SERIE C2/A: Parla Maurizio Del Giudice


02/02/2012 - Il tecnico del Montecalvoli fa il punto sul campionato
Maurizio non possiamo non iniziare guardando la classifica. Le prime cinque racchiuse in due punti. Te lo aspettavi dopo la fuga iniziare del San Vitale?
Secondo me il San Vitale ha qualcosa in più a livello di rosa, soprattutto guardando il quintetto base. Lastrigiana e Pontedera hanno anch´esse un´ottima rosa. Direi che delle prime, almeno tre su cinque pensavo fin dall´inizio che se la sarebbero giocata fino all´ultima giornata. Il Giovani Fucecchio mi ha un pò sorpreso, ottimi giocatori, ma trovare l´amalgama fin da subito non è mai facile. Per quanto riguarda noi, siamo stati fortunati.
Il tuo Montecalvoli ha contribuito a creare questa situazione di confusione battendo la capolista. Pensavi che potessero avere questo calo?
Sinceramente no. Visti contro di noi mi hanno impressionato come sempre. Sono cose che capitano, ma sono sicuro che ritroveranno la "retta via" e ripartiranno alla grande.
A questo punto chi vedi come grande favorita alla promozione?
Sono ancora dell´idea che sia il San Vitale la candidata numero uno alla vittoria del campionato. Però, come ho detto prima, Pontedera e Lastrigiana hanno molte possibilità di inserirsi.
Qualche rimpianto per l´ultimo pareggio di Prato? Una vittoria vi avrebbe regalato il primato
Ci sono sempre rimpianti quando non vinci una partita. Però noi stiamo già facendo molto, e dopo tanto tempo un calo di concentrazione ci può stare. Il Prato poi ha giocato un´ottima partita, attento in difesa e pungente nelle ripartenze. Dobbiamo capire che non esistono partite facili e che da ora in poi, soprattutto le pericolanti, non concederanno più niente perchè i punti pesano come macigni. Siamo giovani e alcune pecche ancora non siamo riusciti a limarle, come è normale che sia quando vai sempre con cinque, sei Under 21 a giocare.
Venerdì vi aspetta il derby contro il Pontedera, che è anche un super scontro al vertice. Cosa temi dei tuoi avversari e cosa chiedi ai tuoi ragazzi
Cosa temo dei miei avversari? Praticamente tutto. Hanno il miglior portiere del campionato (Michael Pandolfi ndr). Questa non è la sua categoria e tutti lo sappiamo. Poi ci sono giocatori di grande qualità ed esperienza come Carboni, Barsotti, Caciagli, Maraia e tanti altri, un ottimo allenatore e l´entusiasmo è alle stelle. Sarà veramente dura. Ai miei ragazzi chiedo quello che chiedo sempre: facciamo quello che sappiamo fare e giochiamo di squadra, perchè se la mettiamo uno contro uno perdiamo sempre. Soprattutto dobbiamo uscire dal campo senza rimpianti.
Il vostro obiettivo stagionale erano i playoff. A questo punto puntate a qualcosa in più?
Direi che noi non abbiamo la rosa, nè l´allenatore aggiungerei, da poter paragonare alle tre che ritengo favorite. Come dico sempre ai miei ragazzi, per vincere il campionato ci vorrebbe un miracolo, però ora siamo lì e credere nei miracoli non costa niente, con la consapevolezza però che se non dovesse accadere stiamo facendo comunque un buon campionato, in linea, anzi qualcosa di più, con le aspetattive iniziali.
Cosa ti è piaciuto di più fino ad ora di questo campionato e cosa meno?
Direi che per quanto riguarda l´alta classifica, il livello è molto migliore di come me lo aspettavo. A questo hanno contribuito però molti giocatori scesi in C2 da categorie superiori. In generale vedo molte squadre che sanno cosa fare in campo, quindi di conseguenza hanno allenatori preparati e bravi. Pensi ai vari Poli, Vatteroni, De Angelis, Stefanelli, che stanno facendo ottime cose a livello di qualità di gioco, di Sardelli ho già detto e Toria e Aliboni non li scopro certo io. Tutti però, anche quelli che non ho nominato perchè non li conosco direttamente, hanno un´idea di gioco e questo fa molto bene al nostro movimento. Cosa non mi è piaciuto? Non saprei davvero.