Focus: Il San Gimignano 21/22


16/09/2021 - Il club gialloblu pronto alla ripartenza dopo un anno di stop

Dopo un anno e mezzo fermi a causa della pandemia, il San Gimignano si proietta sulla stagione 2021/2021, con le prime conferme e una novità nello staff tecnico–dirigenziale.
"Con il blocco dei campionati nell'annata 2019/2020 e con la scorsa stagione che non è nemmeno iniziata per le nostre squadre, speriamo di riuscire a tornare in campo – ha esordito il dirigente Mario Ghini –. Intanto, iniziamo dalle conferme: mister Luigi Musio sarà alla guida della formazione che militerà nel campionato di serie C2 e mister Tommaso Mezzetti e i suoi ragazzi passeranno in blocco dall'Under 17, torneo non disputato l'anno scorso, partecipando al campionato Under 19".
La società gialloblu, inoltre, ha introdotto una nuova figura, l'anello mancante fra il campo e la dirigenza: "Giulio Giorli per quest'anno lascerà la panchina per fare il team manager e sarà un collante importante tra i giocatori, gli allenatori e la dirigenza: un ruolo che mancava nella nostra società" ha affermato Ghini.
Le parole degli allenatori e del team manager
Luigi Musio, classe 1992, sarà di nuovo sulla panchina della C2. Il suo esordio come mister dei gialloblu è stato nell'anno sportivo 2019/2020: dopo un buonissimo inizio, in linea con le aspettative, i suoi ragazzi hanno avuto un calo nei risultati; la stagione, poi, si è conclusa in anticipo per l'emergenza sanitaria. "Sarà il mio terzo anno a San Gimignano: la speranza è quella di poter giocare tranquillamente – le prime parole di mister Musio –. Rispetto alle squadre che ho già allenato a San Gimignano, la rosa quest'anno sarà composta essenzialmente da ragazzi giovani, molti dei quali provenienti direttamente dalle nostre giovanili. Ci saranno un paio di elementi di esperienza che li guideranno nel loro percorso di crescita. Con questa scelta puntiamo ad aprire un ciclo che ci possa permettere di raggiungere, nei prossimi anni, obiettivi più ambiziosi rispetto al tranquillo campionato di metà classifica".
Mister Tommaso Mezzetti sarà al timone dell'Under 19. L'anno scorso avrebbe dovuto allenare l'Under 17: troverà gli stessi ragazzi, ma nella categoria di età superiore: «Tra poco meno di un mese, finalmente, ripartiremo per la nuova stagione. Questo sarà il mio secondo anno all'Apd San Gimignano – ha commentato Mezzetti –. Il primo, purtroppo, si è fermato proprio una settimana prima dell'inizio del campionato: speriamo di completare questa stagione. Sarà un'esperienza nuova sia per me che per i ragazzi: per la prima volta, dopo 3 anni in cui ho allenato l'Under 17, io passerò all'Under 19; e i ragazzi, tutti in blocco, faranno il salto dall'U17 all'U19. Avremo modo di cimentarci in un campionato più difficile e competitivo, ma sono certo che faremo il possibile per portare a casa il massimo possibile da questa esperienza».
Mezzetti ha preso il posto di Giulio Giorli sulla panchina dell'Under 19. Giorli, infatti, ha accettato la proposta per ricoprire il ruolo di coordinatore tra le squadre, gli allenatori e la società: "Cercherò di fare da legante tra giocatori ed allenatori, mettendo a disposizione di tutti la mia esperienza" ha concluso il nuovo team manager della sezione Futsal dell'Apd San Gimignano.