Prima semifinale: Firenze in finale


06/01/2023 - Atletico Viareggio piegato nei supplementari

Atletico Viareggio–Firenze 3–4 dts (2–1 fpt)
Atl. Viareggio: Volpe, Barsocchi, Lenzi, Di Nardo, Maggiani, Sandroni, Mattonai, Marcucci, Amabile, Gazzani, Carabba, Di Martino. Allenatore: Colonna. 
Firenze C5: Luongo, Capretti, Romero, Chiocciora, Pocobelli, Tesi, Tanzi, Nencioni, Gabbrielli, Polito. Allenatore: Tarchiani. 
Arbitro: Sarli di Pisa e El Mouine di Pistoia. 
Reti: 10'pt Carabba, 17'pt Romero, 29'st Gazzani; 3'st Marcucci, 9'st Nencioni, 20'st Chiocciora; 4'sts Nencioni

PRATO – Il Firenze C5 è la prima finalista della Coppa Italia Regionale femminile. Le gigliate si sono imposte ai tempi supplementari dopo una partita combattutissima, che l'Atletico Viareggio vinceva addirittura 3–1. Grandi protagoniste del successo il portiere Luongo, determinante nei supplementari, Nencioni, autrice di una doppietta, e Pocobelli. Degne di nota le prestazioni di Barsocchi e Carabba tra le bianconere. 
LA CRONACA – Prima occasionissima della partita per il Firenze, che al 5' si presenta con Chiocciora a tu per tu con Volpe, ma la numero sette alza la mira. Al 7' risposta dell'Atletico Viareggio, con Carabba bloccata in uscita da un'ottima Luongo. La stessa Carabba al 10' porta in vantaggio le bianconere, sfruttando un assist d'oro dell'intramontabile Martina Barsocchi. Ed il pivot viareggino potrebbe anche firmare la propria doppietta dopo pochi secondi, ma la conclusione d'esterno termina sul fondo. La reazione del Firenze è di quelle importanti, con le ragazze di Claudia Tarchiani che schiacciano quelle di Guido Colonna nella propria metà campo. Il forcing biancorosso si concreticca al 17' nel pareggio firmato da Romero, su splendida intuizione di Tesi. Dopo l'1'1 torna l'equilibrio tra le due squadre, tant'è che bisogna attendere il 25' per vedere un nuovo tiro in porta, con un tentativo di Tanzi da posizione defilata deviato in corner da Volpe. Due minuti dopo si riaccende Barsocchi, che taglia in diagonale il campo e serve a Gazzani un cioccolatino da spedire in porta, permettendo così all'Atletico di chiudere avanti la prima frazione di gioco. 
Secondo tempo che si apre con una bella conclusione di Nencioni deviata in corner da Volpe. A segnare è però ancora il Viareggio, al termine di un'azione confusa risolta da Marcucci dopo che la difesa del Firenze non è riuscita a sbrogliare. Al 7' ghiottissima occasione per Chiocciora, che anticipa anche Volpe in uscita, ma non riesce ad indirizzare verso la porta. Un minuto dopo botta da fuori di Nencioni, che costringe il portiere avversario alla grande deviazione in corner. Il pivot biancorosso è scatenato nel secondo tempo e al 9' trova lo spazio per girarsi e realizzare il 3–2. Nuova fase di equilibrio spezzata al 20' dal meritato pareggio del Firenze. Grandissima giocata di Pocobelli, che si libera con una magia di un'avversaria e poi serve Chiocciora sul secondo palo. Per la 7 è uno scherzo metterla in rete. Risposta viareggiana affidata a Carabba, che semina due avversarie ma spedisce a lato. Al 28' occasione clamorosa per l'Atletico: Marcucci impegna Luongo, ma sul tap–in a porta sguarnita Carabba calcia alto. Ultima emozione dei tempi regolamentari. 
L'overtime si apre come si era chiuso il secondo tempo, con Carabba pericolosissima, ma stoppata da Luongo. Risposta gigliata con Nencioni, in una sfida da pivot bellissima, il cui rasoterra finisce fuori a fil di palo. Il bomber gigliato ha un'altra chance poco dopo, con grande intervento di Volpe in uscita, ma poi non sbaglia su altro assist di Pocobelli. 4–3 e si va al campo campo. 
Il secondo supplementare è un assedio dell'Atletico Viareggio, che trova sulla propria strada una Luongo super in almeno quattro occasioni. Finisce così con la gioia dl Firenze, che torna in finale di Coppa.