La 10 non si ferma più: è Final Four


09/03/2023 - Le labroniche di Paolo Vannini espugnano Ciampino e raggiungono le finali di coppa
VIRTUS CIAMPINO–LA 10 LIVORNO 1–3 (1–2 fpt)
GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
VIRTUS CIAMPINO: Ribeiro, Felicetti, Milani, Muzi, Lucentini, Papitto, Lijoi, Verrelli, Piersimoni, Capogna Centola, Ruffini, Taccaliti. All. De Lucia
LA 10 LIVORNO: Dal Pizzol, Perelli, Shai, Mastalli, Jessiquinha, Citi, Galluzzi, Ramos, Giubbolini, Fossi, Di Biagio. All. Paolo Vannini
Arbitri: Di Donato (Merano), Minardi (Cosenza) Crono: Capraro (Roma 2)
Reti: 5’04” p.t. aut. Mastalli (VC), 10’54” Jessiquinha (LA 10), 11’55” Fossi (LA 10); 17’40” s.t. Jessiquinha (LA 10)
Note: Al 16’57” del s.t. allontanato il tecnico Vannini (LA 10); Ammonite: Jessiquinha (LA 10), Muzi (VC), Ramos (LA 10), Mastalli (LA 10)

CIAMPINO – Continua il sogno Coppa Italia de La 10 Livorno, che espunga il campo del Ciampino e conquita l'accesso alla Final Four, bissando quanto riuscito al CF Pelletterie l'anno scorso (le scandiccesi poi furono sconfitte in finale). Un successo che conferma il momento magico delle labroniche, anche prime in campionato.
All'atto finale si sono qualificate anche il Perugia (3–0 al Woman Napoli), Mediterranea Cagliari (4–4 con il Pero ma miglior classifica) e Virtus San Michele (5–3 al Molfetta). 
LA CRONACA (Dalla pagina FB della Virtus Ciampino)
PRIMO TEMPO – Sono le ospiti a rendersi subito pericolose con Jessiquinha, che impegna Ribeiro dalla media distanza, prima, e centra il palo, poco dopo. A sbloccare il tabellone del PalaTarquini, tuttavia, sono le padrone di casa: Mastalli, nel tentativo di intercettare il suggerimento di Felicetti diretto verso Centola, scaraventa la sfera nella propria porta (5’04”). Le aeroportuali, più tardi, si costruiscono addirittura la chance per raddoppiare con Milani, che, a tu per tu, viene murata da Dal Pizzol. A 10’54”, le giallonere ristabiliscono l’equilibrio nel punteggio: Jessiquinha, dopo aver chiuso l’uno–due con Fossi, insacca l’1–1 dall’interno della area. L’ex Pelletterie, trascorso appena 1’01”, si rende ancora protagonista, questa volta con il gol che completa la rimonta: il destro della classe ’96 trova la deviazione vincente di Felicetti, che mette fuori causa Ribeiro a 11’55”. Consce dell’importanza della posta in palio, entrambe le contendenti, nell’ultima parte della prima frazione, non corrono particolari rischi nelle retrovie. All’intervallo, perciò, è La 10 a condurre di una marcatura nel parziale.
SECONDO TEMPO – Non passa neanche 1’ effettivo dall’inizio della ripresa che l’estremo difensore lusitano, in uscita, rimane contuso in uno scontro con Ramos. Ribeiro, in ogni caso, riprenderà regolarmente il gioco dopo l’assistenza del personale medico–fisioterapico virtussino e, nelle prime fasi dei secondi 20’, è brava nell’opporsi alla conclusione di Jessiquinha. Dal Pizzol, sul fronte opposto, è invece monumentale nel respingere in spaccata la staffilata di Verrelli da fuori. A 13’30”, su azione in velocità, il Ciampino sciupa una ghiotta occasione con Piersimoni, che, su assist di Felicetti, colpisce in pieno il palo alla destra del portiere brasiliano. Ci pensa la classe ’88 ex Ternana, di punta sul passaggio d’oro di Shai, a siglare la doppietta personale che vale l’1–3 a 17’40”. De Lucia, a tal punto, si gioca la carta Lucentini nel power play, ma il risultato rimarrà invariato sino alla sirena.