Caos A2, il Giovinazzo non si presenta a Pistoia


16/03/2021 - La società pugliese ha deciso di non partire per la Toscana per alcune presunte positività

Pistoia–Giovinazzo, attesa gara di recupero della 14^ giornata del campionato di A2 non si è disputata a causa della mancata presentazione della squadra pugliese. Futsal Gisinti e arbitri si sono regolarmente presentati alla palestra di Santa Maria a Monte, sede della sfida dopo la chiusura del Palasport di Fucecchio da parte delle autorità per la zona rossa. Assenti, apparentemente ingiustificati, gli ospiti.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire quanto accaduto. Le telefonate tra le due società sono iniziate nella giornata di ieri, quando il Giovinazzo ha informato il club arancione della positività di un suo tesserato e della presenza di sintomi per altri. Ha fatto poi seguito una nota ufficiale firmata dal medico sociale, in cui si fa riferimento all'unica positività accertata del Presidente e della presenza di sintomi per quattro giocatori. Per questo motivo lo stesso medico ha vietato la trasferta alla squadra. Una decisione che ha portato alla mancata partenza stamattina alla volta della Toscana. Il problema è che si tratta di una lettera, non certificata dalla ASL tra l'altro, che va contro il Protocollo Sanitario attuato dalla Divisione calcio a 5, per cui si parla di rinvio della partita a fronte di quattro o più positività garantite dalla certificazione dei tamponi e non di possibile positività da presenza di sintomi. Bisogna inoltre ricordare che lo stesso protocollo prevede con tre positivi la partita si possa giocare regolarmente. 
In tarda mattinata sulla pagina ufficiale Facebook del Giovinazzo è stato poi pubblicato un post in cui si parla di "partita rinviata a data da destinarsi". Ma rinviata da chi? Questo è quello che si è domandato per tutto il giorno il Pistoia, che non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale dalla Divisione calcio a 5. E nessuna comunicazione è arrivata nemmeno sul sito della stessa Divisione, come conferma la presenza degli arbitri per dare il fischio d'inizio alle 19. Nel frattempo sulla pagina del Giovinazzo è sparita la dicitura "partita rinviata a data da destinarsi" ed è apparsa quella "la squadra non è partita per Pistoia". 
A questo punto si attenderà la decisione del Giudice Sportivo, che può però basarsi sul precedente di Bagnolo–Modena di Serie B, con il Bagnolo che non si è presentato alla partita senza aver prodotto la necessaria documentazione. La società emiliana ha pagato con 2500 euro di multa, la perdita della gara per 6–0 a tavolino ed un punto di penalità.