Serie B, si comincia!


06/10/2018 - La presentazione della prima giornata di campionato

Dopo i gustosi antipasti di coppa della Divisione e Coppa Italia, la Serie B apre le porte al campionato. Dodici squadre al via, di cui l'esatta metà provenienti dalla Toscana. Dopo l'annata trionfale del Futsal Pistoia, almeno sulla carta le nostre squadre sembrano partire sfavorite rispetto alla nutrita truppa emiliana, capeggiata dall'Olimpia Regium. Sarà poi il campo a dire se le compagini della Toscana riusciranno a sovvertire il pronostico. 
Questa prima giornata inizia con due derby toscani e uno emiliano. Ad aprire le danze, alle 14.30 sarà Poggibonsese–Elba. Subito uno scontro salvezza dunque, con i giallorossi che in estate hanno lasciato partire molti dei pezzi pregiati e partono a fari spenti puntando soprattutto sui giovani promossi dal settore giovanile. Gli isolani potranno contare sul ritorno del bomber Candrian e proveranno a cancellare le deludenti prestazioni di coppa, dove sono arrivate tre nette sconfitte. 
L'altro derby toscano opporrà l'ambizioso Città di Massa alla Mattagnanese. Gli apuani, rinforzati dagli arrivi dello spagnolo Garrote e del duo livornese Bandinelli–Salvini, si presenteranno al via della stagione senza le due bandiere Lazzini e Tonelli, che hanno appeso le scarpe al chiodo. Assenti Dodaro e Fersini, che non hanno potuto scontare la squalifica in Coppa della Divisione per il rinvio della gara con il Prato. Ad opporsi alla squadra di Garzelli ci sarà la neopromossa Mattagnanese. Le prime uscite dei mugellani sono state tra alti e bassi, ma la squadra ha qualità e con Righeschi può mettere in difficoltà qualsiasi difesa. 
Trasferte molto insidiose, entrambe in terra emiliana, per Montecalvoli e Sangiovannese. I ragazzi di Coccia andranno a far visita al Bagnolo, squadra molto rinnovata rispetto all'anno scorso, a cominciare dalla panchina dove siede ora Andrea Grossi. Non ci sono più il croato Protega, pilastro della difesa, ed il bomber Antonietti. Accanto al leader Evandro, a capitan Marzano e al portiere Zaccone, sono stati aggiunti il giovane brasiliano Barbieri e l'iraniano Esedadishad, ex Aosta, oltre al rientrante Massaro. Il Montecalvoli opporrà la forza di un gruppo consolidato negli anni e arricchito dagli arrivi di Borsacchi e Gambino per la fase realizzativa e dall'esperienza di Coccia in panchina. 
Impresa quasi proibitiva quella della Sangiovannese in casa dell'Olimpia Regium, grande favorita per la vittoria del campionato. La squadra allenata dal confermatissimo Cristian Margini si affiderà ai gol del bomberissimo Ruggiero e alle giocate del brasiliano Edinho. Le partenze di Amarante e Pittella sono state compensate con l'arrivo del portiere Vezzani e deI giovanI Aieta e Ferrari, prelevati dal Kaos, dove hanno fatto esperienza in Serie A. La Sangio proverà ad opporsi alla forza avversaria con il quartetto spagnolo Jimenez–Mateo–Faro–Garcia, ma peserà la condizione precaria del bomber Pisconti. 
Derby emiliano–romagnolo tra Cesena e Sant'Agata, due squadre che partono con l'obbiettivo di una salvezza tranquilla ma che hanno nel roster giocatori in grado di alzare l'asticella. Il Sant'Agata di mister Greco lo ha già fatto l'anno scorso, sfruttando a dovere la classe immensa di Bruno Salerno. Dal mercato è arrivato, tra i pali, l'ex Pistoia Carpino. Ci proverà anche il Cesena, new entry in questo girone, che può contare sulla solidità dell'ex Prato Allan Salles e sulla fisicità di un pivot esperto come Cesetti, capace di segnare in tutte le categorie nazionali, compresa la Serie A. 
Chiude il programma lo scontro tra due matricole: Athletic ChiavariPro Patria San Felice. Obbiettivo salvezza per i liguri di mister Baffetti, che hanno confermato il roster promozione, arricchendolo con gli arrivi di Ottina e Ricchini dalla CDM Genova. I modenesi, invece, hanno piazzato un solo colpo, ingaggiando Filippo Lari dall'IC Futsal; giocatore che l'anno scorso ha collezionato 22 presenze e 2 reti in Serie A. Alla guida della squadra quest'anno ci sarà l'ex allenatore del Bagnolo, Manuel Ruini. La rosa è di primissimo livello, guidata dalla stella Fabio Drago. L'ex Kaos e Luparense ha sempre segnato valanghe di gol in B come in A2. Attenzione anche a Straface e Calabretta, due anni fa al Castello in A2, oltre all'ex Bagnolo Guerinoni.