#CoppaToscana2020 – Le due semifinali maschili


05/01/2020 - Pontedera e Arpi Nova si affronteranno in finale dopo aver battuto Verag e Futsal Prato ai rigori

Pontedera–Verag Villaggio 5–4 dcr (2–2 dts; 1–1 dtr; 0–0 fpt)
Pontedera: Iacoponi, Burchi; Maggini, Vasile, Taddeini, Lepori, Fedeli, Toschi, Camero F., Gambino, Bartoli, Caciagli. Allenatore: Sardelli. 
Verag Villaggio: Salvaggio, Tiano; Cavallaro, D'Amico, Bardelli, Ed Daoudy, Orrù, Iobi, Bloisi, Solazzo, Nesti, Gocaj. Allenatore: Pullerà.
Arbitri: Elia di Pisa e Sbaccheri di Firenze
Reti: 10'st Camero F., 27'st D'Amico; 1'sts Gambino
Note: Ammoniti: D'Amico, Gocaj, Cavallaro

PRATO – E' il Pontedera la prima finalista della Coppa Toscana maschile, piegando ai calci di rigore una grande Verag Villaggio. Una partita di altissima intensità, ricca di emozioni e combattuta fino all'ultimo secondo dei supplementari. 
La cronaca: Verag senza gli infortunati Sanesi e Chiappelli, ma rispetto qai quarti rientra capitan Ed Daoudy e dopo un mesi di assenza si rivede nei convocati Bloisi. Nel Pontedera torna dalla squalifica Iacoponi, out per il rosso rimediato nei quarti Gabriele Camero. Partita che inizia subito su alti ritmi, con una bella occasione per parte, prima Bartoli e poi Iobi, sventate dai portieri. All'8' grandissima opportunità per Caciagli, che servito da Bartoli non riesce a centrare la porta da buona posizione. All'11' splendida iniziativa personale di Iobi, che trova ancora sulla sua strada un grande Iacoponi. La sfida si ripete dopo due minuti, con lo stesso esito. Sul capovolgimento di fronte Fabrizio Camero impegna Salvaggio. Portiere della Verag che si ripete su Vasile, in un primo quarto d'ora giocato a ritmo altissimo dalle due squadre. Il Pontedera guadagna campo e serve ancora un grande Salvaggio al 20' per evitare il gol. Il doppio intervento dell'estremo difensore biancoverde è prodigioso. E' l'ultimo episodio di rilievo del primo tempo, che si chiude a reti inviolate. 
Il secondo tempo si accende al 7'. Prima una discesa di Solazzo favorisce l'inserimento di Iobi, ancora ipnotizzato da Iacoponi. Subito dopo una rasoiata di Lepori sfiora il palo con Salvaggio immobile. Il portiere della Verag è poi bravo a contrastare il tiro di Camero. Al 9' lo stesso Camero non sbaglia, deviando in rete un assist meraviglioso di Vasile, per il vantaggio pisano. La risposta Verag è affidata ad Ed Daoudy, con Iacoponi che dice ancora no. Si tratta però di un episodio isolato, perché la Verag fa fatica ad affacciarsi nella metà campo avversaria, rischiando anzi di subire il secondo gol in due occasioni da Gambino. Al 20' clamorosa chance per Taddeini, ma la sua conclusione si infrange sul palo. La Verag ringrazia e al 27' può sfruttare un calcio di punizione da limite. Time–out di mister Pullerà per chiamare lo schema, concretizzato da D'Amico con un gran tiro sotto la traversa: 1–1. Quasi allo scadere prova a spezzare l'equilibrio Vasile, ma Salvaggio è attento. E su questa occasione si va ai supplementari. 
Il supplementare si apre con un coast to coast di Salvaggio, che costringe Iacoponi alla deviazione in corner. Verag vicinissima al vantaggio al 4' con un pallonetto al volo delizioso di Solazzo che si stampa sulla traversa a portiere battuto. Termina così il primo tempo supplementare. Il secondo si apre immediatamente con il gran diagonale di Gambino che trova il gol del 2–1. La Verag risponde con Iobi portiere di movimento e l'azzardo produce quasi subito il 2–2 di Cavallaro su assist di Solazzo. Finisce così 2–2 e sono i rigori a deteminare la finalista. Dai cinque metri è decisivo lo sbaglio di Bardelli, che colpisce la traversa, rendendo vani i gol di Ed Daoudy e Iobi. Per il Pontedera non hanno sbagliato Bartoli, Gambino e Camero. 

Futsal Prato–Arpi Nova 5–6 dcr (2–2 dts; 2–2 dtr; 0–2 fpt)
Futsal Prato: Nocentini, Giorgi; De Maio, Pacini, Pecchioli, El Gallaf, Masti, Dondoli, Guasti, Troja, Bencich, Cardillo. Allenatore: Vitale. 
Arpi Nova: Gelli, Bertocci; Aiezza, Calanna, Vigliotti, Brondi, De Gennaro, Vincentini, Cubillos, Di Maso, Vallecchi. Allenatore: Mariotti L. (squalificato)
Arbitri: Cassiani di Carrara e Delgadillo di Pontedera
Reti: 2'pt Di Maso, 10'pt Cubillos; 23'st Masti, 29'st Troja
Note: Ammoniti: Pecchioli, De Maio

PRATO – Arpi Nova in finale dopo una partita pazzesca, vinta ai rigori dopo emozioni incredibili. 
La cronaca: La partita inizia con un'Arpi Nova molto aggressiva, costantemente in pressione alta. La squadra campigiana sblocca quasi subito il risultato, con Di Maso che al 2' recupera palla a centrocampo e dai 15 metri lascia partire un missile che si infila all'incrocio dei pali senza lasciare scampo a Giorgi. Il Futsal Prato prova a reagire con un paio di azioni in contropiede che non sono state finalizzate a dovere. E allora è ancora l'Arpi Nova a colpire. Ancora una palla recuperata dai giocatori biancorossi, con De Gennaro che lancia Cubillos verso Giorgi e il giocatore colombiano realizza un gol splendido con un cucchiaio che beffa Giorgi. Trovato il 2–0 la squadra di Luca Mariotti abbassa il baricentro, concentrandosi soprattutto sulla fase difensiva e concedendo pochissimo al Futsal Prato. Un po' di vivacità la regalano gli innesti di Cardillo e Pecchioli ed è proprio lui con un gran tiro dagli sviluppi di un fallo laterale a sfiorare il 2–1. La conclusione del 10 biancazzurro si infrange però sul palo. Gli assalti finali dei biancazzurri non producono altri brividi e così si va all'intervallo sul doppio vantaggio campigiano. 
Nel secondo tempo il Futsal Prato parte in maniera tambureggiante, ma dopo qualche minuto l'Arpi Nova prende le misure ed ha le occasioni migliori. Al 6' palo di Di Maso, poi Di Maso e De Gennaro non sfruttano un due contro zero clamoroso. Al 12' è ancora un palo, stavolta interno, a negare il 3–0 a De Gennaro. I biancazzurri invece non riescono a trovare spazio nella retroguardia avversaria, cercando soprattutto conclusioni da fuori che non impeseriscono Gelli. Il portiere dell'Arpi deve intervenire per la prima volta su un rasoterra di Troja al 21', ma senza particolari patemi. Al 23', però, la partita si riapre. Fiammata di El Gallaf per Troja, che trova Masti sul secondo palo per il 2–1. Arpi di nuovo vicinissima al gol, ancora con Di Maso, ma Giorgi compie una prodezza di piede. Nell'occasione si infortuna Di Maso e così l'Arpi deve difendere il portiere di movimento senza il miglior giocatore. Arrivano così il palo di Pecchioli e poi il pareggio di Troja su deviazione su tiro di Masti. L'ultima occasione dei tempi regolamentari è per l'Arpi, ma Giorgi compie un'altra prodezza, stavolta su Vigliotti. 
Nei supplementari l'unica occasione, clamorosa, è per il Futsal Prato. Proprio allo scadere Masti su punizione spacca la traversa con un siluro imparabile che si stampa sul legno e rimbalza sulla linea. Nel secondo tempo la grande chance è per De Gennaro allo scadere, ma Giorgi è ancora determinante. Si va così ai rigori. Ai rigori segnano Calanna, Brondi, Vincentini e Mariotti per l'Arpi, per il Futsal Prato Masti, Cardillo ed El Gallaf, ma è decisiva la parata di Gelli su Troja.