Playoff – Le gare di ritorno del primo turno


20/05/2023 - Quattro toscane sognano di qualificarsi per gli spareggi finali

Sabato di fuoco per le quattro toscane impegnate nei playoff di Serie B, che sognano di raggiungere l'Atlante Grosseto tra le promosse nella A2 2023/24. Il percorso si presenta però irto di insidie, con Sangiovannese, Italgronda e Pontedera costrette a rimontare la sconfitta dell'andata, mentre la Mattagnanese dovrà difendere la vittoria di misura di sette giorni fa. 
Si comincia alle ore 15 alla Tensostatica di via Palermo, dove la Sangiovannese proverà a ribaltare l'1–4 subito in terra pugliese dal Bitonto. Tre reti di differenza che nel piccolo campo valdarnese possono anche non rappresentare un ostacolo insormontabile, soprattutto se Leroy Righeschi sarà in campo per offrire il suo contributo al 100%. Questi i dodici scenti dal tecnico spagnolo Diaz per tentare l'impresa: Ortolani e Fugazzotto i portieri, poi Antunes, Alessio e Daniele Bellocci, Faelli, D'Alterio, Pugliese, Righeschi, Chechu, Barreno e Manetti. 
Si prosegue alle ore 16 con le altre tre partite delle squadre toscane. Sarà chiamata ad un'impresa similare l'Italgronda Prato, che all'andata è caduta 5–2 in casa della Mirafin, riuscendo quanto meno a limitare i danni dopo essere stato sotto 5–0. Contro un avversario di grandissima esperienza, con Evando, Paulinho Lopes e Vitinho a fare la differenza, Zudetich dovrà fare ancora a meno degli infortunati Laino e D'Amico, due colonne per tutta la stagione. Si gioca al Pala Rogai, campo non abituale per i biancazzurri, che scenderanno in campo così: Di Maria e De Luca sono i due portieri, poi Di Maso, Fabbri, Patetta, Gambino, Balestri, Montorzi, De Stefano, El Gallaf, Truschi e Pecchioli. 
Minor passivo da recuperare per il Futsal Pontedera, ko 2–1 contro il Recanati sette giorni fa, ma i bianconeri dovranno farlo in trasferta. E non sarà semplice contro i marchigiani, esperti e smaliziati nonostante l'assenza per squalifica del leader e miglior giocatore Sgolastra. Elementi come Del Pizzo e Trovato quelli da tenere d'occhio. Questi i 12 a disposizione di mister Sardelli: Cerri e Burchielli i portieri, giocatori di movimento: Morganti, Caciagli, Vitinho, Ramirez, Zanoboni, Maggini, Catania, Della Marca, Spalti e Dragaj. 
Unica tra le toscane ad aver vinto la settimana scorsa è la Mattagnanese, che ha piegato 3–2 il Frosinone e che oggi avrà a disposizione due risultati su tre. Il livello dei laziali è però molto alto, così come dimostrato dal ritmo imposto alla gara sette giorni fa. Per i mugellani, ancora una volta con formazione obbligata per assenze e defezioni, la qualificazione sembrava molto complicata alla vigilia del doppio confronto, ora il miracolo è possibile. Questi i 12 di Luca Pullerà: Becchi e Gherardi i due estremi difensori, Marcio Garcia, Turek, Mangione, Votano, Secchioni, Naldi, Panerai, Gucci, Dacci e Michelacci.