Serie B, si parte!


01/10/2022 - Fine dell´attesa nel campionato cadetto. Oggi la prima giornata

Fine dell'attesa anche per il campionato di Serie B, che oggi scatta con la prima giornata. Sette le squadre toscane ai nastri di partenza, molte delle quali con importanti ambizioni di classifica in un campionato che regalerà ben tre promozioni alla prossima A2 (che dal 2023/24 sarà la terza serie nazionale dopo l'introduzione della A2 elite). 
Tutte le partite si disputeranno alle 15, tranne Bordighera–Mattagnanese, in programma alle 16.30. 

Subito un derby, con l'Arpi Nova che ospiterà la neopromossa Vigor Fucecchio. Un derby metropolitano fiorentino quello di Campi Bisenzio, tra una squadra che vuole rilanciarsi dopo la deludente ultima annata e una che invece insegue la salvezza. La squadra di Mariotti senza l'infortunato Moreschini e poi al gran completo, mentre Accardi ha dovuto fare selezione nell'ampia rosa a sua disposizione, scegliendo tra gli elementi di maggior esperienza. 
Arpi Nova: Gelli, Piscitelli; De Gennaro, Ed Daoudy, Gialluisi, Scianna, Cubillos, Wendel, Ceccarini, Vallecchi, De Carlo, Giuliani. Allenatore: Mariotti
Vigor Fucecchio: Campinotti, Frizzi; Boldrini, Ammannati, Bibaj, Grancioli, Rovella, Poggini, Byaze, Broetto, Patetta. Allenatore: Accardi. 

Subito una sfida difficilissima per l'Italgronda Futsal Prato, che al Keynes ospiterà la grande favorita per la vittoria del campionato, l'OR Reggio Emilia del trio delle meraviglie Ruggiero–Edinho–Mazzariol. Zudetich si affida a tutti i suoi giocatori di maggiore esperienza, lasciando fuori Pacini nelle rotazioni. Partita complicata, che servirà subito per saggiare la forza dei biancazzurri in un girone dove l'obbiettivo è quello di centrare i playoff promozione. 
Futsal Prato: Laino, Di Maria; Di Maso, D'Amico, Patetta, Montorzi, Balestri, Fabbri, Gambino, Pecchioli, El Gallaf, Doni. Allenatore: Zudetich. 

Impegno casalingo contro un'altra delle big per la rinnovata Futsal Sangiovannese di Alex Diaz. Il tecnico spagnolo deve rinunciare ad uno degli acquisti estivi, Gigi D'Alterio, ma potrà contare su Guille Barreno e Caio Homsi, che già hanno mostrato grandi cose nelle uscite in Coppa della Divisione. Il peso dell'attacco sarà ancora sulle spalle del bomber Righeschi e dello spagnolo Chechu Molina. Il Sant'Agata avrà nei brasiliani Salerno e Guerra i suoi giocatori di maggiore spessore, in grado di fare la differenza nella categoria e di inserire i biancorossi nel lotto delle favorite ai primi tre posti. 
Futsal Sangiovannese: Ortolani, Fugazzotto; Bellocci, Faelli, Guille, Manetti, Righeschi, Caio, Chechu, Amato, Matteini, Pugliese. 

Trasferta emiliana per l'ambizioso Atlante Grosseto, che torna a giocare con le altre toscane dopo un anno di "esilio" nel girone toscano. Partita insidiosa, contro una Casalgrandese che si candida al ruolo di matricola terribile e che ha nel venezuelano Rengifo e nel gigantesco pivot Rapacchietta i suoi uomini di punta. Maremmani al gran completo, con la batteria degli stranieri composta dagli spagnoli Mateo e Nil e dal formato Rodrigo. Grande curiosità per l'esordio di Liburdi. 
Atlante Grosseto: Tamberi, Brunelli; Cipollini, Rodrigo, Pierro, Lessi, Baluardi, Nil, Gianneschi, Falaschi, Mateo, Liburdi. Allenatore: Izzo

Test interessante per il nuovo Futsal Pontedera di Ettore Sardelli, che riceverà a Santa Maria a Monte il ripescato Balca Poggese. Squadra giovanissima quella emiliana, guidata però in panchina da una vecchia volpe ben conosciuta in Toscana, quel Velimir "Vezza" Andrejic che da giocatore ha fatto le fortune di Prato C5 e San Paolo Pisa. I bianconeri affronteranno il match al gran completo, consapevoli di poter recitare un ruolo da attori protagonisti in questo campionato. 
Futsal Pontedera: Cerri, Macchi, Caciagli, Vitinho, Ramirez, Morganti, Catania, Della Marca, Maggini, Salvadori, Zanoboni, Pace. Allenatore: Sardelli

Chiude gli impegni delle toscane la sfida delle 16.30 tra il Bordighera Sant'Ampelio e la Mattagnanese. Sulla carta impegno "morbido" per i mugellani, ma le insidie rappresentate dalla neopromossa ligure sono dietro l'angolo, a cominciare dalla lunga trasferta (praticamente in Francia), e proseguendo con l'assenza di Votano per infortunio e da una preparazione resa complicata da troppi acciacchi. Pullerà punta sul gruppo promozione e sui nuovi acquisti Turek, Garcia e Pelagatti. 
Mattagnanese: Becchi, Francini; Nava, Naldi, Nardi, Mangione, Secchioni, Pelagatti, Turek, Garcia, Innocenti, Mucaj. Allenatore: Pullerà. 

Chiude il programma il derby bolognese tra Aposa e Bologna FC.