Coppa Italia di B: Avanti anche la Sangio


30/11/2018 - I valdarnesi battono la Pro Patria e raggiungono negli ottavi il Città di Massa

Pro Patria–Sangiovannese 3–5 dts
Pro Patria: Vinciguerra, Drago, Passarelli, Zarrella, Secchieri, Straface, Calabretta, Ravenda, Nafide, Diolaiti. Allenatore: Ruini
Sangiovannese: Ortolani, Paolini, Begaj, Cipolli, Kimenez, Garcia, Pisconti, Faro, Tinaglia, Mateo, Stelloni, Brogi. Allenatore: De Lucia. 
Reti: P: ; S: Faro 2, Mateo, Garcia, Jimenez

La Futsal Sangiovannese batte la Pro Patria dopo i tempi supplementari e raggiunge il Città di Massa negli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie B. La "finalina" del girone C, come anche viene chiamato il prossimo turno, regalerà sicuramente una squadra toscana nella Final 8 della coppa di categoria. Un risultato che non si vedeva da anni, per l'esattezza dalla stagione 2009/10, quando la Poggibonsese raggiunse la finalissima di Genzano, persa poi contro la Cogianco. Finale che le squadre toscane hanno raggiunto in passato anche nel 2006/07, Atlante Grosseto sconfitta a San Lazzaro dal Gragnano, e nel 2002/03, con il San Michele Poggio a Caiano ko contro il Giemme Reggio Emilia. La storica società di Poggio a Caiano è insieme alla Poggibonsese anche l'unica ad aver raggiunto due volte le finali. I medicei organizzarono quelle del 2001/02, uscendo in semifinale contro il Cadoneghe, mentre i senesi raggiunsero anche quelle del 2008/09, eliminati nei quarti dalla Reggiana. 

La cronaca della partita di ieri dalla pagina Ufficiale Futsal Sangiovannese
La Futsal Sangiovannese è ad un passo da un sogno chiamato "Final Eight". Grazie alla vittoria per 5 a 3 (la settima consecutiva tra campionato e coppa) ai supplementari sul campo della Pro Patria San Felice gli azzurri accedono al terzo turno della Coppa Italia di Serie B e se la vedranno nella finale del girone C contro il Città di Massa (il sorteggio del prossimo 4 dicembre stabilirà chi delle due giocherà in casa) e decretare così quale società accederà alle finali nazionali in programma il prossimo marzo. Contro uno dei migliori avversari incontrati fin qui, che non a caso era reduce dalla grande vittoria contro la capolista Olimpia Regium, gli azzurri hanno confermato il grande stato di forma che li accompagna ormai da tempo aggiudicandosi una gara che li a visti sempre in vantaggio senza però riuscire a dare il colpo di grazia ad un avversario che, nonostante la defezione di Lari, ha confermato tutta la propria forza. I ragazzi di De Lucia iniziano subito bene, passano in vantaggio con Jimenez (0–1) con la sua solita puntata dalla distanza ma non concretizzano un altro paio di buone occasioni soprattutto per merito del portiere locale. Pian piano la Pro Patria però comincia a farsi pericolosa dalle parti di Ortolani che nulla può sulla conclusione di Drago (1–1). I gialli di casa, con il loro quattro–zero, mettono alla dura prova i nostri ragazzi che però rispondono alla grande portandosi nuovamente in vantaggio prima della sirena di metà tempo con Faro (1–2), abile a mettere dentro un assist del connazionale Garcia. La ripresa si apre con l'autorete di Stelloni (2–2) che riporta in perfetto equilibrio la gara: equilibrio che però viene spezzato da una sontuosa giocata di Garcia che realizza il nuovo vantaggio con uno colpo sotto a tu per tu con il portiere (2–3). La Pro Patria si riversa in avanti in cerca del pari e gli azzurri potrebbero approfittare degli spazi lasciati inevitabilmente a disposizione ma, vuoi per mancanza di lucidità vuoi per la bravura del portiere, non chiudono definitivamente il match che torna di nuovo in parità a meno di 3' dalla fine (3–3). Nei supplementari gli azzurri sembrano averne di più (anche per le rotazioni limitate dei locali) e ci pensa Mateo a siglare il nuovo vantaggio (3–4) quando sul tabellone mancano 2'02". Mister Ruini inserisce subito il portiere di movimento che però non porta i frutti sperati: anzi la Sangio stavolta chiude il match a pochi secondi dal triplice fischio ancora con lo spagnolo Faro (3–5). Grande festa per l'ennesima vittoria che regala alla nostra società la possibilità di conquistare un traguardo storico: il prossimo 19 dicembre, a San Giovanni, Futsal Sangiovannese e Città di Massa si giocheranno il pass per l'accesso alle Final Eight in programma a marzo.