordio assoluto della più nobile delle società toscane: il Prato calcio a 5. Ma non sarà soltanto il club laniero a raddoppiare, associando alla sezione maschile anche quella femminile. Seguendo l'esempio tracciato negli anni scorsi da altre realtà, quest'anno sbarcano nel futsal in rosa anche Euroflorence, Bagnolo, Atlante Grosseto e Oltreserchio. I maremmani hanno trovato un accordo con la Marsiliana, tant'è che se il nome ufficiale sarà Atlante Grosseto, quello per gli addetti ai lavori sarà Atlante Marsiliana. L'Oltreserchio ha invece ereditato il gruppo storico del Calcetto Insieme. New entry assolute sono anche il Fornacette Casarosa, società pisana dove è confluita la rosa del Montecalvoli, il Fun Ssd, realtà che arriva dal senese, e l'Audace Legnaia, club storico di calcio a 11 di Firenze. A completare l'organico le conferme di CF Florentia, Pistoia, Cus Pisa, San Giusto e della squadra B del Futsal Florentia. Sparisce nuovamente dai radar, almeno per questa stagione, la Poggibonsese, una delle società più titolate del futsal toscano femminile. Out anche Arpi Nova, finalista degli ultimi palyoff, Castellana e Riotorto, oltre alle già citate Montecalvoli e Calcetto Insieme. 
Come detto in precedenza viene abbandonata la formula, mal digerita, del campionato con due gironi e due fasi. Si torna così all'antico, con un 14 squadre che si affronteranno in 13 scontri diretti andata e ritorno. Con Futsal Florentia in A e CF Pelletterie e Firenze in A2, ci sarà sicuramente grande equilibrio. Dovendo indicare una favorita, potremmo dire l'Oltreserchio, che ha confermato il blocco del Calcetto Insieme che ha raggiunto per due anni di fila la finale playoff (una persa e una vinta), aggiungendoci Lorenzini, Maltomini e Secco dal Cus Pisa. Vista la rivoluzione in casa San Giusto, subito dietro le lucchesi c'è il nuovo Prato di mister Serani. Squadra che ha ereditato dalle cugine un gruppo di altissima qualità comprendente Vozza, Messina, Torrini, Pizzarani e De Risi. I colpacci sono poi rappresentati dai ritorni in campo di Baldi, ex capitano del Pelletterie, e Salesi. In terza posizione inseriamo l'Euroflorence, affidato alle cure di Alessio Galletti. Anche in questo caso squadra che può contare su giocatrici di livello assoluto, con esperienze in categorie superiori. Prese, in particolare, il pivot Carrabs dal Pelletterie e il terzetto Pili–Castelli–Adinolfi dall'Arpi Nova. Molto importante potrebbe essere il ritorno in campo di Calderai dopo un lungo stop. Alle spalle di questo terzetto un grandissimo equilibrio. Il Pistoia, confermato Biagini in panchina ed il blocco della passata stagione, ha piazzato il colpo con Valentina Bartoli, ex Isolotto e San Giusto. Il CF Florentia ha inserito Badalassi, ex Pelletterie, Chiappini e Tesi dalla Castellana. L'Atlante Marsiliana desta molta curiosità. In panchina lo spagnolo Alex affiancherà Bartolini e ad una squadra già discreta si sono aggiunte le ex Riotorto, tra cui soprattutto il capocannnoniere dell'ultimo campionato, Francesca Di Maggio. Il nuovo San Giusto di mister Tabani si è molto ringiovanito, prelevando dalla Poggibonsese le '98 Luongo e Mannucci, in Rappresentativa l'anno scorso. Il Cusi Pisa ha affiancato in panchina l'ex bandiera Figliucci a Mazzei; perse le tre passate all'Oltreserchio il club universitario ha puntato sull'inserimento di ragazze giovani. Il San Giovanni, con Daria Nannelli nel cuore, ha cambiato guida tecnica. Al posto di Daniele Scarpellini ci sarà Mirco Bossini, alla prima esperienza nel femminile dopo una più che trentennale esperienza sulle panchine di calcio a 11 e calcio a 5. Gruppo quasi totalmente confermato quello valdarnese. Il Fornacette di mister Morichetti si affiderà ai gol di Imma Facchineri e alla conoscenza di un gruppo che ha già giocato insieme al Montecalvoli nelle ultime stagioni. 
Tutto da scorprire, infine, il valore di Bagnolo, Audace Legnaia e Fun, quest'ultima con in rosa alcune ex Poggibonsese. Infine, il Futsal Florentia B. Squadra che non avrà diritto alla promozione, ma che potrà concorrere per la vittoria del campionato. I risultati dipenderanno dall'eventuale "discesa" di elementi della prima squadra. Sicuramente ci sarà Elena Galluzzi, che dopo l'operazione al ginocchio, proverà a tornare in campo abbandonando i propositi di ritiro. 
LA PRIMA GIORNATA