La 10 si rilancia e riparte da Rizzi


04/08/2023 - Nuovo allenatore e nuovo progetto per la società labronica

Dopo la delusione del femminile e l'addio di Agosti, La 10 Livorno e il presidente Dario Ghiselli ripartono da un nuovo progetto al maschile, che vedrà alla guida Maurizio Rizzi Sentieri, reduce da alcune buone stagioni alla guida del Montalbano Cecina. Per lui esordio in C1 e tanta voglia di creare qualcosa che possa durare nel tempo. 
Abbiamo chiesto sia al presidente che al mister come si svilupperà questa nuova ripartenza. 
Inizia un nuovo corso per La 10. Come vi approcciate a questo nuovo progetto?
Ghiselli: Buonasera Nicola, per la 10 non inizia un nuovo percorso, ma prosegue quello tracciato inizialmente. Purtroppo la pandemia e le sue conseguenze ci ha creato problemi inizialmente inaspettati e ci ha posto davanti a situazioni non semplici da affrontare, situazioni che ci hanno portato a fare scelte dolorose nel breve termine ma sempre ponderando nuove ripartenze nel breve–medio periodo, perché La 10 soccer non ha intenzione di sparire bensì di rafforzarsi. L’estate 2022 ha visto un terremoto interno che ci ha portato a stoppare l’attività di scuola calcio dimostrando serietà, meglio fermarsi prima di farla male visto che di mezzo ci sono i bambini e le loro famiglie. Questa estate abbiamo abbandonato la possibilità di giocarsi la Serie A femminile dopo aver vinto due campionati consecutivi con mister Vannini, regionale e serie A2 nazionale, e le motivazioni sono puramente di carattere economico, dato che non abbiamo le spalle larghe per poter affrontare un campionato così dispendioso. L’annata 2022/2023 ci ha visti salvarsi in C1 maschile con la stessa squadra che l’anno precedente si era piazzata al 4° posto, segno evidente che la gestione ha avuto delle grosse pecche. Da qui alcuni abbandoni eccellenti, altri meno, e la necessità di fare quadrato per non buttare al vento quanto di buono era stato fatto e per rinsaldare l’unica squadra cittadina di categoria.  
Rizzi: Per me un onore essere stato scelto in un progetto importante come questo, e un sogno poter rappresentare la propria città! Questo nuovo progetto che rinasce dalla volontà forte del presidente di non farsi schiacciare dalle difficoltà evidenti che esistono in questo meraviglioso sport.
Cosa resta della vecchia La 10 e cosa ci dobbiamo aspettare dalla rosa futura?
Ghiselli: L’ambizione fa parte dell’essere umano e qua a La 10 soccer non ci manca. Dopo l’addio di Mister Agosti e tutto il suo staff, che ringrazio per quanto svolto, abbiamo deciso di impostare la società in maniera più strutturata dove il mister deve svolgere il proprio ruolo ed i dirigenti vengono scelti dalla società. Questo è l’unico vero cambiamento effettuato che ci dà più garanzie e solidità. Giusto per questo motivo ci siamo guardati attorno ed abbiamo scelto sul territorio quello che meglio poteva fare al caso nostro. Sono stati arruolati dirigenti con la D maiuscola e profondi conoscitori del calcio a 5 da molto tempo: Corrado Porta (ex presidente di Hellas Livorno), Luca Paul Gross (ex dirigente di Real Livorno e Il Rotino), Fabrizio Bacci (unico dirigente confermato), Marco Cinquini (rientra dopo un anno di stop), Dario Annibale (neofita della Figc e presidente di squadre vincenti in ambito amatoriale locale). Con loro abbiamo definito l’allenatore della squadra, livornese, molto preparato e abile, alla sua prima esperienza in C1 ma con una grande preparazione in C2 e conoscitore del mercato cittadino: Maurizio Rizzi Sentieri. Oltre a lui è stato scelto il preparatore dei portieri numero uno sulla piazza, figura che mancava fino ad oggi, Mister Mirko Rotondo (ex portiere di Futsal e preparatore della squadra femminile ‘22–‘23). 
Rizzi: Il grande attaccamento a questa società verrà garantito dal portiere Marco Sacconi, artefice di una prestazione immensa che ha garantito in finale una salvezza complessa e soprattutto la grande esperienza di un meraviglioso giocatore come Fabio Principato, che potrà aiutare una rosa giovane e promettente! Una rosa in questo momento ampia e rinnovata che dovrà trovare il suo equilibrio.
Vi siete già posti degli obbiettivi a breve–lungo termine?
Ghiselli: Sicuramente cercheremo di ottenere una salvezza comoda, da farsi il prima possibile e se così non fosse lotteremo fino alla fine. Con Rizzi Sentieri alla guida tecnica vogliamo aprire un ciclo che è già partito con buone fondamenta, stiamo lavorando per ripartire con una squadra giovanile femminile e sicuramente proveremo a fare una cantera giallonera anche con i maschi.
Rizzi: Trattandosi di un rinnovo chiaramente ci siamo posti un obiettivo di permanenza nella categoria magari ottenendola il prima possibile e poi chissà.....