Inizia il campionato di Pelletterie e Florentia


22/09/2019 - Le due squadre toscane pronte all´esordio nel massimo campionato nazionale

Dopo l'appetitoso anticipo di venerdì sera, che ha visto le campionesse d'Italia del Salinis vincere 4–2 sul campo della Lazio, inizia ufficialmente oggi il campionato di Serie A Femminile per le altre 12 formazioni ai nastri di partenza. Tra queste, per la prima volta da quando esiste il girone unico, ci sono anche le due compagini toscane: Futsal Florentia e CF Pelletterie.
Futsal Florentia: Per le gigliate è la seconda stagione di Serie A, con obbiettivi tutti da scoprire. Se l'anno scorso la squadra di Maurizio Colella era stata costruita per vincere, con una campagna acquisti faraonica, quest'estate la società ha lavorato a fari spenti, chiudendo la campagna di rafforzamento soltanto qualche giorno fa con l'ingaggio delle brasiliane Talita e Shai. Il fiore all'occhiello del mercato è rappresentato dall'arrivo del portiere brasiliano Bianca Castagnaro, uno dei migliori interpreti al mondo del ruolo. Innesti di qualità quelli di Aline, presa dal Montesilvano, e di Cris Poveda, arrivata dalla Spagna. Il ritorno al futsal di Ferrandi e l'inserimento della giovane Carta e dei portieri Faccani e Valgimigli gli altri colpi. Per il resto, la conferma di Marta Penalvar vale tantissimo in termini di potenziale offensivo. Rosa completata dal gruppo italiano composto da Fossi, Mannucci, Perelli e Migliorini.
La gara di oggi: L'impegno di oggi contro il neopromosso Tombolo (ore 16 al PalaIsolotto), sembra l'ideale per cominciare il campionato nel modo migliore. Le venete sono state sconfitte dal Granzette (A2) in coppa della Divisione e non presentano un roster con particolari stelle. Il Florentia, dopo la dilagante vittoria contro il Firenze in coppa, cercherà di partire con il piede giusto, facendo valere un tasso tecnico medio nettamente superiore. Come tutte le gare d'esordio le insidie restano dietro l'angolo, ma i tre punti sembrano ampiamente alla portata. 
CF Pelletterie: Obbiettivo salvezza per il team scandiccese, che si ripresenta nel massimo campionato ad anni di distanza dalla prima volta. E' però un esordio nella A a girone unico sia per la società che per molte delle giocatrici rosanero, che hanno respirato l'aria del massimo campionato quando era diviso in più gironi. Per cercare di conservare la categoria, la società si è affidata al gruppo storico che ha conquistato la doppia promozione, affidandosi all'arrivo di giocatrici di esperienza e qualità come Duco, Perez Pereira e Kalè, già protagoniste in Serie A nelle ultime stagioni. La scommessa D'Amato, all'esordio in A e molto convincente in coppa, ha completato la rosa di Massimo Zudetich. 
La gara di oggi: Lunga trasferta pugliese per presentarsi al cospetto di un'altra neo promossa: il Noci. Partita che rappresenta già uno scontro diretto in chiave salvezza per il Pelletterie, che si troverà di fronte una vecchia avversaria della A2, Teresa Saraniti, compagna di Kalè al Lamezia nella passata stagione. Anche il Noci ha puntato forte sul gruppo dell'anno scorso, inserendo l'argentina Paz, prelevata dall'Olimpus Roma, la spagnola Rocio (Falconara) e la scommessa olandese Loth. Pronostico difficilissimo, con il CF che proverà a fare sua la posta piena in vista di un calendario che poi l'opporrà a due corazzate come Lazio e Salinis. 
Le partite della 1^ giornata: 
Cagliari–Kick Off
Florentia–Tombolo
Noci–CF Pelletterie
Real Statte–Bisceglie
Montesilvano–Falconara
Real Grisignano–Virtus Ragus
Lazio–Salinis 2–4