C Femminile: Stasera la prima giornata
Inizia stasera il campionato di Serie C Femminile, ridotto a sole cinque squadre ma che metterà comunque in palio un posto nella prossima A2 nazionale. Un obbiettivo a cui sembrano puntare soprattutto due squadre: il Gisinti Pistoia e il Prato calcio a 5, vincitrici delle ultime due edizioni della Coppa Toscana. Ma anche le altre tre compagini si presentano agguerrite ed in grado di ben figurare.
Stasera due le partite in programma: Cus Pisa–Prato e Pantere–Pistoia, mentre riposerà il Futsal Scandicci.
Cominciamo dalla sfida della Geodetica di Pisa, dove le universitarie testeranno il proprio valore al cospetto della squadra più esperta del campionato. Il CUS, rispetto all'ìnizio della stagione, ha perso Francesca Migliorini, volata a giocare in Spagna, e Caterina Olla, trasferitasi per lavoro. Confermate invece tutte le altre agli ordini della coppia Figliucci–Mazzei. Squadra che potrà quindi contare su un gioco consolidato ed un'identità ben precisa, con le più esperte Coda, Macauda, Biagioni, De Maria e Zavattaro e le ex Rappresentativa Piludu, Landolfo e Puzzo a costituire un gruppo che si conosce a memoria. Il Prato si presenterà stasera con la più importante novità in panchina: Nando Chianese che, insieme a Piter Turchetti, avrà il compito di guidare una squadra che fa come detto dell'esperienza la sua arma migliore. Il club laniero ha però dovuto rinunciare a giocatrici importanti che al momento hanno preferito non ripartire, su tutte Nencioni, Pizzirani, De Risi, Salesi e Romeo. La qualità a disposizione di Chianese resta comunque elevata, con Rosini a dettare gioco da dietro e Torrini a finalizzare. Intorno si muoveranno la velocissima Marcetti e le solide Becucci e Babuscia, oltre al neoacquisto Brunetti, ex Pistoia. L'altro colpo si chiama Mugnai, arrivata dal Firenze per difendere i pali biancazzurri. Out stasera tre perni come Sarchielli, Vozza e Lanzuise.
A Pistoia scenderanno invece in campo il Gisinti e le Pantere. Da una parte la squadra di Biagini, che anche sul mercato ha saputo trovare innesti in grado di fare la differenza. Rispetto all'anno scorso, già dall'estate, sono arrivate Badalassi e Migliorini, mentre ora si è aggregata Giulia Del Giudice. Tutte e tre sono ex CF Pelletterie. Per il resto la squadra è in pratica quella che l'anno scorso alzò la coppa Toscana, con il bomber Elisa Guarino e la montenegrina Turcinovic autentici lussi per il regionale, senza dimenticare la classe di Puopolo e Bartoli. Le Pantere si sono affidate in panchina a Max Morichetti ed hanno optato per la linea verde. Accanto alla chioccia Martina Barsocchi, una delle migliori giocatrici toscane all–time, ci saranno ben sette giocatrici nate dopo il 1998. Tra loro spicca l'ultima arrivata Alessia Bensi, 2001 già protagonista con le maglie di Fornacette, Cus Pisa e soprattutto Rappresentativa Toscana. L'ago della bilancia potrebbe essere il rientro in campo di Virginia Bechini, out da mesi per un brutto infortunio al ginocchio.