Serie B: Penultima di andata


17/12/2022 - Giornata di derby toscani d´alta classifica

Penultimo turno del girone di andata in Serie B (l'ultimo il 7 gennaio dopo la sosta natalizia), con due derby toscani d'alta classifica. Spicca la sfida tra Futsal Sangiovannese e Atlante Grosseto, seconda contro quarta della graduatoria. Partita importantissima per i maremmani, che si trovano al momento a due punti dalla promozione diretta in A2 (salgono le prime tre) ed hanno una grande occasione per ridurre il gap dai valdarnesi. Momento di leggero appannamento per la squadra di Alex Diaz, che ha raccolto un solo punto nelle ultime due partite, gli scontri diretti con Regium e Bologna. Ma soprattutto dovrà fare a meno del bomber Righeschi, squalificato, e di Caio, che a causa della rottura del legamento crociato ha terminato anzitempo la stagione. L'Atlante di Izzo arriva alla sfida al top della condizione, con il gruppo al completo e con quattro vittorie consecutive sul ruolino di marcia. 
Altro derby da playoff quello in programma al Keynes tra Italgronda Prato e Futsal Pontedera, separate da appena un punto in classifica a favore dei pisani. Entrambe le squadre si presentano al completo per una partita che promette spettacolo assicurato. Lanieri che non perdono da cinque partite, mentre i bianconeri sono reduci da tre successi consecutivi. 
Chi ha bisogno di punti per continuare la rimonta playoff è la Mattagnanese che, dopo essersi messa alle spalle i tanti problemi fisici di inizio stagione, ha cominciato a trovare un ritmo interessante. Quattro vittorie nelle ultime cinque gare hanno riportato i mugellani a ridosso delle prime. Oggi contro l'Aposa servirà un altro successo per chiudere al meglio il 2022. Chi deve provare ad invertire la rotta è l'Arpi Nova, che viene da tre ko consecutivi. Oggi l'avversario è dei più complicati e si chiama Bologna. Vero è che i rossoblu di Carobbi si presenteranno alla Campi Arena priva di tre degli elementi migliori: il brasiliano Guendaline, lo spagnolo Revert e Beltrami, tutti squalificati. L'occasione è ghiotta, soprattutto per il rientro di quasi tutta la rosa a disposizione di mister Mariotti. Cerca la svolta anche la Vigor Fucecchio, che di sconfitte ne ha messe in fila cinque e non vince dal 29 ottobre. I ragazzi di Accardi andranno a far visita al Sant'Agata, che come il Bologna paga assenze pesanti per squalifica. Vedremo se i fiorentini riusciranno ad approfittarne. 
A chiudere il programma lo scontro salvezza tra Bordighera e Balca Poggese e il derby emiliano tra Casalgrandese e OR Reggio Emilia. 
LA CLASSIFICA