Coppa C Femminile: Prato ai quarti


27/02/2019 - Una super Torrini trascina le biancazzurre

Prato–Mediterranea Cagliari 5–3 (2–1)  (andata 1–1)
Prato: Romeo, Betti; Farbbrucci, Bettazzi, Salesi, Lanzuise, Rosini, Torrini, Pizzirani, Vozza, Baldi, Messina. Allenatore: Candeloro. 
Mediterranea: Casu, Cannas, Spiga, Sanna, Argiolas, Serrau, Sagheddu, Barrili, Muscas, Orrù. Allenatore: Marrocu
Arbitri: Scifo di Firenze e Della Latta di Viareggio.
Reti: pt 4' Torrini, 6'22" Casu, 20'07" Salesi; st 5'20" Torrini, 8'43" Fabbrucci, 14'18" Spiga, 17'34" Casu, 31'04" Torrini.
Note: espulsa Salesi (28' st); ammonite Torrini e Cannas; tiri liberi Prato 0/0, Mediterranea 0/1 (Orrù 0/1).

Il Prato soffre forse più del dovuto, ma alla fine piega la Mediterranea Cagliari e supera lo scoglio degli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C. Partita equilibrata fin dal primo tempo, quando le sarde riescono a tenere alta la pressione impendendo al Prato di effettuare il consueto giro palla. Le biancazzurre vanno comunque in vantaggio con Torrini, che si conferma bomber implacabile in area di rigore. La Mediterranea però non ci sta, e perviene al pareggio con la giovanissima Casu. Il Prato fa fatica a trovare gli spiragli per rendersi pericoloso e così serve una giocata individuale di Salesi per rimettere il naso avanti. Il Cagliari spreca poi l'occasione per pareggiare fallendo un tiro libero con Orru, respinto del recupero da Romeo. 
Nel secondo tempo viene fuori tutta la maggiore qualità ed esperienza delle ragazze di Candeloro. Il 3–1 arriva con una bomba di Torrini sugli sviluppi di un calcio d'angolo, mentre il 4–1 è finalizzato da Fabbrucci al termine di una bellissima azione corale. Le biancazzurre sfiorano il 5–1 con la stessa Fabbrucci, che non riesce a battere il portiere in uno contro uno. Passano due minuti e si conferma la regola del "gol sbagliato–gol subito", con Spiga che trova il 4–2 da distanza ravvicinata. Il Prato sembra accusare il colpo e subisce quasi subito il 4–3 di Serrau, seppur tra le proteste laniere per un fallo non ravvisato dall'arbitro. Biancazzurre che sprecano il possibile +2 prima con Rosini, parata da pochi passi, e poi con Torrini, palo a portiere battuto. A complicare le cose ci si mette anche l'espulsione di Salesi, ma la squadra di Candeloro regge il 5 contro 3 del Cagliari, che ha provato a rimettere in piedi il match con la doppia superiorità numerica. Evitato il pericolo, il Prato colpisce in contropiede con la solita Torrini per il 5–3 che regala la qualificazione tra le migliori otto in Italia. 
Il Prato passa il turno e si qualifica per i quarti di finale che si disputeranno il 6 e il 13 marzo, ultimo ostacolo prima della Final Four di Aprile. Avversario delle laniere sarà probabilmente il Trilacum, che nella gara di andata ha battuto 5–2 il Tolentino.