San Gìovanni in A2, anatomia di un successo


04/03/2020 - Le valdarnesi conquistano la promozione nel nazionale con quattro giornate di anticipo


La favola ha avuto il suo lieto fine. Il San Giovanni ha festeggiato la promozione in A2 con quattro giornate di anticipo e lo ha fatto nel modo più bello: davanti al proprio pubblico, battendo il Futsal Pistoia nettamente nello scontro diretto e prendendosi una rivincita dopo la sconfitta nella finale di Coppa Toscana. Una cavalvata trionfale per le ragazze di Daniele Scarpellini, che hanno infilato 18 partite senza mai perdere, con 15 vittorie e 3 pareggi, di cui due ininfluenti per la classifica perché arrivati contro il Pelletterie B. Un trionfo costruito in estate, quando una squadra che l'anno scorso chiudeva al terzultimo posto, con 6 vittorie e 16 sconfitte, ha trovato le giuste pedine per il salto di qualità. La prima decisione importante è stata quella di riconsegnare la squadra a Daniele Scarpellini, già alla guida due anni fa. Del gruppo "storico" sono state confermate la sempre più determinante Innocenti, Berlingozzi, Tanzi, Milaqi, Medori, Olmastroni e Liguori, oltre alla giovanissima Bazzini, promossa stabilmente in prima squadra. Il mercato porta in dote il centrale Ciofini, il portiere Pacitto, la giovane pivot Staiano e soprattutto due perle: il centrale Maria Costanza Aterini, classe '93, e l'ala/pivot Ilaria Borghesi, classe '95. Entrambe provenienti dall'Arezzo calcio a 11, ma con un passato nelle giovanili di quella che poi sarebbe diventata la Fiorentina Women's. Per Borghesi anche Serie A con l'allora Firenze, e B con l'Empoli, oltre ad alcune presenze con la Nazionale Under 19. Sono queste due giocatrici a spaccare in due il campionato, adattandosi subito al campo ridotto e divenendo decisive fin dalle prime partite. 
La cavalcata del San Giovanni inizia con un roboante 14–1 alla Mattagnanese, ma è alla quarta giornata che si capisce che le ragazze di Scarpellini fanno sul serio, con il 3–2 al Cus Pisa. Seguono la bella vittoria sul Signa alla 6^ e il pareggio sul difficile campo del Pistoia alla 7^. Il successo nella giornata seguente sulle Pantere per 6–3 (3 Borghesi, 2 Aterini, 1 Ciofini) dà ulteriore consapevolezza. Lo slancio per un girone di ritorno da sballo arriva però in una data ben precisa: 13 dicembre. Le valdarnesi espugnano l'EstraForum battendo 5–4 il Prato (2 Aterini, 2 Innocenti e 1 Borghesi) e piazzano la fuga sulle laniere che si rivelerà decisiva. Da quel momento nella classifica che conta sono solo vittorie, l'ultima venerdì scorso con la consacrazione finale. 
LE ALTRE: Con il San Giovanni promosso in A2 la lotta ai playoff diventa l'argomento principale delle ultime quattro giornate di campionato. Nello scontro diretto non si fanno male Prato e Pantere, che pareggiano 4–4 e mantengono invariati i quattro punti di distanza in classifica. Con la sconfitta del Pistoia e le partite ininfluenti di Signa (sconfitto 4–2 dal Pelletterie) e Montecalvoli (vittorioso 6–2 in casa del Florentia), a fare il passo più lungo è il Cus Pisa. Le universitaria prima hanno sconfitto nettamente per 9–5 l'Atletico Viareggio e poi nell'anticipo della 19^ giornata sono andate ad espugnare 4–1 il campo del Pistoia, issandosi al terzo posto solitario. Infine l'Atlante Grosseto ha sconfitto 5–2 la Mattagnanese nello scontro diretto di bassa classifica. 
CLASSIFICA VITTORIA DEL CAMPIONATO
CLASSIFICA PROMOZIONE E PLAYOFF