Seconda giornata, avanzano Città di Massa e Prato C5


17/09/2022 - Le due squadre di A2 hanno piegato Futsal Prato e Futsal Sangiovannese. Saluta il Pontedera

ORE 15 – Pala "Keynes" di Prato
ITALGRONDA FUTSAL PRATO–CITTA' DI MASSA 1–4 (0–4)
Italgronda: Laino, Di Maria; D'Amico, Di Maso, Patetta, Fabbri, Montorzi, Balestri, El Gallaf, Pecchioli, Pacini, Gambino. 
Allenatore: Massimo Zudetich
Città di Massa: Dodaro, Stagnari; Jodas, Quilez, Bertoldi, Marangon, Domenici, Camero G., Camero F., Cattani, Baracca, Ricci. 
Allenatore: Giacomo Aliboni
Reti: IFP: Di Maso; CDM: Camero G., Jodas, Cattani, Quilez
Note: 

ORE 15 – Palestra Comunale di Bientina (PI)
FUTSAL PONTEDERA–SAMPDORIA 1–3 (0–0 fpt)
Pontedera: Cerri, Macchi; Vitinho, Ramirez, Maggini, Caciagli, Della Marca, Catania, Zanoboni, Salvadori, Pace, Morganti. 
Allenatore: Ettore Sardelli
Sampdoria: Moretti, Politano; Galan, Foti, Rossini, Piccarretta, Avellano Gargantini, Floresta, Saponara, Pedrinho
Allenatore: Francesco Cipolla (squalificato). In panchina De Jesus
Reti: FP: Salvadori ; SF: Gargantini, Pedrinho, Renoldi
Note: 

ORE 17 – Pallone Tensostatico di San Giovanni Valdarno (AR)
FUTSAL SANGIOVANNESE–PRATO C5 2–6 (1–2 fpt)
Sangiovannese: Fugazzotto, Bellocci D., Caio, Bellocci A., Farli, D’Alterio, Amato, Righeschi, Panichi, Guille, Chechu Molina, Manetti.
Allenatore: Alex Diaz
Prato: Buti, Giannattasio; Villa, Angelillis, Bartolotta, Pinzi, Riccobono, Cellini, Brunetti, Mendez, Gningue, Piccioni. 
Allenatore: Andrea Bearzi
Reti: FS: Caio, D'Alterio; P: Pinzi 2, Riccobono 2, Piccioni, Mendez
Note: Espulso: Buti

IL COMMENTO – Restano soltanto le squadre toscane di A2 in corsa nella Coppa della Divisione, oltre al Futsal Pistoia che farà il proprio esordio nel terzo turno. Escono di scena le squadre di Serie B, tutte eliminate ieri pomeriggio. Nei due derby toscani il Città di Massa ed il Prato C5 hanno fatto valere i galloni della categoria superiore, andando a vincere con autorità in casa di Futsal Prato e Futsal Sangiovannese. A Bientina il Pontedera ha tenuto testa alla Sampdoria per un tempo, per poi capitolare. 
Il Città di Massa, privo di Quintin, ha sfruttato una partenza sprint e dopo appena 2'40'' si era già sul 2–0 grazie ai gol di Toni Jodas e Gabriele Camero. La squadra di Aliboni ha saputo comandare il gioco, riuscendo a siglare al 9' anche il 3–0 con Cattani, fortunato nello sfruttare una carambola tra portiere e difensore. Gli apuani chiudono di fatto la pratica prima dell'intervallo, infilando il 4–0 con Sergio Quilez. Nel secondo tempo il Futsal Prato abbozza una reazione, trovando però soltanto la rete della bandiera con Di Maso. 
A San Giovanni Valdarno l'equilibrio è invece durato un tempo, chiuso sul 2–1 in favore del Prato calcio a 5 frutto del gol iniziale biancazzurro con Pinzi, il pareggio di Caio ed il nuovo vantaggio ospite con Riccobono. Nella ripresa il Prato ha alzato i giri del motore, concesso meno agli avversari ed è scappato via sul 5–1 con Piccioni, Mendez e ancora Riccobono. A metà ripresa espulso Buti, dentro Giannattasio, ma la Sangio non è riuscita a sfruttare la superiorità numerica. Il 5–2 di D'Alterio arriva poco dopo, mentre i tentativi con il portiere di movimento sono stati stoppati dal 6–2 da porta a porta di Pinzi. 
A Bientina un grande Futsal Pontedera ha saputo reggere l'impatto con la Sampdoria. Vero che ai blucerchiati mancavano gli squalificati Ortisi, Salamone e Juninho, oltre a mister Cipolla, ma i meriti dei ragazzi di Sardelli sono stati indiscutibili. Primo tempo chiuso a reti inviolate, poi nella ripresa Gargantini e Pedrinho hanno dato il doppio vantaggio ai liguri. Nel finale botta e risposta Renoldi–Salvadori per il 3–1 conclusivo. 

LA PRESENTAZIONE – Secondo turno della Coppa della Divisione, che vede all'esordio anche le due compagini toscane di A2. Si comincia alle 15 con il derby tra Futsal Prato e Città di Massa. Per l'Italgronda di mister Zudetich seconda sfida nella competizione, con l'obbiettivo primario di dare continuità nelle prestazioni dopo la vittoria contro l'Arpi Nova di sabato scorso e il bel pareggio in amichevole contro il Pistoia. Tra i lanieri una sola novità rispetto ai 12 della scorsa settimana, con la prima convocazione di Giovanni Fabbri, che prende il posto di Doni. Cantiere ancora aperto quello degli apuani di Aliboni, ancora privi del loro leader Quintin e con gli spagnoli Jodas e Quilez che si sono aggregati al gruppo più tardi. Esordio in bianconero per i gemelli Camero. 
Sempre alle 15, sfida di prestigio per il Futsal Pontedera, che riceverà la Sampdoria. Non solo un avversario di categoria superiore, ma anche una squadra che punta apertamente alla promozione in Serie A. Sardelli potrà affontare la partita al gran completo, ritrovando anche Morganti, squalificato contro la Vigor Fucecchio. Partitta in cui i bianconeri non hanno assolutamente nulla da perdere e per questo potranno affrontare il match con la serenità di chi non ha l'obbligo di passare il primo turno. 
Chiude il programma, alle 17, l'altro derby toscano, quello tra Sangiovannese e Prato C5. Partita dal fascino particolare perché la prima di Andrea Bearzi contro la sua ex squadra. I valdarnesi, rispetto all'esordio vincente contro l'Atlante Grosseto, ritrovano lo spagnolo Molina e D'Alterio, ma dovranno fare a meno del capitano Ortolani, squalificato. Il Prato, invece, attende ancora l'arrivo del paraguayano Soto, che si aggregherà al gruppo in settimana dopo gli impegni con la nazionale. Out per infortunio il giovane Palloni, che aveva ben impressionato nel pre–campionato.