Futsal Planet Awards 2020


26/01/2021 - Da Ferrao ad Amandinha, ecco tutti i migliori del mondo

Gennaio è appuntamento fisso con gli attesissimi Futsal Planet Awards, che assegnano ogni anno i premi di "Best in the world" per il calcio a 5, l'equivalente per intendersi del Pallone d'Oro. Tra i votanti anche i giornalisti italiani Luca Ranocchiari, anima del sito futsalplanet.com insieme a Mico Martic, Silvia VInditti, Marco Calabresi e Valerio Scalabrelli. I tecnici Danilo Lemma, allenatore dei Saits Pagnano e collaboratore storico di futsalplanet, Andrea Bucciol, ex CT della Polonia ed ora al Rekord Bielsko Biala, Roberto Osimani, CT di San Marino, Riccardo Russo, allenatore del Kick Off, e Francesco Dell'Orco, ideatore dello straordinario e purtroppo dimenticato Almanacco del calcio a 5 internazionale. 

MASCHILE: Il premio di miglior giocatore del mondo del 2020 è andato a Ferrao, fenomenale pivot del Brasile e del Barcellona, che nello scorso anno solare ha alzato al cielo la Champions League. Il giocatore verdeoro bissa il titolo del 2019 e apre la sua "dinastia" dopo il dominio di Ricardinho. Ferrao ha preceduto il compagno di club Sergio Lozano e quello di nazionale Rodrigo Hardy del Magnus. Miglior portiere è invece Higuita, estremo difensore del Kazakistan e del Kairat Almaty. Per lui è la quinta affermazione dopo quelle del 2016, 2016, 2018 e 2019. Ha preceduto il brasiliano Guitta dello Sporting Lisbona e lo spagnolo Jesus Herrero del Inter Movistar. Miglior giovane si conferma il funambolico brasiliano del Magnus, Leozinho, già vincitore del 2019. Trionfa davanti allo spagnolo Alberto Garcia del Pozo Murcia e il pivot brasiliano Guilhermao del Corinthians, già stella i primi giochi olimpici giovanili.  Tra gli allenatori si sono imposti Andreu Plaza del Barcellona, già primo nel 2019, per quanto riguarda i tecnici di club e Jorge Braz del Portogallo tra quelli delle nazionali. Per il lusitano è il terzo premio consecutivo. 
A livello di squadre vincono il Barcellona campione d'Europa per club, ripetendo i successi del 2014 e e del 2019, e il Brasile tra le nazionali, con la Selecao che vince per la nona volta questo trofeo. 
FEMMINILE: Non si ferma il dominio di Amandinha. La 26enne fuoriclasse brasiliana vince per il settimo anno consecutivo il titolo di miglior giocatrice del mondo, davanti alla spagnola Peque e all'italo–brasiliana Renatinha del Real Statte. Una replica anche per quanto riguarda il titolo di miglior portiere, con la portoghese Ana Catarina che si riprende il titolo perso l'anno scorso e già vinto nel 2018. Seconda l'italo–brasiliana del Montesilvano e della nostra nazionale, Ana Carolina Sestari, che migliora di una posizione rispetto al 2019, mentre terza si è piazzata la brasiliana Giga. Settima Angelica De Biase del Falconara. Miglior allenatore di club è la brasiliana Christiane de Souza (settimo Massimiliano Neri del Falconara).  
Tra le squadre trionfa il Burela. Il club spagnolo ha preceduto il Benfica e il Leoas da Serra, dove milita Amandinha. Settima posizione per il Montesilvano. 
Infine il croato Nikola Jelic è stato nominato miglior arbitro del mondo davanti alla russa Irina Velikanova e allo svizzero Daniel Matkovic.