Coppa Italia C Femminile: Prato ko in casa


06/03/2019 - Laniere sconfitte di misura nella gara di andata dei quarti di finale

Prato–Trilacum 3–4 (1–0)
Prato: Romeo, Betti; Fabbrucci, Bettazzi, Lanzuise, Rosini, Torrini, De Risi, Pizzirani, Vozza, Baldi, Messina. Allenatore: Candeloro.
Trilacum: Cretti; Ariu, Pisoni, Brighenti, Zambanini, Malesardi, Leonardi, Stenico, Vialo, Cornella,Fichera. Allenatore: Vialo
Arbitri: Lupori di Prato e De Francesca di Lucca.
Reti: 24'pt Lanzuise; 2'st Pisoni, 6'st Leonardi, 17'st Cornella, 21'st Ariu, 28'st Torrini, 30'st Pizzirani
Note: Ammonita: Baldi

Prato – Con una prima parte di secondo tempo da dimenticare il Prato ha rischiato di compromettere la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Le ragazze di Candeloro, dopo aver chiuso il primo tempo avanti senza particolari patemi, hanno subito nella ripresa la maggiore freschezza atletica del Trilacum, andando sotto 4–1. Soltanto la maggiore esperienza delle laniere ha permesso di rimettere in piedi la situazione. Prato senza la squalificata Salesi, espulsa contro la Mediterranea Cagliari, e fermata per due giornate dal Giudice Sportivo, e Becucci. Al 20' grande occasione per Torrini, che però calcia debolmente e permette a Cretti di deviare in corner. Al 24', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il Prato concretizza la superiorità territoriale con la rete del vantaggio. Tiro senza troppe pretese di Lanzuise deviato nella propria porta da Cornella. Le laniere provano a chiudere il primo tempo sul doppio vantaggio, ma il tentativo di Vozza dalla distanza si spegne sul fondo. Il capitano biancazzurro ci riprova sull'azione successiva e stavolta a dirle di no è il portiere Cretti. Allo scadere il Prato concede però due buone chance al Trilacum, con Romeo che si supera in due occasioni, prima su Leonardi e poi su Cornella. Si va così all'intervallo con le ragazze di Candeloro avanti di una rete.
Il secondo tempo si apre con l'immediato pareggio delle trentine, che trovano il gol dell'1–1 con un bomba da fuori di Pisoni. All'8' primo tentativo pericoloso del Prato, con una gran botta di Torrini che finisce a fil di palo. Il Prato non riesce però a spingere con qualità, mentre il Trilacum prende coraggio e in cinque minuti trova tre reti. Al 16' il gol del sorpasso. Lancio lungo dalla difesa che sorprende la difesa biancazzurra, sul primo tiro di Cornella arriva l'ennesima prodezza di Romeo, ma Leonardi ribadisce dentro. In contropiede arrivano poi il 3–1 di Cornella e il 4–1 di Ariu. Il Prato prova a reagire, soprattutto con la grinta di Vozza, ma il pericolo maggiore alla porta trentina lo porta Pizzirani, con una puntata respinta dal portiere avversario. Al 28', dopo un paio di occasioni buone per la formazione ospite, è Torrini a trovare il pertugio giusto per girarsi e battere Cretti. Il portiere trentino si supera poi allo scadere sulla stessa Torrini, evitando il –1, che però il Prato trova pochi secondi dopo con una grande giocata di Pizzirani,.