Pistoia, ultimo passo verso il sogno Serie A


28/05/2022 - Oggi pomeriggio appuntamento con la storia per gli arancioni

Il Futsal Pistoia si prepara all'appuntamento con la storia, quando mancano ormai poche ore al ritorno dello spareggio promozione di Serie A2. Il match contro il Città di Melilli si disputerà non a casa dei neroverdi, bensì sul neutro del PalaCatania, alle 17. Si parte dal 5–3 dell'andata, che regala un buon vantaggio agli arancioni. Il Melilli dovrà ribaltare la sfda vincendo di tre gol, dovendo fare anche a meno di un giocatore importante come Gianino, squalificato per 10 gare per offese razziste ad un giocatore del Pistoia. "Siamo a un passo, ma è un passo molto lungo, perché nel calcio a 5 due gol di vantaggio non sono assolutamente niente – sottolinea mister Lami – La partita va affrontata dal 1' con la stessa consapevolezza dell'andata e di tutte le gare che ci hanno rappresentato fino ad oggi. Al PalaCarrara ci ha messi in difficoltà quel che avevamo preventivato, cioè la qualità dei singoli e la modalità di gioco con il portiere che sale, sempre più diffusa. Noi, d'altro lato, abbiamo un'identità chiara e la volontà di condizionare l'avversario quando ha la palla". Sul cambio di impianto: "Loro ne hanno uno piccolo, il PalaCatania è grande e solitamente sui grandi campi facciamo delle belle prestazioni. Io poi sono un catanese di adozione, avendo lavorato là per 6 mesi anche con il beach soccer. È una città che adoro, là ho tanti amici – racconta Lami –. Tornare in quel palazzetto dove andavo a vedere gli allenamenti della Meta del mio amico Salvo Samperi, per me sarà una bella emozione e sono contento che ci giocheremo lì la nostra possibilità di salire in Serie A".
Primo timbro al PalaCarrara per Soto, che è stato incisivo in una delle partite più importanti dell'anno: "Samu è cresciuto tanto, è un 2000 alla prima esperienza in Italia. Quando chiamato in causa, ha dimostrato di essere pronto. Ovviamente ha dei margini di miglioramento e lui sa quali sono, ci sta lavorando. Ha segnato il suo primo gol a Villorba e si è concesso il bis nella partita di andata, pur con la complicità di Boschiggia. Soto ha disputato una buona gara, anche se, come gli altri, ha commesso degli errori e li abbiamo studiati tutti insieme. L'assenza di Keko? È un pilastro di questa squadra, è un giocatore dalla mentalità incredibile".
Arbitrano l'incontro Luca Di Battista (Avezzano) e Carlotta Filippi (Bergamo). Cronometrista Fabio Alfio Sfilio (Acireale). Gara visibile in chiaro su www.futsaltv.it.
Ufficio Stampa Futsal Pistoia