Seconda semifinale: Pol. 2M in finale


06/01/2023 - Dinamo Florentia sconfitta nonostante una grande prestazione.

Dinamo Florentia–Polisportiva 2M 1–3 (1–1 fpt)
Dinamo Florentia: Ammanati, Mugnaini, Petruzzi, Basagni, Santoro, Fontani, Loguercio, Giordano, Shikata, Tomasello, Caucci, Tofani. Allenatore: Fratini. 
Polisportiva 2M: Caverni, Bettazzi, Sbrocchi, De Risi, Fera, Giachetti, Marabissi, Becucci, Bettazzi, Pintaldi, Sarchielli. Allenatore: Baldelli. 
Arbitri: Ricci di Viareggio e Lombardo di Carrara
Reti: 9'pt Basagni; 30'pt Sarchielli; 13'st e 33'st Sbrocchi, 

PRATO – La Polisportiva 2M è la seconda finalista femminile, ma la Dinamo Florentia ha dato prova di meritare ben di più dei soli tre punti in classifica in campionato. Partita equilibratissima, con le campigiane che nel secondo tempo sono state salvate da una stratosferica prestazione di Francesca Caverni tra i pali. 
LA CRONACA – Avvio di partita subito a buon ritmo, con la Dinamo Florentia desiderosa di annullare gli sfavori del pronostico. La buona partenza delle giallonere si concretizza al 9' con la rete del vantaggio di Claudia Basagni, bravissima a girare in rete in spaccata una bella imbuccata di Fontani. La Polisportiva 2M si affida a due sgroppate sulla destra di Becucci, la prima conclusa a lato, la seconda costringe ad un grande intervento di Ammanati. Al 18' occasionissima per Caucci, che si presenta a tu per tu con Caverni, che in uscita le sbarra la strada. Il portiere campigiano si ripete poi di piede su un bel tiro da fuori di Fontani. E proprio il capitano della Dinamo nel primo tempo si è fatta notare per la qualità delle sue giocate. La Polisportiva 2M arriva al pareggio proprio allo scadere, con un gran tiro di Sarchielli che si infila sotto la traversa. Secondo tempo di studio fino al 13', quando è ancora la formazione di Campi Bisenzio a colpire. Sugli sviluppi di un corner altra "sassata" di Sarchielli, che trova sul secondo palo la deviazione volante di ginocchio di Sbrocchi. Immediata la reazione della Dinamo, con Caucci che impegna Caverni dai 10 metri. Il portiere si ripete poco dopo, stavolta su Tofani. La partita si accende e le occasioni fioccano. Al 18' fuga centrale di Becucci e puntata appena alta sopra la traversa. Al 22' Basagni mette il turbo, parte in progressione e spara verso la porta di Caverni, che di piede mette in corner. Ed è ancora Caverni, sempre di piede, a dire no a Shikata. Il Caverni show prosegue ancora su Basagni e su Caucci. Con la Polisportiva 2M alle corde è il portiere a tenere a galla le sue. E così, nel recupero, Sbrocchi la chiude in contropiede con un delizioso pallonetto su Amanati in uscita. E a tempo scaduto Caverni sugella una prestazione mostruoda respingendo anche un rigore di Caucci.