A2: La seconda giornata


13/10/2018 - Derby tra Gisinti Montecatini e Atlante Grosseto. Prato in trasferta a Roma

Seconda giornata nel campionato di A2 e primo derby toscano della stagione. Alle 16, al PalaTerme di Montecatini si affrontano infatti i padroni di casa del Gisinti e l'Atlante Grosseto. Una sfida già vista due settimane fa in Coppa Italia e vinta dai maremmani. In casa Montecatini tutti disponibili per la sfida di oggi pomeriggio. Borja Garcia Gonzales ha svolto qualche allenamento a parte dopo il colpo subito sabato a Ortona ma sarà comunque dell'incontro che sarà diretto dagli arbitri Fabiano Maragno di Bologna e Alberto Volpato di Castelfranco Veneto. Gli arancioni sono reduci dalla bella prestazione, culminata però con una sconfitta, in casa della fortissima Tombesi Ortona. La squadra di Busato dovrà ripartire dall'ottimo primo tempo contro gli abruzzesi per quella che è una sfida molto importante in chiave salvezza, obbiettivo dichiarato da entrambe le società ad inizio stagione. Anche l'Atlante è stata sconfitta all'esordio, ma in casa. Partita molto simile a quella del Montecatini, con un buon primo tempo dei maremmani poi capitolati nella ripresa. Anche Chiappini non dovrebbe avere problemi di formazione, ad unica eccezione del neoacquisto spagnolo Ocampos, in attesa di perfezionare il tesseramento. 
Unica squadra toscana ad aver fatto punti all'esordio è stato il Prato che, dopo il pareggio beffa contro il Ciampino, proverà a conquistare la prima vittoria in casa della Roma. Anche i giallorossi hanno un punto in classifica, dopo il 3–3 di Cefalù. Tra i biancazzurri, che in settimana hanno risparmiato le forze in Coppa della Divisione, ancora assente il pivot brasiliano Everton. Rispetto alla sconfitta contro il Città di Massa, Bini Conti e Carlesi rilanciano Massafra tra i pali, Tosta, Vinicinho e Petri. Pronto all'esordio in campionato il reintegrato Benlamrabet, un'importante arma in più per i due tecnici lanieri. 
Le altre: Todis Lido di Ostia–Virtus Aniene 3Z catalizza la seconda giornata del. Un derby Brillante, non solo perché si affrontano due roster che hanno bagnato i rispettivi esordi con tre punti, ma perché in panchina ci sono Roberto Matranga – da una parte – e Maurizio Venditti – dall’altra, con un glorioso passato in comune, in quello che è stato il club di Gabriele Di Gianvito, ora vice presidente della Divisione. Impegni da non sottovalutare per le altre due battistrada: la Cioli Ariccia Valmontone è già stata sconfitta dal Real Cefalù (in Coppa Italia), la Tombesi Ortonadi Ricci deve salire fin su l’Olimpus per affrontare un’avversaria che in settimana ha eliminato il Latina di A dalla Coppa della Divisione. Infine il Ciampino riceve la Mirafin.
LA CLASSIFICA
Il programma:
Ore 15
Cioli Ariccia Valmontone–Real Cefalù
Ore 15,30
Todis Lido di Ostia–Virtus Aniene 3Z
Ore 16
Gisinti Montecatini–Atlante Grosseto
Olimpus Roma–Tombesi Ortona
Ore 16,15
Roma–Prato
Ore 17
Ciampino Anni Nuovi–Mirafin