Tau calcio: ecco staff e rosa


30/07/2020 - La storica società di Altopascio si tuffa nel futsal e lo fa con prima squadra e giovanili

Ad Altopascio si scrive un nuovo capitolo della storia del Tau Calcio. Da quest’anno, infatti, la società amaranto apre le sue porte al Futsal, o futbol de salon: ovvero il calcio a cinque. Un’avventura, una sfida che inizierà proprio dalla stagione 2020/2021 con la Prima Squadra e un percorso formativo e di allenamento che riguarderà direttamente i giovani atleti amaranto. Il progetto è stato curato nei minimi dettagli da Filippo Edi, ex allenatore della Toringhese, che sarà il coordinatore tecnico del progetto e allenatore della prima squadra Tau Calcio a 5.
"Per noi – racconta Antonello Semplicioni, presidente Tau – fare calcio è sinonimo di innovare. Siamo tra i primi a Lucca e i terzi in Toscana ad integrare il Futsal nel nostro percorso sportivo, riconoscendolo come elemento non solo distintivo ma soprattutto come punto di forza per impostare un gioco ancora più completo e competitivo, che possa formare i nostri ragazzi a tutto tondo e dare loro gli strumenti, gli elementi e le peculiarità tipici del calcio a 5, che non sempre si trovano nel cacio a 11. La nostra idea, infatti, è completare e integrare il percorso sportivo dei nostri atleti con la loro partecipazione alle sedute di allenamento e alle partite di calcio a cinque. Siamo curiosi di avviare questo nuovo percorso che coinvolgerà tutti i ragazzi amaranto, dando loro ulteriori e nuovi stimoli per rendere ancora più divertente la loro presenza al Tau".
Molto soddisfatto Filippo Edi, coordinatore del progetto Futsal nel Tau. "Il Futsal è la mia passione – spiega –. Non si tratta del “cugino” del calcio a 11, ma di una vera e propria disciplina a sé che, piuttosto, integra e completa il calcio tradizionale. Dal Futsal sono partiti i più grandi campioni internazionali che conosciamo, come Ronaldinho, Iniesta, Tevez e Coutinho. Le loro peculiarità in campo le hanno imparate dal futsal e, com’è evidente, le hanno portate sul campo del calcio a 11, imponendosi come campioni. È quello che vogliamo anche per gli amaranto: fornire ai ragazzi nuovi strumenti di gioco, insegnando loro un punto di vista diverso".
Filippo Edi ha riunito un team – attualmente composto da 15 giocatori – per andare a formare la prima squadra del Tau–Calcio a cinque, che parteciperà al campionato regionale. Ma non solo. L’allenamento Futsal sarà integrato nell’attività della categoria Esordienti A e B del Centro di Formazione Inter e coinvolgerà, in modo preliminare, anche i bambini della Scuola Calcio Inter. L’obiettivo a medio e lungo termine è quello di costruire, nelle prossime stagioni, squadre di ogni categoria, avviando la formazione dei giocatori fin dalla più tenera età.
Lo staff tecnico: Filippo Edi, allenatore prima squadra e coordinatore tecnico; Domenico Franco, collaboratore amministrativo e responsabile organizzativo; Luca Bottaini, accompagnatore; Albert Kolpreci, preparatore dei portieri e collaboratore; Federico Petroni, giocatore ed allenatore di futsal per la scuola calcio. Edi è stato l'allenatore della Toringhese nelle ultime 2 stagioni dopo un'esperienza da giocatore nei campionati di C1 e D. Sarà il fulcro tecnico del progetto. ed avrà il ruolo di coordinatore per il calcio a 5 all'interno del mondo TAU. Si occuperà inoltre di portare avanti un progetto sperimentale di calcio a 5 agonistico che verrà svolto con gli Esordienti A/B e sarà impiegato all'interno della Scuola Calcio Inter per la formazione dei più piccoli. 
La rosa della Prima Squadra ad oggi:
Portieri:
Simone Dal Poggetto (90). Portiere affidabile e con incredibili qualità tecniche ed umane, che abbina alla sua grande fisicità ad un'ottima reattività fra i pali. Altopascese doc, Simone si prepara a vivere nella sua città un anno da protagonista dopo aver vestito le maglie di: Pontedera, Oltreserchio e Calcetto Insieme ed aver disputato tutti i campionati regionali. Specializzato in promozioni, sono già 3 al suo attivo. Insomma, un vero e proprio valore aggiunto per la porta amaranto.
Samuele Lucania (99). Promettente giovane portiere che ha già dimostrato il suo potenziale e ha enormi margini di miglioramento. Si appresta a vivere la sua terza stagione di futsal.
Luciano Bertocchini (84). Portiere di lungo corso nei campionati amatoriali. Una breve esperienza con il Calcetto Insieme 
Centrali: 
Andrea Baiocchi (94). Capitano della Toringhese nell'ultima stagione (squadra con la quale ha vissuto le sue prime 3 stagioni di futsal). Nell'ultimo campionato di serie D si è evidenziata la sua buona duttilità ed un'ottima lettura del gioco.
Davide Orsi (94). Grandissimo atletismo ed un'esperienza consolidata negli anni, fanno di Davide un centrale forte e molto difficile da superare. Cresciuto nelle giovanili del CUS Pisa, dove è arrivato fino alla prima squadra (B), prima di passare all'Oltreserchio (con il quale ha centrato una promozione in C2 al primo tentativo) e successivamente alla Toringhese. A 26 anni, può sicuramente rivelarsi un giocatore chiave per la retroguardia amaranto. Le ultime stagioni hanno inoltre fatto emergere la suo ottima vena realizzativa anche in fase offensiva.
Mattia Ferretti (93). Mattia è cresciuto nel settore giovanile del Montecalvoli, dove è arrivato persino a toccare la prima squadra (B), prima di indossare la fascia di capitano della squadra B. Nelle stagioni successive ha vestito le maglie di Trident e Scintilla. Questo esperto centrale, fa della lettura del gioco e della leadership le sue caratteristiche principali. 
Laterali: 
Andrea Giannetti (94). Sarà a disposizione soltanto da dicembre. Cresciuto nel Montecalvoli, squadra nella quale ha sempre militato (salvo una parentesi alla Trident) dalle giovanili fino alla prima squadra in serie B. Con la squadra azulgrana nell'ultima stagione di C1 ha collezionato 20 presenze. Laterale destro, duttile e disciplinato tatticamente, garantirà esperienza e soluzioni tattiche agli amaranto. Un innesto di qualità. Sarà disponibile da dicembre.
Edoardo Amelio (96). Laterale mancino, dotato di una tecnica incredibile e fortissimo nell'uno contro uno, nell'ultima stagione (la sua prima nel futsal) è stato colpito da un paio di stop abbastanza lunghi che ne hanno condizionato il rendimento. Cresciuto nella Lucchese e con un trascorso nel calcio a 11, Edoardo è il classico giocatore in grado di risolvere le partite in qualsiasi momento.
Federico Petroni (94). Nel calcio a 11 ha militato in settori giovanili importanti come Lucchese e Prato. L'anno scorso alla Toringhese, nel suo primo anno di futsal, 20 gol in 13 partite. 
Manuel Lovisi (00). Promettentissimo laterale, che arriva ad Altopascio dalla Vigor Fucecchio (C1). Manuel è un laterale molto duttile che riesce a dare qualità ad entrambe le fasi. Con la formazione fucecchiese ha collezionato 13 gettoni nell'ultima Serie C1, dopo essere stato inserito nelle selezioni della rappresentativa regionale in quella precedente. Più che una scommessa Manuel, sarà una certezza sulla quale poter ciecamente contare nel prossimo campionato.
Federico Battaglia (91). Altopascese doc, sarà uno dei cardini della squadra nella prossima stagione. Giocatore fortemente voluto da FIlippo Edi, in quanto molto dotato dal punto di vista tecnico e tatticamente diligente. Bravissimo a sviluppare le trame offensive anche se predilige partire dalla posizione di laterale. Federico è un'altro specialista in promozioni e dopo le esperienze con Monsummano, Calcetto Insieme, Pontedera e Oltreserchio; è pronto a mettere la sua qualità ed esperienza al servizio della formazione amaranto.
Daniele Barbato (01). Altro giovane di belle speranze, classe 2001, proveniente dal Real Montecarlo e residente anche lui ad Altopascio. Con la maglia rossonera è stato uno dei punti cardine dell'ultima U19 e nella scorsa stagione ha disputato l'intera stagione con la prima squadra in C2. Le buone performance gli sono valse la convocazione alle selezioni della rappresentativa regionale. Arriva al TAU per perfezionare il suo percorso di formazione e crescere ancora. Sicuramente un giocatore da seguire.
Universale: 
Andrea Biancalana (89). Calciatore dotato di una tecnica sopraffina, cresciuto nella Lucchese (dove è arrivato a toccare la prima squadra), è stato uno dei migliori giocatori per distacco degli ultimi due campionati di serie D. Questo laterale mancino, oltre ad avere un particolare feeling con il goal (36 goal in 30 presenze in FIGC) è capace di eseguire dribbling funambolici. Ma la sua principale caratteristica è sicuramente la capacità di attaccare e difendere con la solità intensità. Alla sua terza stagione nel futsal ha tutto per diventare uno dei leader della squadra e uno dei migliori giocatori del campionato.
Pivot:
Stefano Faldini (95). Pivot, forte fisicamente, ma dotato di un'ottimo tiro e di una buona protezione della palla. Nell'ultima stagione ha vestito la maglia arancionera della Toringhese e ha ben figurato anche se gli infortuni lo hanno tenuto fuori dal campo per una considerevole parte della stagione. Precedentemente aveva anche indossato la maglia dell'Oltreserchio, con il quale ha ottenuto una promozione in C2. 
Matteo Mei (96). Probabilmente una delle rivelazioni dell'ultima serie D. Matteo (cugino del centrale Luca), ha saputo subito imporsi nella sua prima stagione di futsal andando in doppia cifra. Giocatore atipico.. Molto alto ma agile, dotato di un'ottimo tiro e tecnicamente valido. Potrebbe diventare il finalizzatore perfetto delle manovre amaranto nella prossima stagione.