Terminato il primo turno: ecco le qualificate


20/11/2019 - Stabilite le otto qualificate alla Final 8. Sorms, S. Lorenzo e Boca a punteggio pieno

La Coppa Toscana di Serie D ha emesso i suoi verdetti, regalando le otto qualificate alla Final Eight della coppa vinta l'anno scorso dall'Atletico Fucecchio. Non ci sono state grosse sorprese, con tutte le favorite che hanno strappato il pass per la fase successiva. Tre le squadre che hanno chiuso a punteggio pieno: Sorms San Mauro, San Lorenzo e Boca Livorno. Sono bastate cinque vittorie ad Euro VG e Scintilla per conquistare il primo posto, con quest'ultima che ha prevalso sull'Atletico Sextum in virtù della differenza reti negli scontri diretti. Sextum comunque qualificata come miglior seconda in compagnia di Navacchio e Margine Coperta. Mentre è rimasto fuori il PGS Torregalli, tradito da una differenza reti peggiore. 

GIRONE A: La nuova Sorms San Mauro, dopo aver rifiutato all'ultimo momento il ripescaggio in C2, è stata costruita per cercare il salto di categoria. La squadra allenata da Sardaro ha dominato il proprio triangolare, vincendo tutte le partite e chiudendo con 37 gol fatti e soli 10 subiti, miglior difesa di tutti i gironi. Tra le fila dei rossoblu hanno spiccato un ritrovato Novara (9 reti) e Del Vecchio (7). Le altre squadre si sono limitate a guardare, con una nota di merito comunque per la matricola Zorba, che ha chiuso al secondo posto mettendo in mostra Edoardo Ciagli, autore di 10 gol. Quattro punti per l'altra matricola, il CS Lebowski, e per il retrocesso Città di Chiusi. 
GIRONE B: Anche in questo caso ha chiuso una squadra a punteggio pieno, il forte San Lorenzo, finalista della scorsa edizione. I mugellani si sono notevolmente rinforzati in estate con l'arrivo di Lorenzo Mei dalla Mattagnanese. Il pivot, classe '99, già protagonista in B e C1, oltre che con la Rappresentativa Toscana, ha realizzato 14 delle 35 reti borghigiane. Al secondo posto, con quattro vittorie e le due sconfitte contro la capolista, ha chiuso la matricola PGS Torregalli, eliminata dalla Final 8 soltanto per una peggior differenza reti rispetto a Margine e Navacchio. Quattro punti per il Vaglia e uno solo per l'altra new entry Scandicci.
GIRONE C: Primo dei gironi con due qualificate: Euro VG e Margine Coperta. I pratesi hanno dominato il girone, con cinque vittorie nelle prime cinque gare, prima di cedere nell'ultimo turno all'Alfieri Campi in una partita ininfluente ai fini della classifica finale. La squadra di Giacomelli è stata devastante, con 42 gol fatti, che sono valsi il miglior attacco dei cinque gironi. Straripante Luca Iannone, con 18 gol capocannoniere della prima fase. Squadra attrezzatissima, in campionato battaglierà con Sorms e San Lorenzo per la promozione. Al secondo posto il Margine Coperta, che si conferma squadra di valore. che ha avuto in Ricca e Perondi i migliori. Onorevole terza piazza con nove punti per l'Alfieri Campi, mentre i Giovani Granata non sono riusciti a fare punti. 
GIRONE D: Ci spostiamo verso il mare per trovare un'altra corazzata, l'A.E. Boca Livorno. I labronici hanno centrato tutte vittorie e soprattutto una rosa che poco ha a che fare con la categoria. La squadra di Benetti ha messo in mostra Nicola Ceccarini (9 centri), al suo primo anno di futsal Figc, e vecchie conoscenze come Azzati e Pagni. Seconda piazza, e qualificazione alle finali, per il Navacchio Zambra, che ha visto brillare soprattutto Nannipieri (8 gol), tornato al calcio a 5 dopo l'esperienza di qualche anno fa con La Cella. Sei punti di buon auspicio per la matricola CSI Lido, mentre la Toringhese ha deluso chiudendo a zero con una valanga di gol subiti. 
GIRONE E: Il più equilibrato, con due squadre che hanno chiuso appaiate al primo posto. La Scintilla si è piazzata prima ai danni dell'Atletico Sextum grazie alla miglior differenza reti negli scontri diretti (4–1 e 1–2). Scintilla trascinata dal solito, intramontabile, Milko Salvini, che ha timbrato 11 gol. Ma i pisani hanno anche approfittato della coppa per far esordire alcuni ragazzi della squadra Under 17: bravi! Bene anche il Sextum, che sul filo di lana ha fatto esordire anche il neoacquisto Petracchi. Saranno due squadre che daranno battaglia al Boca e al Navacchio nel girone mare. Staccatissime, con soli tre punti, Accademy Porcari e La Pineta. I lucchesi dovranno registrare la fase difensiva, dato che l'attacco è risultato il secondo dei sei gironi con 40 reti. I bomber Essaghir (16) e Ouahibi (10), garantiscono potenziale offensivo devastante. Ma ci sono anche i 50 gol al passivo, seconda peggior difesa dopo quella della Toringhese. 

Le otto qualificate: 
Sorms San Mauro
San Lorenzo
Euro Vg
Boca Livorno
Scintilla Pisa
Atletico Sextum
Margine Coperta
Navacchio Zambra

ALBO D'ORO
2014/15 Versilia
2015/16 Coiano Santa Lucia
2016/17 Trident Sport
2017/18 Oltreserchio
2018/19 Atletico Fucecchio
2019/20 ???