Coppa della Divisione: avanti tre toscane


18/09/2019 - Passano il turno Pistoia, Città di Massa e Mattagnanese

Sono tre le squadre toscane che accedono al secondo turno della Coppa della Divisione. Rispettando i pronostici si sono qualificate Città di Massa e Gisinti Pistoia, mentre la Mattagnanese ha saputo approfittare del fattore campo contro la Sangiovannese. Fuori, nonostante due eccellenti prestazioni contro squadre di categoria superiore, sia la Lastrigiana che la Poggibonsese, con i biancorossi di Toria arrivati veramente ad un passo dall'impresa contro la CDM Genova. Sconfitto anche il Prato, che pur giocando alla pari non è riuscito a prendersi la sua rivincita sulla Roma. Oggi tocca al Grosseto contro la Lazio.

Lastrigiana–Cdm Genova 4–5 (1–3)
Lastrigiana: Campagna, Alberti; Fashandi, Casamenti, Martini, Gravina, Giordani, Poggini, Rovella, Votano, Fabbri, Balestri. Allenatore: Toria
Cdm Genova: Lo Conte, Titon, Ortisi, Vitinho, Leandrinho, Marrupe, Picarreta. Allenatore: Lombardo
Reti: L: Votano 2, Balestri 2; G: Titon 3, Leandrinho 2

FIRENZE – Impresa sfiorata per la Lastrigiana, andata ad un passo dal sogno di portare ai supplementari una squadra di Serie A. Contro la CDM Genova la squadra di Toria gioca alla pari per larghi tratti, concedendo spazio solo alle giocate individuali di Titon e Leandrinho. Primo tempo che vede grande protagonista Campagna, autore di almeno sei parate miracolose. Non bastano però per tenere in linea i biancorossi che chiudono sotto 3–1 dopo aver accorciato le distanze con un colpo di testa di Votano. Nella ripresa, però, contro ogni previsione è la Lastrigiana ad uscire alla distanza. Balestri fa 3–2 con un eurogol di controbalzo, seguito dai pali di Votano e Gravina e da due occasionissime per Giordani. Titon fa 4–2 su punizione, ma Balestri su angolo la rimette in piede: 4–3. Il finale è emozionante: 4–4 Votano e 5–4 Genova ancora con l'ex Kaos Titon su portiere di movimento. A 20'' dalla fine la grande chance per i supplementari, ma Poggini fallisce il rigore del possibile 5–5. 

Prato–Roma 2–4 (1–1)
Prato: Buti, Vinicinho, Benlamrabet, Baiocchi, Birghillotti, Berti, Solazzo, Giuranna, Siciliani, Grassi. Allenatore: Lami
Roma: Allenatore: Di Vittorio. 
Reti: P: Berti, Benlamrabet; R: Fontanella 2, Covelluzzi, Di Scala
Note: Espulso: Birghillotti

PRATO – Un buon Prato cede alla Roma al termine di una partita in cui i biancazzurri hanno fatto intravedere il proprio potenziale. Privi del convalescente Jurlina, del portiere Jukic (ritardi nel transfert) e dell'infortunato Paulo Roberto, i ragazzi di Lami hanno tenuto testa alla giovane, ma talentuosa Roma. Primo tempo con botta e risposta: vantaggio dei giallorossi e pareggio di Berti, che manda le squadre sull'1–1 all'intervallo. Nella ripresa nuovo vantaggio dei capitolini, ma il Prato non ci sta e pareggia nuovamente con un gol pazzesco di Benlamrabet, che con un missile dai 15 metri infila all'incrocio dei pali. La Roma, approfittando di maggiori rotazioni, torna nuovamente in vantaggio per il 3–2 e allunga sul 4–2 dopo l'espulsione di Birghillotti. Nel finale il portiere tenta la carta del portiere di movimento ma senza fortuna. 

Poggibonsese–Active Network Viterbo 4–7 (1–3)
Poggibonsese: Musio, Bartolacci; Baldini, Bartolotta D., Pinzi, Bartolotta A., Riccobono, Borghi, Giglioli, Cassioli, Pellegrino, Giannattasio A. Allenatore: Giannattasio N.
Active Network: Montefalcone, Davì, Cesar Sachet, Nacho, Lamedica, Feliziani, Curri, Lepadatu, Marc Cano, Miron. Allenatore: Ceppi (squalificato), Busato in panchina
Reti: P: Pellegrino 2, Cassioli, autorete; AN: Lepadatu 3, La Medica 2, Curri, autorete. 

POGGIBONSI – Altra toscana eliminata, ma che ha saputo affrontare a testa alta una squadra di categoria superiore. La Poggibonsese nel secondo tempo ha messo paura all'Active Network Viterbo, che pure aveva chiuso il primo tempo avanti 3–1. Laziali avanti sul 2–0 approfittando di un doppio errore difensivo senesi, bravi però a tenere botta e ad accorciare le distanze con un tiro di Giglioli deviato in rete da un avversario. Nel finale della prima frazione arrivano il 3–1 e un tiro libero di Cano respinto da Musio. Nel secondo tempo la Poggibonsese alza il baricentro, sfiora più volte il gol, ma subisce altre due reti: 5–1. I giallorossi però non accusano il colpo, anzi, continuano a spingere e in rapida successione trovano il 5–2 con Cassioli, e il 5–3 e il 5–4 con Pellegrino. Partita riaperta e occasione mancata anche per il 5–5. Nel finale il Viterbo trova i due gol della sicurezza, prima con un tiro deviato e poi con un micidiale contropiede. 

Mattagnanese–Sangiovannese 3–2 (2–0)
Mattagnanese: Laino, Scandale; Rodriguez, Naldi, Bittini, Festa, Gallardo, Ulloa, Nardi, Vigliotti, Righeschi, Mucaj. Allenatore: Coccia. 
Sangiovannese: Ortolani, Brogi; Senesi, Mehmeti, Lamberti, D'Alterio, Pisconti, Parra, Faelli, Liburdi, David Mateo, Zappalà. Allenatore: De Lucia.
Reti: M: Righeschi 2, Rodriguez; S: D'Alterio, Pisconti. 

BORGO SAN LORENZO – La Mattagnanese sfrutta a dovere il fattore campo e supera di misura una Sangiovannese giovane, ma determinata, che nel secondo tempo ha saputo mettere in difficoltà la squadra di Coccia. Prima frazione di gioco che ha visto i mugellani imporsi 2–0 con i gol dello spagnolo Rodriguez e di Righeschi e nel complesso giocare meglio rispetto agli avversari, che pure hanno saputo creare alcune occasioni importanti. Nel secondo tempo, però, si assiste a tutt'altra gara. La Mattagnanese si carica subito di falli e subisce la veemenza della Sangio. D'Alterio realizza il gol del 2–1 dalla distanza, ma quando il pareggio sembra nell'aria ci pensa il solito Righeschi a riallungare. Valdarnesi con in campo tanti Under e con i "vecchietti" a suonare la carica. Pisconti infila il libero del 3–2, ma fallisce quello del 3–3. Ad impedire agli ospiti di raggiungere i supplementari ci sono anche due pali: uno di D'Alterio e uno dello spagnolo Parra. La Mattagnanese può così tirare un sospiro di sollievo e sorridere per il passaggio del turno. 

Bagnolo–Gisinti Pistoia 5–7 (3–5)
Bagnolo: Zaccone, Venturi; Baldini, Rolo Gonzalez, Beatrice, Braglia, Corso, Massaro, Tagliavini, Maretti, Diohan Barbieri, GIovanetti. Allenatore: Grossi. 
Gisinti Pistoia: Cerri, Barbensi; Mangione, Della Marca, Perez, Anos, Antonito, Evandro, Galindo, Rindi. Allenatore: Quattrini. 
Reti: B: Massaro 2, Tagliavini, Barbieri, Maretti; FP: Anos 4, Evandro 2, Galindo

BAGNOLO – Il Gisinti Pistoia passa il turno in Coppa della Divisione, ma soffre e non poco sul piccolo campo di Bagnolo. Contro un avversario che punta ad una B da protagonista, la formazione di Pippo Quattrini emerge soprattutto grazie alle sue grandi individualità. Gli arancioni partono fortissimo e dopo cinque minuti sono già avanti 3–0 con due gol di Anos e la prima rete del neoacquisto Galindo. Partita in discesa? Tutt'altro. Il Bagnolo trova il 3–1 con Tagliavini e il 3–2 con il brasiliano Barbieri, riaprendo la contesa. Il finale di primo tempo è scoppiettante: 4–2 di Anos, 4–3 di Massaro e 5–3 del grande ex Evandro. La ripresa si apre con l'immediato 5–4 di Massaro, a cui risponde pochi secondi dopo Evandro per il 6–4. Massaro al 3' infila il 6–5 e la partita resta aperta combattuta. A togliere le castagne dal fuoco al Pistoia ci pensa ancora Anos, che firma il personalissimo poker per il 7–5 finale. 

Pro Patria–Città di Massa 2–6 (0–3)
Pro Patria: Ravenda, Annicchiarico, El Mahdi, Quaquarelli, Drago, Straface, Gattulli, Garofalo S., Garofalo M., Mirenda, Bergonzini. Allenatore: Greco. 
Città di Massa: Dodaro, Nobili, Ussi, Garrote, Borges, Manfredi, Bertoldi, Lari, Bandinelli, De Angeli, Cattani, Berti. Allenatore: Garzelli. 
Reti: PP: Drago, Garofalo S.; CDM: Bandinelli 2, Garrote, Lari, De Angeli, Cattani
Espulsi: PP: El Mahdi, Quaquarelli e Drago; CDM: Berti

RAVARINO – Buona la prima per il Città di Massa, che espugna con autorità il campo di una Pro Patria troppo nervosa. Primo tempo chiuso sul 3–0 dai ragazzi di Garzelli, bravi a sbloccare il risultato sulla superiorità numerica conseguente l'espulsione di El Mahdi. Il nervosismo ha portato anche al rosso per Quaquarelli dalla panchina e con le rotazioni dimezzate la compagine modenese ha subito altre due reti. Nella ripresa c'è stata l'ìmpennata di orgoglio dei giallorossi, che con due reti si sono riportati sotto. Il Massa però continua a fare il suo gioco, approfitta anche dell'espulsione di Drago, e chiude il match sul 6–2. Da segnalare la rete del giovane De Angeli e soprattutto quella di Cattani, al rientro dopo quasi un anno per l'infortunio al ginocchio. 

GRUPPO C
CAMPELLO MOTORS CDM–PETRARCA PADOVA 18/09 ore 21.30
SANT’AGATA–IMOLESE 18/09 ore 21
PRO PATRIA SAN FELICE–CITTÀ DI MASSA 2–6
BAGNOLO–CS GISINTI PISTOIA 5–7
FAVENTIA–BULDOG LUCREZIA 1–0
CORINALDO–TORFIT CASTELFIDARDO 2–4
GROTTACCIA–FUTSAL COBÀ 0–8
FUTSAL CESENA–ITALSERVICE PESARO 1–16
GRUPPO E
CARBOGNANO–REAL RIETI 1–7
VIS GUBBIO–ITALPOL 2–8
ATLANTE GROSSETO–LAZIO 18/09 ore 20.15
PRATO–ROMA C5 2–4
TENUTE PICCINI POGGIBONSESE–ACTIVE NETWORK 4–7
MATTAGNANESE–SANGIOVANNESE 3–2
SPORTING JUVENIA–OLIMPUS ROMA 4–5
REAL TERRACINA–CYBERTEL ANIENE 2–8

Prossimo turno: 
Città di Massa–Gisinti Pistoia
Mattagnanese–Active Network