A2: Bilancio negativo per le toscane


10/10/2018 - Pareggio beffa per il Prato, ko per Pistoia e Grosseto

Una prima giornata di campionato amara per le squadre toscane, che hanno raccolto un solo punto in tre partite. A conquistarlo è stato il Prato, che davanti al pubblico amico ha pareggiato 3–3 contro il Ciampino. Una partita che i lanieri avrebbero potuto vincere, ma che sono riusciti a condurre in porto. Avanti prima per il gol dell'1–0 di Erick, nella ripresa i biancazzurri di Carlesi e Bini Conti si sono fatti trascinare nell'altalena di una partita culminata nel pareggio beffa subito su calcio di rigore. Tra le note positive la doppietta di Riccardo Berti, che ha dimostrato di poter essre un goleador spietato anche in A2, le parate di Massafra e le giocate funamboliche di Erick. Tra le note negative un organico che, come si temeva, è risultato troppo risicato. Molto di più si potrà fare nel momento in cui sarà a disposizione il pivot brasiliano Everton. Importante sarebbe anche il reintegro di Benlamrabet. Con questi due elementi la sensazione è che il Prato possa vivere una stagione da protagonista. 
Chi ha fatto molto bene, nonostante sconfitta, è stato il Gisinti Montecatini. Gli arancioni, all'esordio assoluto nella categoria, hanno perso 7–2 in casa della favorita per la promozione, la Tombesi Ortona. Primo tempo di altissimo livello da parte dei ragazzi di Busato che hanno ribadito colpo su colpo agli abruzzesi. Daga per l'1–1 e Anos per il 2–2 hanno tenuto il Gisinti aggrappato alla partita. Nel secondo tempo è venuta fuori la maggiore qualità della squadra di Ricci, che si è portata sul 4–2 approfittando di un paio di leggerezze difensive. Busato ha provato il tutto e per tutto con il portiere di movimento, ma il tentativo ha soltanto permesso alla Tombesi di arrotondare il risultato a proprio favore. Resta comunque negli occhi una prima frazione di gioco che fa ben sperare per le ambizioni di salvezza del Montecatini. 
Infine sconfitta casalinga, contro un'altra delle big del campionato, per l'Atlante Grosseto, priva dell'ultimo acquisto, lo spagnolo Ocampos. I maremmani sono stati superati per 7–3 dalla Cioli Ariccia Valmontone, anche in questo caso dopo aver disputato un ottimo primo tempo. Nella prima frazione laziali avanti 2–0 con doppietta del campioncino Raubo, seguita dal 2–1 di Pavel. Nel secondo tempo 2–2 di Marc Galindo, sempre più leader dei biancorossi. Un pareggio durato pochissimo, peché poi la Cioli ha preso il largo volando sul 7–2. Il 7–3 è stato invece realizzato da Ettore Cassioli, in gol all'esordio in A2. Da parte dell'Atlante anche molte recriminazioni per l'arbitraggio, che ha portato all'espulsione del tecnico Chiappini (due giornate) e ad una multa di 500 euro alla società. 
Sabato prossimo derby tra Gisinti Montecatini e Atlante Grosseto, mentre il Prato andrà a far visita alla Roma. 
CLASSIFICA E RISULTATI