A2: Si parte!


06/10/2018 - Tre toscane a caccia di un posto al sole

Inizia un campionato di A2 storico per il calcio a 5 toscano, che presenterà ai nastri di partenza addirittura tre formazioni. Due di queste, Atlante Grosseto e Prato, faranno il proprio esordio in casa, mentre un'altra, il Gisinti Montecatini inizierà la propria avventura a molti chilometri di distanza. 
Delle tre formazioni toscane la più ambiziosa è senza ombra di dubbio il Prato, guidato quest'anno dall'inedita coppia Carlese–Bini Conti. I biancazzurri hanno avuto un precampionato condizionato da molti infortuni, ma ora sono prontissimi per l'esordio (al PalaRogai e non all'EstraForum) contro il Ciampino. Partita non semplice, come del resto non sarà semplice l'intero girone B, contro una squadra che ha nell'eterno Vinicius Bacaro il suo uomo di punta. Oltre all'esperto italo–brasiliano i lanieri dovranno fare attenzione all'argentino Cittadini, unico vero straniero di un roster che parla prevalentemente italiano. Come italiano è il tecnico Armando Pozzi, una grande carriera da giocatore con la maglia della Roma Rcb. 
Grande curiosità per vedere all'opera il rinnovatissimo Atlante Grosseto di mister Chiappini, che ha attinto a mani basse dal mercato spagnolo. I maremmani ospiteranno alla Bombonera la neopromossa Cioli Ariccia Valmontone, allenato dal brasiliano Rosinha. La compagine dei Castelli Romani è una matricola solo nel nome, perché la rosa è di primissimo livello. Ci sono gli ex Latina Del Ferraro e Raubo, gli esperti Marchetti e Luciano Mendes (già grandi rivali del Prato ai tempi della Serie A) e l'ex nazionale paraguayano Velazquez. Il Grosseto risponderà con l'entusiasmo e il morale alto derivante dalla vittoria in coppa contro Montecatini. 
Proprio il Montecatini sarà chiamato all'impresa più difficile, andando a far visita alla grande favorita del campionato: la Tombesi Ortona. In Abruzzo gli arancioni dovranno lottare con il coltello tra i denti, contro un avversario che sul mercato ha fatto meraviglie. In panchina l'ex tecnico di Montesilvano ed Acqua e Sapone, Antonio Ricci. Dai campioni d'Italia è arrivato il portiere Mambella, dalla Luparense l'argentino Lara. I brasiliani Burato, Pizzo, Silveira, Zanella e Adami sono in lusso per la categoria. A loro si uniscono altri giocatori di grande qualità come Sanchez e Piovesan. Insomma, una corazzata. Il Montecatini ha dalla sua la forza di un gruppo che si conosce benissimo, arricchito dagli arrivi degli spagnoli Perez e Anos e da un campione come Di Maso. 

Serie A2 – Girone B
Prima giornata di campionato – Sabato 6 ottobre 2018

Ore 15
Atlante Grosseto–Cioli Ariccia Valmontone
(arbitri Ghetti di Bologna e Casadei di Cesena)
Mirafin–Todis Lido di Ostia
(arbitri Malandra di Avezzano e Stelluti di Ancona)
Real Cefalù–Roma
(arbitri Biondo di Varese e Aufieri di Milano)
Virtus Aniene 3Z–Olimpus Roma
(arbitri Volpato di Castelfranco Veneto e Casu di Sassari)

Ore 16
Prato–Ciampino Anni Nuovi (PalaRogai, Pattinodromo di Maliseti)
(arbitri Maragno di Bologna e Ronca di Rovigo)
Tombesi Ortona–Gisinti Montecatini
(arbitri Caprioli di Venosa e Falcone di Foggia)