Intervista a Matteo Paperini, DG del Versilia


04/12/2019 - Il dirigente fortemarmino analizza la prima parte di stagione dei biancazzurri

Dopo dieci giornate di campionato in testa al campionato di C1 c'è forse la coppia più attesa, quella formata da Pontedera e Versilia. Le due squadre regine del mercato non hanno tradito le attese. Le due società hanno approfittato del vuoto che si è creato a Livorno attingendo dal forte bacino labronico. Se il Pontedera ha pescato dal blocco ex Montecalvoli, il Versilia si è affidato a quello ex Rotino, puntando anche sul tecnico Agosti. Una scelta, quest'ultima, che ha ripagato le intuizioni del Direttore Generale fortemarmino Matteo Paperini, grande artefice della crescita della società. 
Matteo, a poche giornate dal termine del girone di andata primo posto in coabitazione con il Pontedera e qualificazione già ottenuta per la coppa Toscana. Risultati in linea con le aspettative?
La società si era posta come obiettivo principale quello di fare un campionato di alto livello, quindi per il momento siamo decisamente in linea con le aspettative.. Ad inizio anno ci siamo prefissati come traguardo i playoff, la squadra sta facendo ottime prestazioni e quindi sognare anche qualcosa di più non costa niente. 
In estate avete deciso di alzare in maniera importante l'asticella, come è nato il Versilia 2019/20?
Prima di parlare del Versilia 2019/20 mi sembra doveroso parlare della straordinaria salvezza conquistata da mister Morini, che ha riportato entusiasmo al Versilia. Senza dimenticare il lavoro svolto nelle stagioni precedenti da Carlo Pellegrini, che ci ha portati in C1 facendo capire l'importanza del lavoro svolto fino ad oggi. Tornando alla domanda, cavalcando l'ondata di ottimismo ed entusiasmo, io, il presidente Galleni ed il vicepresidente Bisoli abbiamo iniziato a programmare la nuova stagione. Abbiamo lavorato tantissimo per poter costruire un progetto importante, individuando in Agosti la figura principale per un nuovo tipo di programmazione. Grazie a lui, e al lavoro del team manager Martinelli, siamo riusciti a creare una rosa di grande qualità.
Qualcuno temeva problemi nell'amalgamare i reduci dell'anno scorso con gli ex Rotino. Invece è andato tutto a incastrarsi alla perfezione. Merito di?
Merito principalmente dei giocatori, sono veramente orgoglioso di questa rosa. Sono tutti ragazzi eccezionali. Si è creato un bellissimo feeling tra loro, ma anche con la società. A volte è un termine abusato, ma si respira proprio l'aria di una grande famiglia e di questo sono contento. 
Le ultime tre giornate del girone di andata vi metteranno di fronte alle vostre rivali più agguerrite: Arpi Nova, Pontedera e Futsal Prato. Tre scontri che possono indirizzare la stagione a tuo parere?
Possiamo parlare di tre scontri non dico decisivi. perché ovviamente la stagione è ancora molto lunga, ma sicuramente importanti. Sono tre partite in cui cercheremo di capire di che pasta siamo veramente fatti. 
Si apre il mercato. Farete qualche operazione in entrata e uscita?
Sicuramente faremo qualche operazione in uscita. Per quanto riguarda il mercato in entrata, vedremo se ci sarà qualche occasione da cogliere. Ma come ho già detto in precedenza, sono orgoglioso della nostra rosa. 
Parliamo di Under 19, anche in questa categoria state facendo benissimo, con la squadra al secondo posto.
Siamo partiti lo scorso anno con pochi ragazzi, ma nella nostra testa avevamo solo una parola: costruire. Anche in questo caso sono orgoglioso della scommessa vinta scegliendo Luca Roggio come allenatore. Speriamo di continuare a crescere ancora. 
Nei progetti di crescita del Versilia cosa c'è in programma. Possiamo svelare qualche anticipazione o, perché no, qualche sogno?
Abbiamo un bel progetto, non so se riusciremo a realizzarlo. Ci piacerebbe tantissimo creare una scuola calcio a 5. Vedere i bambini crescere in questo sport con i colori del Versilia mi appagherebbe di tanti sacrifici fatti in questi anni e sarebbe il punto determinante per la nostra crescita come società. 
Chiudiamo parlando della vostra casa. Come società siete partiti da Massa per poi spostarvi a Forte dei Marmi. Che bilancio fate di questa convivenza dopo due stagioni e mezzo?
A Forte dei Marmi ci stiamo trovando bene, purtroppo però nel bellissimo palazzetto dello sport ci sono pochissimi spazi. So che l'amministrazione comunale ha in progetto la costruzione di una nuova pista da hockey che libererebbe un po' l'impianto principale. Vedremo... ci stiamo trovando molto bene anche nella struttura di Lido di Camaiore dove giochiamo con l'Under 19.