COPPA ITALIA SERIE C: Scende in campo la Lastrigiana


12/02/2019 - Inizia l´avventura della squadra di Toria nella fase nazionale

Lastrigiana–Area Indoor 3–2 (1–1)
Ore 21.00 Campi Arena – Campi Bisenzio
Lastrigiana: Cerezuela, Edilson; Mencattini, Fashandi, Martini, Casamenti, Pratesi, Poggini, Cubillos, Votano, Balestri, Pelagatti. Allenatore: Toria. 
Area Indoor: Vangieri, Bransolini; Montagna, Cimmino, Lavecchia, Messori, Braho, Bonalda, Pire, Campo Gil, Priori, Pego. Allenatore: Paolo Losi. 
Arbitri: Zingariello (Prato) e Sgadari (Prato)
Reti: 7’ pt Balestri (L), 16' Pire (AI), 5' st Balestri (L), 16' Pelagatti (L), 22' Campos (AI)

La presentazione della sfida: Inizia l'avventura della Lastrigiana nella fase nazionale della Coppa Italia di Serie C. Dopo aver trionfato in Toscana, i ragazzi di Toria saranno impegnati stasera alla Campi Arena contro l'Area Indoor, squadra emiliana (di Piacenza, ma affiliata al CR Lombardo) che sta dominando la C1 lombarda con otto punti di vantaggio sulla Chignolese, seconda. Squadra da affrontare senza l'infortunato Fabbri e l'indisponibile Remorini, oltre a Pratesi tra i 12 ma in non perfette condizioni. Avversario di valore questa Area Indorr, che tra i pali avrà Vangieri (un'esperienza in A a Corigliano qualche anno fa) e diversi stranieri. Tra questi anche Luis Carlos Cimmino, brasiliano classe '88, che nella stagione 2008/09 milità con alterne fortune nel Geraci Firenze in C1. Ci sono poi l'altro brasiliano André Alvaro Montagna, già calciatore professionista in Portogallo e Belgio ed ex Tridentina in B, lo spagnolo Carlos Campo Gil, che l'anno scorso ha vinto la C1 emiliana con l'Imolese, e l'argentino Valentin Pire (ex Civitanova). Quest'ultimo soprannominato "El Ilusionista" per le sue enormi qualità tecniche. 

La cronaca del match: La Lastrigiana parte con il piede giusto nella fase nazionale della Coppa Italia Regionale, battendo 3–2 l'Area Indoor nella gara di andata del primo turno. Partita molto equilibrata e giocata e ritmi da categoria superiore, come era prevedibile considerando il valore dell'avversario. La squadra di Toria ha saputo affrontare il match con il giusto piglio sin dalle prime battute, andando in vantaggio al 7' con Balestri. La Lastrigiana tiene bene il campo, si rende pericolosa, ma su uno sfortunato rimpallo l'argentino Pire trova il gol dell'1–1, risultato con cui si va all'intervallo. Nella ripresa la squadra di Tora parte fortissimo e sembra poter dominare la partita. Al 5' Balestri fa il 2–1 e al 16' Pelagatti il 3–1, arrivano poi in rapida successione un palo ed un clamoroso errore sotto porta che avrebbero potuto portare i biancorossi sul 4–1. E invece sull'azione successiva Campos trova il 3–2. Il finale di gara è di stampo ospite, con la Lastrigiana stanca e costretta sulla difensiva. Non cambia così il risultato e così nel match di ritorno in programma a Piacenza ci sarà da difendere questo gol di vantaggio per cercare di entrare tra le migliori otto in Italia. Ricordiamo che chi passerà il turno incrocerà la propria strada con la vincente tra i piemontesi del Top Five ei fortissimi sardi del Monastir, zeppi di brasiliani di grande esperienza come l'ex Asso Arredamenti Wilson e l'ex bomber dell'Elmas Pascal Mietto, di cui le toscane conoscono il valore per averli affrontati negli ultimi campionati di Serie B. 

PRIMO TURNO
ABBINAMENTO A: Top Five (Piemonte)–Monastir Kosmoto (Sardegna) 2–2
TRIANGOLARE B: Ospedaletti (Liguria)–Jesi (Marche) 3–2, ha riposato Palmanova (Friuli Venezia Giulia)
ABBINAMENTO C: Lastrigiana (Toscana)–Area Indoor (Lombardia) 3–2
TRIANGOLARE D: Baraccaluga (Emilia Romagna)–A Team Arzignano (Veneto) 3–5. Ha riposato Pineta (Trentino Alto Adige)
ABBINAMENTO E: Pro Nissa (Sicilia)–Carbognano United (Lazio) 2–2
ABBINAMENTO F: Sporting Limatola (Campania)–Svamoda Potenza (Basilicata) 5–4
ABBINAMENTO G: Sporting Venafro (Molise)–Gubbio Burano (Umbria) domani ore 18
TRIANGOLARE H: Kroton (Calabria)–Editalia Barletta (Puglia) 4–3. Ha riposato Atletico Sambuceto (Abruzzo)

QUARTI DI FINALE (5–12/3/2019)
Vincente D – Vincente B
Vincente A – Vincente C
Vincente G – Vincente E
Vincente H – Vincente F

FINAL FOUR IL 6 E 7 APRILE IN SEDE DA DESTINARE